PDA

Visualizza versione completa : BlocNum all'avvio

kigirok
07-11-2003, 00.53.40
Ciao ragazzi, ho questo problema ....se così si può definire

vorrei che windows xp attivasse il BlocNum all'avvio automaticamente senza dover essere io a premere il tasto. So che può perchè me lo ha sempre fatto fino all'altro giorno che ho reinstallato tutto.

Qualcuno ha idea di cosa devo impostare?

grazie a tutti in anticipo

Dimenticavo una cosa, so che c'è una impostazione apposita nel bios ma non so perchè non funziona nemmeno quella.

Nemo
07-11-2003, 09.37.48
Io ho questa funzione nel bios della macchina installato di default XP è già attivata, in alternativa lessi di registri già pronti:)

kigirok
07-11-2003, 17.29.16
Grazie intanto per la risposta.

Ho già provato ad attivare l'opzione nel bios e il blocnum viene regolarmente attivato, durante il caricamento di windows però si spegne nuovamente (è una tastiera wireless con tre spie sul ricevitore) :confused: ... forse può dipendere dal fatto che non ho installato i driver originali? ho visto che quelli di windows sono +che sufficienti

Immagino si possa intervenire anche sul registro come dici tu solo che non so proprio dove mettere le mani. Servirebbe un registro per far ricordare a windows le impostazioni corrette e ripristinarle in automatico. Per il momento continuo a cercare... se trovo la soluzione la riporto qua.

grazie e a presto

davlak
07-11-2003, 17.39.32
prova così: nel registro vai a

HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Keyboard
il valore "InitialKeyboardIndicators" lo metti a 2 (di default è a 0)

kigirok
08-11-2003, 04.01.39
Ho provato a cercare quella chiave ma è già settata a 2. Poi cercando su google ho trovato questi due articoli del "Microsoft Knowledge Base"

http://support.microsoft.com/?kbid=314879

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;IT;315468

... beh ci sei andato molto vicino davlak :)

la chiave giusta è

HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Keyboard --> "InitialKeyboardIndicators=2"

In questo modo l'indicatore si accende fin dalla schermata di accesso (è utile nel caso si usi una pwd numerica)

Nel primo articolo di microsoft invece è indicata la procedura di attivazione di blocnum attraverso l'uso di un semplice script:

set WshShell = CreateObject("WScript.Shell")
WshShell.SendKeys "{NUMLOCK}"

va copiato con blocco note e salvato con estensione vbs, infine inserito in esecuzione automatica.

davlak
08-11-2003, 08.33.46
(Y)

la stranezza é che se imposto a 2 la chiave che ti avevo suggerito io, automaticamente mi si mette a 2 anche l'altra e viceversa.

Credo dipenda dalla configurazione utenti dell'installazione.

Cmq, l'importante è aver risolto :)