PDA

Visualizza versione completa : Sincronizzazione Data e Ora via internet


icsson
20-11-2003, 21.12.42
Ciao
So che alcuni la disattivano volutamente, ma a me torna utile.
Da qualche giorno, anche quando provo ad aggiornare manualmente con entrambi i server, mi compare questo messaggio
http://icsson.altervista.org/time.jpg
Secondo la guida in linea

Se la sincronizzazione dell'ora non riesce
Quando si fa clic su Aggiorna l'orologio viene sincronizzato immediatamente. Se ciò non avviene potrebbe dipendere da uno dei motivi seguenti:

-Non si è connessi a Internet. Stabilire una connessione Internet prima di sincronizzare l'orologio.
-Il firewall dell'utente o di rete impedisce la sincronizzazione dell'orologio. La maggior parte dei firewall di società e organizzazioni e alcuni firewall personali impediscono la sincronizzazione dell'ora. Per informazioni sulla possibilità di sbloccare il protocollo NTP (Network Time Protocol) è consigliabile che gli utenti privati leggano la documentazione del proprio firewall. Utilizzando Firewall connessione Internet di Microsoft è possibile sincronizzare l'orologio.
-Il server di riferimento orario Internet è occupato o non disponibile. In questo caso, ritentare la sincronizzazione dell'orologio successivamente o aggiornarlo manualmente facendo doppio clic sull'orologio nella barra delle applicazioni. È inoltre possibile tentare con un altro server di riferimento orario.
-La data impostata nel computer non è esatta. I server di riferimento orario Internet non sono in grado di sincronizzare l'orologio se la data non è esatta. Verificare che la data sia impostata correttamente in Data e ora nel Pannello di controllo.

Naturalmente non è colpa del NIS... in passato funzionava e, inoltre, ho anche provato a disattivarlo.
Tutti gli altri suggerimenti... beh, lasciamo perdere! ...a meno che il server non sia occupato o non disponibile ...ma tutti e due? e così a lungo?
Forse qualche programma (es: PestPatrol e Ad-aware) hanno cancellato qualche voce del registro che si riferiva a questo servizio?
Non è XP-AntiSpy ...non ho messo il segno di spunta nelle caselle apposite.

Grazie

handyman
20-11-2003, 21.31.28
Usa questo software free PTBSync 4.1 (www.softpedia.com/public/cat/9/1/9-1-34.shtml) oltre alla sincronizzazione dell'ora con server più efficienti di Windows ha anche molte funzioni utili.

Ciao :)

icsson
21-11-2003, 00.59.24
Sembra interessante handyman, l'ho già scaricato, ma vorrei anche riuscire a capire perchè qualcosa che ha sempre funzionato senza problemi adesso non funziona più!

icsson
23-11-2003, 14.56.13
Un aiuto, per favore!
Ho notato che con Tweak-XP Pro 3.0 riesco a sincronizzare l'ora manualmente ...anche se, non so perchè, non risulta selezionabile la sincronizzazione automatica ad ogni avvio del programma.
Rimane il problema con Windows. Non funziona neanche se imposto come server quello di Tweak-XP col quale avevo fatto la sincronizzazione 2 secondi prima :(

TheDoc
23-11-2003, 15.30.51
Controlla che il servizio sia attivo

icsson
23-11-2003, 16.32.25
Se il servizio si chiama "Ora di Windows", è attivo.