PDA

Visualizza versione completa : Bart's Per Builder

DYLAN666
04-11-2003, 11.32.51
a cosa serve precisamente questo programma????

io uso nero 6 : posso inserirlo nei plugin (l'autore parla del 5)????

e iobuster come lo posso inserire???

grazie

davlak
04-11-2003, 11.49.51
il programma serve creare un CD che fa entrare in un Preinstallation Environment (da cui la sigla PE), il che comporta che "un pezzo" di XP o 2000 gira da CD anzichè da HD (col vantaggio di poter leggere e scrivere su HD, però)

Nero 6 non è previsto.
Per la 5 basta seguire le istruzioni e editare il penero.inf, per evitare di inserire le informazioni di registrazione ogni volta che lo lanci dal CD:

[Software.AddReg]
0x1, "ahead\Nero - Burning Rom\Info", "User", "nome con cui hai registrato il prog"
0x1, "ahead\Nero - Burning Rom\Info", "Company", "nome della compagnia a cui lo hai registrato"
0x1, "ahead\Nero - Burning Rom\Info", "Serial5", "seriale con cui hai registrato il programma"

e salvare.

Per Isobuster non mi pare sia previsto un plugin...almeno non ancora, ma sinceramente non vedo a cosa possa servire.
La presenza di Nero, invece, è utile in quanto, se devi recuperare dei dati e non hai + accesso al SO, e non hai altre partizioni su cui trasferirli, li puoi masterizzare.

DYLAN666
04-11-2003, 12.11.24
io ho installato il nero6 sul pc adesso come faccio ad inserire sul cd di BART il 5 (ho una versione del 5 ma adesso non la posso installare sul 6)????

e quali plugin mi consigli veramente????

visto che il modo per inserirli è un po' laborioso

DYLAN666
04-11-2003, 12.12.52
ah dimenticavo qual è il plug-in per attivare la connessione ad internet???

davlak
04-11-2003, 12.34.00
Originariamente inviato da DYLAN666
ah dimenticavo qual è il plug-in per attivare la connessione ad internet???
network, ma è ancora sperimentale.

come ti ho già detto Nero 6 non è testato, perciò o installi la 5 o non attivi il plugin ( a meno che non ricorri ad altri espedienti ).

per quanto riguarda il consiglio che mi hai chiesto...dipende da cosa ci devi fare col programma: se ti serve solo per un salvataggio dati in caso di necessità, è sufficiente quello di Nero (ma come ripeto: se hai delle altre partizioni e/o HD dove copiarli, non è indispensabile nemmeno quello.

io personalmenteho attivato, oltre a quelli di serie, i seguenti:

Nemo99
04-11-2003, 12.53.47
Per poter usufruire della rete serve il programma IPCHANGe.

Qualcuno lo ha a disposizione?
Il sito che dovrebbe permettere il download è irrangiungibile.

Thanks

davlak
04-11-2003, 12.58.08
eccolo

DYLAN666
04-11-2003, 13.45.40
per inserire nero5 come posso evitare di installarlo prima su pc???

DYLAN666
04-11-2003, 13.53.52
DAVLAK per favore mi puoi aiutare a trovare l'immagine iso già bella pronta, io non la riesco a fare

uso emule, se per caso conosci un link
postamelo

grazie mille

davlak
04-11-2003, 14.08.38
guarda che devi solo lanciare il pebuilder.exe, avere a disposizione il tuo cd di installazione di XP nel lettore, e dirgli di creare anche la .iso.
Te la salva nella cartella da dove lanci il pebuilder.exe.
Ti chiede anche di specificare una cartella in cui salvare i file di XP, che, visto che avrai la iso, non ti serviranno.

Ti chiederà quali plugin attivare: se gli dici di attivare un plugin che non hai, ti dice semplicemente che non lo può fare e procedi.

poi la masterizzi con Nero ( file > scrivi immagine e gli dai il percorso dove hai salvato la iso ).

DYLAN666
04-11-2003, 17.43.41
io ci tengo ad inserire il nero come plug-in ma ho installato la ver 6

come posso fare ad inserire nero 5.5 (che ho) senza doverlo per forza installare?

davlak
04-11-2003, 18.12.37
puoi provare a prendere il setup di Nero (es: nero551054.exe) e estrarre i file in una cartella. (se usi winrar o winzip lo fai col clic destro).

nella cartella in questione ci troverai una serie di cartelle e files, come da screenshot, tra cui una cartella che si chiama nero.
il contenuto della cartella nero lo devi mettere nella cartella nero burning rom\files (quella del plugin).
Poi devi editare il penero.inf come detto in precedenza, per evitare che ogni volta ti chieda il seriale.

Non ho mai provato ma dovrebbe funzionare.

La tua prossima domanda sarà: e come faccio a avere Nero in italianoooo???

Ti dico fin d'ora che NON LO SO

:p

Marko
04-11-2003, 22.10.35
Il 6 funziona benissimo, l'ho testato e non ci sono problemi ;)
CMQ se vuoi puoi guardare su www.911cd.net
Guarda sul forum, ci sono diversi plugins aggiornati.

Nemo99
04-11-2003, 22.40.39
Originariamente inviato da davlak
eccolo

Grazie

DYLAN666
04-11-2003, 23.08.31
MARKO per inserire la versione 6 di nero devo seguire la stessa procedura descritta per il 5???

grazie

Marko
04-11-2003, 23.12.30
Originariamente inviato da DYLAN666
MARKO per inserire la versione 6 di nero devo seguire la stessa procedura descritta per il 5???

grazie

Si, stessa cosa.

Nemo99
05-11-2003, 12.58.03
L'ho provato.
Funziona una meraviglia.

Sono riuscito a salvare dei dati da un pc in "avaria" su un server in rete.

davlak
01-12-2003, 12.34.21
rispolvero questo 3d perchè l'ultima versione 3.0.2.2 consente l'intallazione su HD di tutto l'ambiente Pre Installation, proprio come fosse un miniXP.

Attenzione: non è la stessa cosa descritta in questa procedura, che serve solo a implementare la console di ripristino:

----------------------------------------

Q: Can I run winPE from my harddisk where Windows XP is already installed?
A: Yes. Very handy for testing...

First run pebuilder as normal. Let assume you've have the output files at c:\pebldr.
Install the Windows Recovery Console using the Windows XP Installation/setup CD-Rom. Run d:\i386\winnt32.exe /cmdcons (where d: is your cdrom drive).
Copy the following:
c:\pebldr\i386\txtsetup.sif to c:\cmdcons\
c:\pebldr\i386\*.* to c:\minint\ (include subdirectories)
(check: there now should be a file c:\minint\sytem32\ntkrnlmp.exe)
c:\pebldr\winbom.ini to c:\
c:\pebldr\programs to c:\programs (include subdirectories)
(check: there now should be a file c:\programs\nu2menu\nu2menu.exe)

If you prefer commandline do this:

copy c:\pebldr\i386\txtsetup.sif c:\cmdcons
xcopy /s c:\pebldr\i386\*.* c:\minint\
copy c:\pebldr\winbom.ini c:\
xcopy /s c:\pebldr\programs\*.* c:\programs\
Optionally you can edit the boot.ini and change the text for "Microsoft Recovery Console" into "Windows PE [by PE Builder]".
Optionally you can remove all files from the c:\cmdcons directory, accept for bootsect.dat and txtsetup.sif.

Now reboot and select "Microsoft Recovery Console" or "Windows PE [by PE Builder]" from the boot.ini menu.

--------------------------------

Ma proprio una installazione da ZERO di un ambiente winpe.
Occhio che è da fare solo in caso di HD vergini, in quanto, di default, si và a occupare tutto l'HD.

In pratica: ho messo su un vecchio IBM 8 giga su cui ho installato per primo il winpe, poi ho ridotto la partizione a 1 giga (fin troppo grande) poi ho ghostato sullo stesso HD un XP PRO e un 98 e infine ho montato su un floppy con il boot manager GAG che mi avvia tranquillamente sia il WinPE che gli altri due SO.
STREPITOSO!
Dal winPE posso operare con tutti i programmi che ho attivato tramite i plugins in fase di creazione, compreso Nero, DiskCommander, Erd Commander, Partition Magic, Ghost8...insomma tutto, senza installare nulla sui due SO.

Senza parlare poi delle opzioni di recupero dati, ripristini di registro etc. che tale configurazione permette, mettendo al riparo da qualsiasi problema di avvio e/o di perdita dati.

Questo Bart è un grande (Y)

Devo ancora scoprire se c'è un modo di installare il WinPE in modo che vada a occupare un solo volume anzichè l'intero HD, ma credo di si, deve solo essermi sfuggita.