PDA

Visualizza versione completa : Non mi funziona + il DOS, aiuto

teseo39
23-11-2003, 20.51.22
Premesso che il mio S.O. è Win98 SE, ieri mi sono trovato il seguente strano (almeno x me) problema: al riavvio del pc in modalita' MS-DOS, il cursore si è posizionato in alto a sinistra (su schermo nero), poi, invece di aprirsi il caricamento dei driver di dosstart.bat, si è spostato prima a meta' schermo (sempre a sinistra), poi in basso, dove si è fermato, sempre a schermo nero..........Provando a digitare, il cursore si limita a spostarsi verso destra.....????????
Ora, la cosa mi suona cosi' strana che porprio non saprei dove andare a battere la testa, tranne per eseguire l'ennesimo format che francamente vorrei evitare......
Qualche anima pia in questo forum potrebbe darmi qualche suggerimento?
Grazie e ciao ;-)
Dimenticavo, le ultime installazioni che ho fatto sono Neverwinter Night e Irfanview, ma non credo che sia questo il problema.........

P8257 WebMaster
25-11-2003, 16.45.39
Hai provato a fare CLS ?
Molti dei programmi a 16-bit certe volte "impallano" la zona di memoria dello stream di default e quindi il sistema funziona correttamente solo che le scritte sono nere su sfondo nero...

Se così non è .. prova ad aprire dosstart.bat e vedere che comandi vengono lanciati, avvia una sessione di DOS puro (f8 all'avvio e prompt dei comandi) e prova ad eseguirli manualmente uno ad uno

Bye :cool:

teseo39
25-11-2003, 22.15.13
CLS purtroppo non ha risolto niente.........il cursore si porta in alto, e basta, e la gigitazione di altri comandi (x es., dir/p, non produce + nessun effetto).
Ho provato anche ad avviare il pc in modalita' MS-DOS con supporto di rete, e poi ad eseguire Dosstart.bat, e tutto ha funzionato a dovere.
Evidentemente, il problema nasce quando si avvia la modalita' DOS da Windows........mi verrebbe da pensare che in fase di avvio del pc viene caricato qualche file che poi fa conflitto con il DOS ma, ammesso che il ragionamento sia giusto, come faccio a beccare il colpevole?
P.S.: Dosstart.bat si limita a caricare i driver della scheda audio Live e del mouse MS Explorer.
Ciao e grazie ancora, anche x gli eventuali altri suggerimenti..;-)

gidierre
26-11-2003, 23.29.38
>mi verrebbe da pensare che in fase di avvio del pc viene caricato qualche file che poi fa conflitto con il DOS

concordo e sia pure visto "da qui" il problema imho ha a che fare con i driver dos x la Live.
La mia esperienza è stata simile alla tua, tempo fa (con la Live e una partizione Win98FE).
Il conflitto col suo bravo blocco totale del riavvio caldo in dos era (almeno nel mio caso) indipendente da quello che il dosstart.bat carica.
Tu naturalmente puoi provare a REMmare via tutto dal dosstart, ma a me non cambiava nulla : il conflitto coll'emm386.exe (se ben ricordo) era precedente al riavvio.
Nel mio caso per la cronaca si è trattato di disinstallare i driver, reinstallare solo quelli per Win9x e allora la modalità dos tornava a essere praticabile, ovviamente senza audio, e in quanto al sonoro nel dos "vero" (cioè non al prompt in un box di Windows)... ho dovuto fare un floppy di ripristino personalizzato per caricare e inizializzare i driver con sbeinit.com senza incasinare il tutto !

teseo39
27-11-2003, 17.38.47
Ti ringrazio per l'aiuto, ma credo che non sia questo il problema, perche' i problemi in DOS sono sorti molto dopo che avevo installato i driver della scheda audio.....Mi verrebbe + di pensare a programmini residenti in memoria, tipo il firewall o l'antidialer, per esempio.......il problema è che di programmini residenti in memoria ne ho 150, andare x tentativi alla cieca un po' mi scoraggia...:-(.
Ciao e grazie