PDA

Visualizza versione completa : Per veri cacciatori di soluzioni - Usare un videoproiettore con XP Home Edition

Surficus
04-02-2004, 17.20.31
Buon pomeriggio a tutti,

possiedo un PC portatile Packard-Bell EasyNote K5306, configurato con scheda video nVidia GeForce4 440 GO da 64mb di RAM e Windows XP home edition.

Ho avuto più volte la necessità di mostrare una presentazione di immagini, con l'anteprima di Windows, o diapositive, con la presentazione di Powerpoint, in un'aula della mia scuola attraverso un proiettore.

Dopo averlo collegato all'uscita VGA del mio laptop ho notato che esso riceveva segnale solo in fase di caricamento di Windows. A caricamento completato infatti, per farlo funzionare, ho necessità di spuntare la casella "Estendi desktop su questo monitor" nella scheda "Impostazioni" delle proprietà dello schermo, dopo aver ovviamente selezionato il Monitor "2".

LA CASELLA "Usa periferica come monitor principale" NON PUO' ESSERE SPUNTATA.

A quel punto lo sfondo del desktop veniva proiettato, ma si trattava solamente di una estensione del mio monitor dove io potevo utilizzare finestre diverse, non visualizzare lo stesso contenuto dello schermo del mio portatile.

In più, ogni qualvolta che io faccia partire una qualche presentazione a schermo intero, anche se per esempio Powerpoint è visualizzato nel desktop utilizzato attraverso il proiettore, tale presentazione viene visualizzata solo nello schermo del portatile e non proiettata.

Inutile dire che gli stessi problemi si ripresentarono quando ritentai con un monitor normale invece del proiettore.

Per vostra conoscenza vi faccio sapere che nella casella "Schermo:" sotto il riquadro per la disposzione dei monitor, sempre nelle scheda "Impostazioni" delle proprietà dello schermo, ho le seguenti scelte, alle quali ovviamente corrispondono i duye riquadri blu:

1. (Monitor multipli) su Nvidia Geforce 4 440 GO 64m ram - che risulta essere lo schermo del portatile.
2. Schermo Predefinito su Nvidia Geforce 3 440 Go 64m ram - che è il proiettore/monitor che io attacco all'uscita VGA.

Aggiungo inoltre che la casella "Estendi desktop su questo monitor" è sempre spuntabile e risulta attivare sempre tale opzione per l'eventuale proiettore/monitor anche se questo è staccato.

Infine in "Gestione periferiche" alla voce "Schermi" ho SEMPRE un'icona "Monitor Plug and Play" e 2 "Schermo predefinito", che mi sono più volte risultate impossibili da eliminare (vengono rilevate e installate al sucessivo riavvio).

Spero che la quantità di dati forniti possa essere in qualche modo di aiuto per cercare di risolvere questo problema che mi da effettivamente qualche cruccio.

Ringraziandovi anticipatamente vi porgo cordiali saluti.
Alberto

DavideDave
04-02-2004, 17.55.27
ma con altri monitor funziona? con la tv funziona? hai provato?

perkè se il problema è generico magari un aggiornamento dei drivers video non sarebbe male...

il problema infatti mi sembra l'impossibilità da parte dei drivers di "clonare"...o cmq di rendere principale il proiettore...che cmq viene "sentito" dal sistema...

Surficus
04-02-2004, 23.52.18
Soluzione trovata nei comandi del BIOS...

Grazie lo stesso...