PDA

Visualizza versione completa : creare un cd di avvio

xmatrix83
07-11-2003, 02.44.32
Scusate io ho un problema mi sono perso il cd di win98(dal quale facevo partire il dos per ripristinare una partizione con norton ghost)
Come posso fare?? vorrei creare un cd di avvio....
Io veramente mi ero anke salvato i dati del cd di win98,ho provato a masterizzare il tutto ma non parte,come dovrei fare??

Datemi una soluzione pls

P.s non ho il lettore floppy sul pc in quanto lo ritengo la cosa + obsoleta che esiste.....e mi faccio specie che ankora non sia stato rimpiazzato in tutti i computer da altri supporti rimovibili, tipo lettori zip o di flash memory.....ma dai come si fa ankora ad andare in giro con quell'accrocchetto da 1.4mb che fa "chirikik cirichik chirikik" e che come niente si smagnetizza o si rovina......

Gabry
07-11-2003, 11.30.15
Il mio bel floppy rimane li dov'é, mi ha tolto dagl'impicci più du'una volta. Lo sfrutto non solo per avviare la macchina in DOS, ma su floppy ci metti anche Partition magic, che non é cosa sbagliata utilizzarlo fuori da SO, stessa cosa dicasi con PQ Imagine, antivirus... ed altri ancora.

Per il tuo problema: con NERO puoi crearti un CD che ti fa il boot, e nei manuali di wintricker's trovi l'esatta procedura. Ti occore una sorgente da cui ricavare la copia del boot, in rete trovi anche file immagine per questi dischetti di boot. Fatti un giro nella ricerca del forum e vedrai che trovi tutte le info che ti servono.

Gabry
07-11-2003, 11.33.14
Se i tuoi floppy si smagnietizzano e si rovinano, é per il semplice fatto che li tieni male. Li devi custodire lontano da sorgenti magnetiche... ho visto gente che ti appoggia i dischetti sul telefono, sopra lo schermo o il televisore. Addirittura ci appoggiano sopra il telefonino.... E' come farsi la doccia con i vestiti, e poi lamentarsi di essersi bagnati il bel completino della domenica.

xmatrix83
07-11-2003, 14.53.10
Originariamente inviato da Gabry
Se i tuoi floppy si smagnietizzano e si rovinano, é per il semplice fatto che li tieni male. Li devi custodire lontano da sorgenti magnetiche... ho visto gente che ti appoggia i dischetti sul telefono, sopra lo schermo o il televisore. Addirittura ci appoggiano sopra il telefonino.... E' come farsi la doccia con i vestiti, e poi lamentarsi di essersi bagnati il bel completino della domenica.

ma si lo so....ma anke se li tieni bene non ti è mai capitato ritrovarli non funzionanti?? per di + parecchi li rompono proprio i lettori floppy...io quando li mettevo sui pc della scuola 1 volta su 2 non funzionavano +....

poi è vero che i dischetti salvano per riavviare da dos ecc ma proprio per il fatto che non sonomai stati rimpiazzati da un'altro formato

Gabry
07-11-2003, 15.12.48
Vi sono stati tentativi di rimpiazzo, tipo gli ZIP ma costano troppo.
Si anche a me capita di ritrovarmi con floppy non più funzionanti, rovinati a tal punto che neanche più riesci a formattarli. Ma il più delle volte é propio perche tenuti "male", il tra virgolette sta per il fatto che tenuti male vuol dire che sono talmente delicati che devi prestare la massima attenzione a dove li metti e come li trasporti. Io ho la mia custodia in cui stanno li lontano da ogni sorgente magnetica, e quando li prendo per recarmi da qualche parte li metto al sicuro in macchina lontani da fonti di calore di luce e delle solite sorgenti magnetiche.

Ma allinfuori di questo discorso, sei riuscito a crearti un CD bootabile?

xmatrix83
08-11-2003, 03.37.11
ho ritrovato win98 :D
cmq grazie ugualmente(se io creo una immagine con nero del cd di win 98 poi ci aggiungo qualche file il cd mi viene fuori bootabile??

davlak
08-11-2003, 09.15.07
Siccome non hai la possibilità di usare il floppy devi creare un cd dati di boot con nero, specificando come immagine un formato valido (tipo: .ima) che hai precedentamente salvato su HD.
Ovviamente se questo .img contiene i file di avvio dos, renderai il cd bootable e aggiungendo al CD i file si setup di 98, quando farai il boot ti fermerai al menu di avvio, scegli avvio con supporto CD-ROM, ti posizioni sulla lettera di unità corrispondente al tuo lettore e lanci setup.

Se avessi il lettore floppy sarebbe tutto + semplice, ti basterebbe inserire il floppy di boot del 98 e dare a Nero il percorso di A:\

Perciò: o trovi in rete un .img (o altro formato) contenente i file di avvio di un normale floppy dos per il 98, o vai a fare l'operazione su un PC che ha il lettore floppy.

Gabry
08-11-2003, 09.16.46
Non credo che se copi prima l'immagine e poi aggiungi altri file il CD poi sarà bootabile. Puoi copiarti l'immagine del cd e renderlo avviabile in un unica sessione, mentre se vuoi farti un acompilation di programmi oltre all'installazione di WIN98 devi seguire la procedura descritta al seguente link:
http://www.wintricks.it/windxp/guida8.html

davlak
08-11-2003, 09.44.41
opsss...io avevo capito che il problema era di rendere avviabile il CD di installazione di win98.
Ho capito male??

Se il cd deve essere solo avviabile per entrare in dos, vale quanto detto al post precedente...basta non mettere i file di installazione di 98 e usare la img del floppy dos come settore di boot.

X Gabry: quella procedura è utile per rendere bootable un CD di XP, ma non per un CD avviabile col dos ;)

Io parlavo di questo:

Gabry
08-11-2003, 09.47.18
Scusa sono io che ho capito male.

xmatrix83
08-11-2003, 14.11.50
il problema è trovare questa immagine.....ho cercato in rete,ma ho trovao solo eseguibili che copiano su un dischetto

davlak
08-11-2003, 14.23.52
http://digidownload.libero.it/sergioneddi/pocci/msni1.exe

se ci fai un clic destro > estrai avrai la .ima

xmatrix83
08-11-2003, 14.42.49
ti ringrazioooo