PDA

Visualizza versione completa : Formattare ed installare s.o. su hd aggiuntivo estraibile

web
30-01-2004, 10.05.12
Ho acquistato un hd estraibile aggiuntivo da 60 gb e vorrei installare su questo hd un s.o. diverso da quello attualmente installato(win xp pro).
Cosa devo fare?
1. Inserisco l'hd estraibile nel computer
2. Inserisco il cd del s.o. (win2000 prof.) e poi?
Sul nuovo hd vorrei avere due partizioni : uno con dati (30 gb) ed uno con il s.o. wion 2000 prof.
Grazie per l'aiuto
web

nirva
30-01-2004, 11.56.13
ciao Web.
Di solito io faccio così:

1)Stacco il cavo Eide dell'HD dove c'è già installato il
sistema oerativo(a PC SPENTO)
2)Poi inserisco il nuovo Hd(Sempre con il computer SPENTO)
3)Accendo il Pc.
4)Installo il sistema operativo nuovo nel caso tuo win2000 prof
5)Dopo aver installato il nuovo s.o. installo PartitionMagic e
mi divido il nuovo disco in quante parti voglio.

Il mio è solo uno dei modi con cui si può dividere un disco.
Ho una domanda da farti.
L'altro s.o.(WinXP) è sempre installato su un disco estraibile?

web
30-01-2004, 13.10.01
Non volevo smontare il computer.
Pensavo questo :
al boot con l'hd estraibile inserito ed il cd del sistema operativo entro in modalità provvisoria ed installo il s.o. sull'hd e contemporaneamnete mi chiederà in quale partizione devo inserirlo.
La partizione la posso fare direttamente con il sistema operativo o no?
Win xp attualmente è installato sul hd principale.
Saluti
web

valerio86
30-01-2004, 14.07.16
Secondo me sarebbe meglio disabilitare l'hd primario da bios e scegliere HDD-USB.
Poi inserisci il CD con Windows 2000 e usando Fdisk fai 2 partizioni (perchè usare Partition Magic se FDisk funziona benissimo?) ed infine installi il sistema. Spero di essermi spiegato...

web
30-01-2004, 14.28.15
Potrebbe essere una soluzione anche questa!
Proverò stasera
saluti
web

nirva
30-01-2004, 14.33.22
Ho capito quello che vuoi fare, però ti volevo informare che è molto rischioso installare un S.O su un'Hd quando su un'altro disco è presente un S.O. + recente.
Ti racconto una cosa che mi è accaduta qualche anno fa quando ancora non sapevo ancora cosa era una CPU.
Avevo appena comprato il Pc sul quale c'era installato Win Xp, dopo qualche mese decisidi installare un'altro S.O.(Il mio caro Win98) comprai un un Hd nuovo e provi a fare quello che vuoi fare tu.
Installai il mio sistema sul secondo disco senza staccare il primo, andò tutto bene tranne per il fatto che i file di Avvio del vecchio S.O.(WinXp) furono sovrascritti da quello nuovo(Win98).
Morale della fiaba mi toccò reinstallare WinXP.
Spero che abbia capito quello che ti voglio dire.
Da quel giorno ho capito che prima bisogna installare il S.O. + vecchio po quello + recente.(Ess. Prima Win98 Poi Win2000)(Ess. Prima 2000 Poi WinXp).
E' probabile anche che io sbagli.WinXp e Win2000 discendono tutti e due da WinNT, Magari hanno gli stessi file di avvio(questo però è solo un mio ragionamento, basato su nulla).
Cmq ho ancora una domanda da farti: Sai lavorare con il Bios?

nirva
30-01-2004, 14.53.44
Originariamente inviato da valerio86
Secondo me sarebbe meglio disabilitare l'hd primario da bios e scegliere HDD-USB.
Poi inserisci il CD con Windows 2000 e usando Fdisk fai 2 partizioni (perchè usare Partition Magic se FDisk funziona benissimo?) ed infine installi il sistema. Spero di essermi spiegato...

Preferivo fargli fare così, perchè da quello che aveva scritto pensavo che fosse uno che non se ne intendesse molto.
Messaggio per WEB. Non voglio offenderti o umiliarti.

Messaggio per valerio86 In qualsiasi caso dopo gli servirà un programma tipo BootMagic per decidere quale dei due S.O vuole fare partire.vero?

:)CiaoCiao:)

davlak
30-01-2004, 15.04.02
http://www.01net.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_46502,00.html

tieni presente che non hai bisogno nè di fdisk, nè di Partition Magic, in fase di installazione hai la possibilità di scegliere le dimensioni della part. di destinazione...le altre poi le puoi creare con Gestione Disco in ambito Win 2000.

nirva
30-01-2004, 20.11.48
Grazie Amico questa mi mancava

valerio86
31-01-2004, 13.38.13
Certo che poi avrà bisogno di un programma per scegliere con quale HD bootare, oppure ogni volta cambi le impostazioni di boot dal bios (se usi l'HD estraibile occasionalmente...)

davlak
31-01-2004, 13.54.05
Originariamente inviato da valerio86
Certo che poi avrà bisogno di un programma per scegliere con quale HD bootare, oppure ogni volta cambi le impostazioni di boot dal bios (se usi l'HD estraibile occasionalmente...)
giusto (Y)

http://gag.sourceforge.net/index.html

consiglio di usare questo, salvando la configurazione su floppy in modo da non scrivere niente su HD.

Fino a poco tempo fà avrei suggerito XOSL, ma pare che lo sviluppo si sia fermato, purtroppo.

Cmq, tornando al GAG, se configurato su floppy, col floppy inserito in fase di avvio avrebbe l'opzione dei due SO, senza floppy partirebbe il precedente SO.

Ciao :)

web
31-01-2004, 17.03.32
Ho provveduto a variare al bios il disco di boot in questo modo:
PRIMARY MASTER : NONE
PRIMARY SLAVE : AUTO
SECONDARY MASTER:AUTO
SECONDARY SLAVE:AUTO
Poi all'accensione (dopo aver inserito nel lettore cd il disco di win 2000 prof.) è partito con l'installazione di win 2000 prof. però all'atto dell'installazione vera e propria mi sono fermato perchè ho avuto il dubbio che il s.o. venisse installato sull'hd giusto.
Secondo voi la procedura era giusta?
Variando al bios la voce primary master:none sono sicuro che il disco fisso c: non venga formattato?
Inoltre ho notato che su risorse del computer il disco estraibile che dovrebbe comparire con la lettera E: non viene visualizzato però nelle risorse hardware del sistema compare MATROX G400 millenium
Grazie per l'aiuto
web

davlak
31-01-2004, 17.29.41
Originariamente inviato da web
Ho provveduto a variare al bios il disco di boot in questo modo:
PRIMARY MASTER : NONE
PRIMARY SLAVE : AUTO
SECONDARY MASTER:AUTO
SECONDARY SLAVE:AUTO
Poi all'accensione (dopo aver inserito nel lettore cd il disco di win 2000 prof.) è partito con l'installazione di win 2000 prof. però all'atto dell'installazione vera e propria mi sono fermato perchè ho avuto il dubbio che il s.o. venisse installato sull'hd giusto.
Secondo voi la procedura era giusta?
Variando al bios la voce primary master:none sono sicuro che il disco fisso c: non venga formattato?
Inoltre ho notato che su risorse del computer il disco estraibile che dovrebbe comparire con la lettera E: non viene visualizzato però nelle risorse hardware del sistema compare MATROX G400 millenium
Grazie per l'aiuto
web
non compare perchè non è partizionato/formattato (insomma è vuoto), è giusto così.

all'inizio dell'installazione dovrebbe cmq visualizzarti entrambi gli HD per poi farti decidere su quale creare la partizione e installare il SO, perciò non hai bisogno di disabilitare il primario.

se non te lo fà (ma mi pare strano), riattiva tranquillamente il primario nel bios e poi invece di avviare l'installazione, premi R, entra in console e digita diskpart così vedrai tutto il tuo PC.

in alternativa stacca l'HD primario fisicamente e procedi con l'installazione, badando che il nuovo hd sia slave, altrimenti poi non ti trovi con l'avvio; in questo modo non avrai dubbi di sorta e inoltre avrai una particolarità afine installazione, cioè il nuovo SO (a patto che lo metti su NTFS) ti apparirà su C: quando ci sarai dentro.
lo stesso vale per XP, quando sarai in XP, vedrai il medesimo sulla sua lettera originaria di unità, e il nuovo SO su una lettera che sarà sicuramente la prima dopo le unità ottiche.

Cmq, entrambi i modus operandi vanno bene.

Brunok
31-01-2004, 17.49.45
Originariamente inviato da davlak

giusto (Y)

http://gag.sourceforge.net/index.html

consiglio di usare questo, salvando la configurazione su floppy in modo da non scrivere niente su HD.

Fino a poco tempo fà avrei suggerito XOSL, ma pare che lo sviluppo si sia fermato, purtroppo.

Cmq, tornando al GAG, se configurato su floppy, col floppy inserito in fase di avvio avrebbe l'opzione dei due SO, senza floppy partirebbe il precedente SO.

Ciao :)

Ottimo questo gag! Meglio degli altri gestori di boot viste le caratteristiche...

web
01-02-2004, 10.34.24
Ho provveduto ad installare win 2000 prof. in una partizione FAT32 di 30gb ed è ok.
Poi ho provveduto a creare un'altra partizione NFTS di 30 gb per i dati.
Però ho il problema che all'accensione del pc mi chiede quale sistema oprativo devo avviare e se scelgo win 2000 non parte.
Il file di configurazione dell'avvio presente su win xp (s.o. principale sul disco fisso)è il seguente:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows 2000
C'è qualcosa di errato?
Devo configurare qualcos'altro?
grazie
web

davlak
01-02-2004, 10.52.41
si ma cosa succede, che errore ti dà?

http://www.wintricks.it/forum/attachment.php?s=&postid=566840

questa è la guida completa della console, usa il comando bootcfg coi relativi switches; mi pare che quel partition3 nella riga di win2000 sia sbagliato, dovrebbe essere 1 se è la prima partizione del secondo hd.

inoltre ricordi il mio primo post? c'era un link, hai seguito quelle indicazioni?

web
01-02-2004, 11.30.55
Il messaggio che viene dato quanto seleziono win2k è il seguente:
Imposibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale Windows>\system32\hal.dll.
Installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

Purtroppo la tua procedura è per me un pò complicata.
Grazie ancora
web

davlak
01-02-2004, 11.46.27
allora, come prima cosa avvia col cd di xp, premi r per entrare in console, dovresti vedere due installazioni con relativa numerazione, es.

1)C:\Windows
2)D:\Windows

premi 1 dai invio e digita

bootcfg /list (invio)

poi

bootcfg /rebuild (invio)

poi exit e riprova ad avviare da HD.

web
01-02-2004, 12.13.02
Tutto ok!
Ti ringrazio per l'aiuto
Ora all'accensione mi chiede i due s.o.