PDA

Visualizza versione completa : formattare partizione xp in dual boot...

cippico
10-11-2003, 08.40.00
se ne e´ parlato molto ma non mi sembra di aver visto questa possibilita´...che vi spiego...scusate se e´ un doppione...ma non credo...

da pc con win98 e xp in dualboot...dovendo eliminare xp...si puo´ dal win98 cancellare semplicemente il contenuto di tutta la partizione che lo ospita?

se si...ci saranno problemi al riavvio con i file rimasti sulla root di C: dove si trova il win98?

i file si possono lasciare sempre nella root di C: ...e rifare l´installazione nuova di xp sempre da win98?

se ci sono problemi con quello che ho proposto o se ci sono sistemi migliori melo potete dire?

N.B.a fine settimana arriva la scheda madre e il processore nuovo...cosi´ potro´ cominciare ad usare xp come s.o. principale...sempre dualboot con il caro win98 se...allora vado con una installazione nuova di xp...visto che la corrente l´ho massacrata x bene con esperimenti vari...

grazie anticipatamente a tutti...

davlak
10-11-2003, 08.53.05
Se da 98 vedi XP vuol dire che quest'ultimo ce l'hai su fat 32.
In questo caso puoi limitarti a formattare la partizione di XP.
Se non te la formatta cancellala con fdisk (puoi farlo anche dal prompt del dos posizionandoti su c:\windows\command e lanciando fdisk > elimina partizione).
Poi, sempre con fdisk, imposta quella di 98 come partizione attiva e avviando successivamente col floppy dai sys c: (ammesso che 98 sia su c: ma se hai installato prima 98 e poi XP è sicuramente così).

Lo spazio lasciato vuoto su HD dopo l'eliminazione di XP lo puoi utilizzare creandoci una nuova partizione e formattandola FAT32.

cippico
10-11-2003, 11.54.42
intanto ti ringrazio x la risposta...

potrei fare anche cosi´...

su C ho il 98,su X ho xp...(installato chiaramente come hai detto tu DOPO il 98)...

da win 98 cancello TUTTI i dati in X...(dove c´e´ installato XP)

a questo punto riavvianDo apparira´ ancora il dualboot con la richiesta di quale s.o. scegliere?

se non ci saranno problemi CON UNA MANCATA RILEVAZIONE DI QUALCHE COSA;e io scegliero´ win 98 potro´ gia´ reinstallare XP DA WIN 98 sempre su X ?

oppure devo x forza fare SYS C da floppy?

e poi rifare l´installazione di xp...

non vorrei che i file generati x avere il dualboot dessero fastidio...
ma verrebbero poi riscritti con la nuova installazione di XP?

scusa le molte domande...

grazie e ciaooo

davlak
10-11-2003, 12.14.46
ti stai complicando la vita inutilmente :confused: non si elimina un sistema operativo (meno che mai basato su NT) semplicemente cancellando i files e le cartelle che la sua partizione contiene.

quello che ti ho suggerito nel post precedente è tutto ciò che ti occorre. ;)

cippico
10-11-2003, 13.39.15
speravo fosse piu´semplice fare come dicevo io...
anche se finora x win98 ho sempre fatto FORMAT...

seguiro´ il tuo consiglio...

grazie e ciaooo