PDA

Visualizza versione completa : Conta celle colorate

papillon
28-10-2003, 15.47.48
Ciao a tutti, in un intervallo di celle (esempio a1:a5)ho impostato la formattazione condizionale che, secondo una certa condizione, mi fà colorare le celle stesse.
Qualcuno mi sa aiutare a scrivere il codice che mi conta quante sono in quell'intervallo le celle colorate? (Se è possibile specificare anche il colore sarebbe il massimo).
Grazie a tutti.

Gabry
28-10-2003, 16.08.00
Se hai impostato la formattazione condizionale, puoi utilizzare la formula condizionale CONTASE, che in base alla condizione delle celle in cui imposti la formattazione, ti riassume in quante di quelle celle è VERA la condizione abbinando alla formattazione, poi crei la risposta nel codice della formula scrivendola tra apici " ".

papillon
29-10-2003, 09.05.14
Grazie Gabry per la tua disponibilità, forse è meglio che spiego per bene dove voglio arrivare:
Io, con una piccola macro e, con la gestione dei numeri casuali, sono riuscito a fare una piccola tombola.
Sul tabellone dei 90 numeri ho impostato per ogni cella che se il numero in essa contenuto compare nella sequenza dei numeri usciti, la cella stessa mi si deve colorare di verde.
Fino quì tutto bene, però come faccio a dire alla macro "se le celle colorate di ogni cinquina sono due allora è uscito l'ambo" e così via.
A dirla così sembra facile ma per me che sono agli approcci con VBA è una vera tragedia, sono in alto mare e purtroppo debbo chiedere l'aiuto di qualcuno.
una funzione che controlla il colore delle celle e che poi le possa contare, ho provato ad usare INTERIOR.ColorIndex.Count ma probabilmente è una sintassi che mi sono inventato io perchè non funziona (me lo aspettavo prima ancora che cominciassi a scrivere).
Aspetto un aiuto grazie infinite.

Gabry
29-10-2003, 09.13.09
...complicato, e sul VBA mi sa che ne sai più di me.

Gabry
29-10-2003, 09.14.00
me lo manderesti il tuo tombolone in un file compresso, così me lo studio.
Grazie