PDA

Visualizza versione completa : eMule: fonti max & limiti di connessione

exion
04-12-2003, 04.18.12
Quali sono secondo voi i valori ottimali nella configurazione di eMule per i campi "Fonti massime per file" e "Limiti di connessione"?

Alzando sensibilmente quei valori, ho avuto la sensazione sul lungo periodo che anche il download medio si sia alzato di parecchio (ma è solo una valutazione empirica)

In compenso mi si blocca quasi totalmente la navigazione web, il che se vogliamo è normale: ho visto con netstat che eMule si riserva per sé una marea di connessioni anche se non sta scaricando nulla.

Devo per forza effettuare una scelta? scaricare in modo importante con eMule o navigare sul web, ma non entrambe le cose?
Oppure è proprio la premessa da cui parto che è sbagliata?

consigli? :)

Mr. Verbatim
04-12-2003, 12.25.01
Le risposte alle tue domande, le puoi trovare spiegate dettagliatamente seguendo questo (http://rmattioli.gamersrevolt.it/eMule-faq.html) link.

exion
04-12-2003, 12.31.55
grazie :) (Y)

ora provo a seguire quei suggerimenti... :)

exion
04-12-2003, 12.48.40
mmmmfff.... :grrr:

ho portato i limiti a 300 come suggerito in quella FAQ, dopo 2 minuti mi ritrovo di nuovo con la navigazione web strozzatissima, il DNS dinamico che non aggiorna l'IP, la mail che va una volta su 3, mirc che si disconnette...

E' un vero strazio, per aprire una pagina web devo cliccare sul link almeno 5 o 6 volte, se ci sono delle foto nella pagina me ne carica sì e no la metà, per vedere le altre devo ricaricare la pagina ancora altre 5 o 6 volte....

Per giudicare gli effetti sul download di emule 5 minuti sono troppo pochi, però comunque per avere la navigazione strozzata così con i limiti a 300, tanto vale che li alzo di nuovo a 1500 come ho sempre fatto.

Ripeto, è una rilevazione empirica, ma avvalorata da un'osservazione costante di un mese circa (eMule aperto h24 7/7). Con i limiti sotto 200, scarico con medie tra 5 e 10KB/s, con i limiti sopra 1000 scarico con medie da 20KB/s, con periodi anche consistenti intorno ai 40KB/s... Solo che non navigo più :(

Mr. Verbatim
04-12-2003, 13.21.27
Non ho capito se il limite che alzi e abbassi si riferisce alle connessioni massime oppure alle fonti.
Ad ogni modo, se vuoi aprire le pagine web più velocemente, prova ad abbassare il limite della capacità di download.

Mr. Verbatim
04-12-2003, 13.25.22
Brano estratto dalle faq ufficiali su emule:

Ricordate che aumentare il numero di connessioni e le fonti massime per file comporta maggiori consumi di risorse del vostro PC e può provocare rallentamenti ed instabilità, in alcuni casi anche penalizzare fortemente la connessione ad Internet e "strangolare" persino l'upload/download di eMule. Comunque potete tranquillamente sperimentare, agendo su un settaggio alla volta fino a trovare i valori che per voi funzionano meglio.

exion
04-12-2003, 13.28.37
Originariamente inviato da Mr. Verbatim
Non ho capito se il limite che alzi e abbassi si riferisce alle connessioni massime oppure alle fonti.
Ad ogni modo, se vuoi aprire le pagine web più velocemente, prova ad abbassare il limite della capacità di download.

vario i valori di entrambi...

il brano della faq che hai citato l'ho letto benissimo... il fatto è che non trovo un punto di equilibrio.... :S

IrONia
04-12-2003, 14.46.25
:D:D:D

exion
04-12-2003, 15.00.02
Originariamente inviato da IrONia
limite 500
conness 400

mai nessun problema con xp;)

ciaooo

beato te... se supero i 300 in conness mi si pianta il web....

potrebbe essere legato al fatto che ho un router? NAT che si "strozza"?

Comunque ho apparentemente trovato un compromesso con 1500 limite & 150 conness max. Aspetto però di vedere le medie di download adesso...

monroo
04-12-2003, 15.28.53
Se ti interessa, su xphome tengo fonti massime per file 500, mentre le connessioni 7500..
Poi, come ho già scritto da altre parti, sfutto una linea abbastanza veloce:D :D
Ovviamente la navigazione non è rallentata, se non quando finisco un file di grosse dimensioni, tipo 700mb,poichè emule me lo deve spostare in un altra parte dell'hd:D

exion
05-12-2003, 16.21.34
Download medio dopo 24h di connessione continua: 7KB/s :(

Non me ne vengo fuori.... O scarico da emule come avessi una ISDN invece di una ADSL 640, oppure rinuncio a fare qualsiasi cosa tranne usare eMule :( :(

Temo davvero che sia più di tutto un problema di NAT.....

exion
05-12-2003, 21.57.43
ok, come non detto :o :o

Stasera si è rimesso a macinare, sto scaricando a 35KB/s e la media è risalita a 16KB/s

certo che un software p2p complesso e raffinato come eMule ce ne sono pochi... (Y) :)

Mr. Verbatim
05-12-2003, 22.09.05
Originariamente inviato da exion
ok, come non detto :o :o

Stasera si è rimesso a macinare, sto scaricando a 35KB/s e la media è risalita a 16KB/s

certo che un software p2p complesso e raffinato come eMule ce ne sono pochi... (Y) :)

Te l'avevo detto! :rolleyes:
Con il mulo bisogna essere pazienti: chi vuole scaricare tanto e subito, condividento poco o nulla viene penalizzato. Si deve solo attendere che i crediti accumulati facendo scaricare gli altri utenti, diano i loro frutti!

exion
05-12-2003, 22.23.30
Originariamente inviato da Mr. Verbatim

Te l'avevo detto! :rolleyes:
Con il mulo bisogna essere pazienti: chi vuole scaricare tanto e subito, condividento poco o nulla viene penalizzato. Si deve solo attendere che i crediti accumulati facendo scaricare gli altri utenti, diano i loro frutti!

ehm... ti segnalo che ho eMule aperto 24 al giorno da più di un mese con una marea di roba condivisa :)
Di crediti penso di averne maturati un bel po'....
E' per questo che non mi andava giù di scaricare a 7KB/s

pone
05-12-2003, 23.34.55
senza rileggere tutto il thread (che non ho voglia :D )
ti dico: con la 256k valori più ch esperimentati sul campo sono
500 come max fonti
70 come max connessioni
(se ne metti di più di queste ultime seghi la connessione e comunque vedi nelle statistiche una media connessioni che si avvicina a quella che servirebbe realmente e che è molto più bassa)
:)

einemass
06-12-2003, 00.40.11
io tengo l'adsl light di libero e sia le fonti che i download settati a 200, in questo momento sto scricando a 28, ma arrivo spesso a 36 e anche a 6 o 7 purtroppo, le altre applicazioni internet ne risentono minimamente.
Testato sia con win me che con xp professional.
Personalmente nn terrei un pc a scaricare h24 ma dopo una decina di ore farei un riavvio, poi de gustibus...
ciao
einemass

exion
06-12-2003, 00.49.58
Originariamente inviato da einemass
.....

Personalmente nn terrei un pc a scaricare h24 ma dopo una decina di ore farei un riavvio, poi de gustibus...
ciao
einemass

e perché mai? Il mio sistema è solido come una roccia, ho dei record di "up & running" che avvicinano le 3 settimane :cool:

Perché mai dovrei riavviare ogni 10 ore? :confused:

einemass
06-12-2003, 01.36.50
mah tanti motivi, nn so xp ma gli altri windows più passi il tempo a scaricare e più si ammosciano :D
Anche se devo dire la verità con emule questo nn mi succede, ma mi succedeva con winmx e con kazaa.
Poi per evitare intrusioni ,se nn hai un firewall , a me è capitato più di una volta che dopo ore di kazaa qualche utente (sempre di kazaa) abbia provato a fare il furbo, e se gli dai 24h dagli e dagli va a finire che ci riesce :) o no? :rolleyes: ,considerando che nn stai sempre davanti al pc e nn puoi accorgertene.
ciao
einemass

exion
06-12-2003, 02.11.07
Originariamente inviato da einemass
mah tanti motivi, nn so xp ma gli altri windows più passi il tempo a scaricare e più si ammosciano :D
Anche se devo dire la verità con emule questo nn mi succede, ma mi succedeva con winmx e con kazaa.
Poi per evitare intrusioni ,se nn hai un firewall , a me è capitato più di una volta che dopo ore di kazaa qualche utente (sempre di kazaa) abbia provato a fare il furbo, e se gli dai 24h dagli e dagli va a finire che ci riesce :) o no? :rolleyes: ,considerando che nn stai sempre davanti al pc e nn puoi accorgertene.
ciao
einemass

su XP non si ammoscia proprio un bel niente ;)
E di firewall ne ho due, quello del router e Sygate (Y)

Passa anche tu a XP :)

Mr. Verbatim
06-12-2003, 13.51.15
Originariamente inviato da exion

ehm... ti segnalo che ho eMule aperto 24 al giorno da più di un mese con una marea di roba condivisa :)
Di crediti penso di averne maturati un bel po'....
E' per questo che non mi andava giù di scaricare a 7KB/s

Dipende da cosa cerchi, da quante fonti ci sono, da cosa condividi e se gli utenti verso cui vanti crediti hanno ciò che vuoi scaricare.
Nel mio caso, prima di raggiungere una buona velocità di download, ho dovuto attendere 2-3 settimane con circa 20 giga condivisi (nessun mp3, chiaramente). Ora di giga condivisi ne ho circa 70, il mulo lo uso da quasi un anno e sfrutto la mia adsl al massimo. :D

exion
03-02-2004, 17.52.20
Ok, ci siamo, finalmente ho risolto :) :) :)

Nelle opzioni avanzate, c'è la voce "Connessioni Max ogni 5 sec", che di default è impostato a 20 se non ricordo male.

Abbassando questo valore a 10, ho conservato dei volumi di download decenti (medie tra 14 e 24KB/s a seconda dei giorni) mentre non mi si impalla più il resto (ftp, browser, etc...)

Nelle preferenze "normali" per "fonti massime" e "limiti di connessione" ho semplicemente tenuto i valori di default assegnati dal wizard di configurazione.

Quindi per chiunque abbia problemi come il mio (connessione con router e NAT, eMule funzionante ma navigazione congestionatissima) sappia che la chiave è quel valore che va impostato un pò più basso (Y) :)