PDA

Visualizza versione completa : domanda su lettore dvd..........grazie

deniro
06-11-2003, 23.34.18
domanda su lettore dvd..........grazie

scusate ho comprato un lettore dvd , il negoziante mi ha detto che ha l'uscita ottica ed e' oredisposto per home treathe. chiedo

1) a csa mi serve l'uscita ottica, e la sua utilita
2) per la predisposizione home teathre, vuol dire che devo comprare la seie di 5 casse e collegarle al dvd, per ottenere l'effetto dolby......oppure per ottenere tale effetto oltre alle 5 casse devo comprare qualche altra cosa...........grazie

Lillo
07-11-2003, 01.42.04
Ciao deniro. :)
L'uscita digitale ottica del tuo lettore dvd serve per trasmettere l'audio riprodotto dai supporti che farai leggere al tuo apparecchio, compresi i film con codifica su 5 o più canali (leggi Dolby digital, DTS, eccetera). Nello specifico, se per l'audio stereo puoi utilizzare anche i classici collegamenti "rca", anch'essi localizzati posteriormente al lettore, per l'audio multicanale hai necessariamente bisogno di un'uscita digitale (coassiale o ottica) che permetta la trasmissione ad un "decoder" integrato in un amplificatore multicanale (e qui rispondo all'altra tua domanda) oppure esterno, che comunque collegherai a sua volta ad un ampli in grado di pilotare almeno 5 altoparlanti.
Ricapitolando, ora che hai il lettore, e se vuoi un sistema Home Cinema, devi procurati un amplificatore multicanale con decodifica almeno Dolby Digital (la codifica più diffusa nei film), ed un sistema di altoparlanti che preveda un subwoofer.
In commercio esistono numerosi kit già pronti. ;)
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e non troppo tecnico.
'Notte. :)

deniro
07-11-2003, 11.50.32
scusa ti volevo chiedere:
1) ma facendo solo il collegamento presa scart, io gia sento l’audio
2) quindi l’uscita ottica serve a che cosa se gia sento l’audio,……..
3) poi minoltre mi dici che l’uscita ottica riesce a far leggrre l’audio , a 5 canali e di piu.
4) Quindi come sono situato adesso per avere un sistema home cinema devo comprare un amplificatore…giusto………….il negoziante mi ha detto che era possibile solo collegare le 5 casse……………
Per favore rispondimi cortesemente a step di domande come te li ho posto….grazie ancora

mao
07-11-2003, 12.16.58
1) Senti l'audio in modalità stereo, o mono, a seconda del tuo televisore.
2) Serve per sentire l'audio attraverso un'ulteriore apparecchiatura esterna che ne aumenta la qualità, e cioè l'home theater, e non attraverso le casse del televisore.
3) sì
4) collegare le case direttamente senza bisogno di un amplificatore? non so se ci siano lettori DVD già dotati di amplificatore, ma in questo caso sul lettore ci dovrebbero essere anche le 5 uscite per le casse.

Ho capito bene le tue domande?

Lillo
07-11-2003, 12.31.12
Originariamente inviato da mao
1) Senti l'audio in modalità stereo, o mono, a seconda del tuo televisore.
2) Serve per sentire l'audio attraverso un'ulteriore apparecchiatura esterna che ne aumenta la qualità, e cioè l'home theater, e non attraverso le casse del televisore.
3) sì
4) collegare le case direttamente senza bisogno di un amplificatore? non so se ci siano lettori DVD già dotati di amplificatore, ma in questo caso sul lettore ci dovrebbero essere anche le 5 uscite per le casse.

Ho capito bene le tue domande?
(Y)

afterhours
22-11-2003, 06.59.05
ciao a tutti, mi accodo a questo topic per chiederVi un aiuto...

e' possibile collegare un televisore allo stereo di casa x sentire l'audio nelle casse??

nello stereo ho l'opzione "video/tv/aux" tramite il classico cavetto bianco e rosso rca l'ho collegato al dvd e cosi' funziona...quando vedo un film sento l'audio nelle casse...

mi chiedevo se e' possibile sentire la tv tramite lo stereo anche guardando un canale e nn necessariamente un dvd.

ho provato al posto del dvd a collegar la tv ma nn funziona...

la tv e' questa... a lato ha 3 fori,bianco,rosso e giallo.

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?IdSos=SMTVS044

io collego il banco e il rosso al bianco e rosso "aux" dello stereo ma nn sento nulla dalle casse...

ciao e grazie x l'attenzione

mao
24-11-2003, 01.15.24
credo che tu abbia collegato due ingressi anziché un'uscita a un ingresso.

controlla meglio sul libretto d'istruzioni della TV

Lillo
24-11-2003, 02.04.10
Concordo con Mao. (Y)
Hai sicuramente collegato l'ingresso audio del televisore all'ingresso audio dell'Hi-Fi. E lo si capisce proprio leggendo le caratteristiche del tuo tv (ingresso A/V laterale).
Per sentire tramite lo stereo, devi verificare che posteriormente, vicino alle prese scart, ci sia un'uscita RCA contrassegnata dalla dicitura "audio out" (può sembrare banale ma spesso può sfuggire).
Ciao after. :-)

mao
24-11-2003, 02.24.57
Originariamente inviato da Lillo

Per sentire tramite lo stereo, devi verificare che posteriormente, vicino alle prese scart, ci sia un'uscita RCA contrassegnata dalla dicitura "audio out" (può sembrare banale ma spesso può sfuggire).
Ciao after. :-)

(Y) e se non c'è, puoi usare l'uscita cuffia del televisore

afterhours
24-11-2003, 04.16.30
grazie ;)

infatti mica c'e' "audio out"...

allora devo collegar l'uscita cuffie tv con i 2 fori rca aux dello stereo?

grazie ancora

Lillo
24-11-2003, 04.22.44
Originariamente inviato da afterhours
...
allora devo collegare l'uscita cuffie tv con i 2 fori rca aux dello stereo?
Yesss! (Y) ;)
'Notte after. :)

afterhours
24-11-2003, 04.36.52
gentilissimo Lillo :)

buona notte