PDA

Visualizza versione completa : La mia canzone

musolino
03-02-2001, 17.26.43
Sarei molto felice se perdereste 5 minuti per ascoltate
la mia canzone, la troverete qui... http://stage.vitaminic.it/nicola_neto/
Fatemi sapere...Ciao a tutti.

Sergio Neddi
04-02-2001, 21.30.48
Tua canzone in che senso? Sei il compositore, il cantante, il paroliere, il... registratore? :)

Ci ho dato un'occhiata...

Ho fatto sentire la canzone a mia moglie. Il cantante l'ha preso per Riccardo Cocciante. :)

Per il resto direi che non è male, stile anni '70. Non so se al giorno d'oggi potrebbe incontrare il favore del pubblico. I gusti spesso (sempre) seguono le mode. Mah!

Comunque testo e musica vanno bene, forse la voce dovrebbe emergere un pochino di più, almeno in alcuni punti.

Analisi tecnica:

Il volume del brano è piuttosto basso, ma non è un problema.

Le frequenze sono limitate superiormente a 12-13 KHz.

Il fruscio di fondo è alto, e non uniforme: sono stati incollati assieme diversi pezzi ed il livello di fruscio è differente tra di essi.

Il fruscio è accompagnato da un fischio a poco più di 1000 HZ per tutta la durata del brano.

Il volume di questo fischio è bassissimo, ma se si toglie il fruscio diventa evidente (almeno in cuffia).

Si sente un leggerissimo rumore prima dell'inizio del brano, un paio di click.

La nota di coda del brano è tagliata prima che si smorzino i suoi armonici, per cui il suono s'interrompe bruscamente.

Si sente un click dovuto all'editing a circa 1:41, sulla coda di una nota del pianoforte. Si sente comunque l'incollaggio anche togliendo questo rumore in quanto la nota incollata ha una sonorità diversa.

Si sente leggermente l'incollaggio anche in altri punti, ma non ho preso nota perché è roba trascurabile.

Buona parte dei problemi, come il taglio delle frequenze alte ed il fruscio non uniforme sono accentuati dal fatto che ho analizzato un MP3. Bisognerebbe verificare sul WAV, per avere un'idea precisa. L'MP3 perde qualità.

Probabilmente la registrazione è stata effettuata con un registratore a cassette, e ciò giustificherebbe l'alto livello di fruscio e la ridotta banda passante.

Anche il leggero fischio a 1000Hz potrebbe dipendere dal registratore.

Ho cercato di "sistemare" un pochino le cose, togliendo fischi e fruscii.

Ho tolto i click all'inizio del brano, quello a 1:40 ed allungato la nota finale in modo da poterla sfumare. Infine ho ritoccato leggermente l'equalizzazione ed aggiunto un pizzico di riverbero.

Quest'ultimo non era necessario, anzi ora forse è troppo, in quanto il brano aveva già un discreto riverbero.

Ho fatto quest'ultimo passaggio per tentare di nascondere il degrado del segnale dovuto all'energica riduzione rumore applicata e per nascondere anche l'effetto di alcuni tagli dovuti all'editing (credo, comunque erano fastidiosi in cuffia).

La fase finale è stata la normalizzazione.

Fatto tutto questo non è però che sia venuto fuori chissà che cosa... comunque giudica tu. Io quando faccio questi lavori sospetto sempre che fosse meglio prima di metterci le mani!

Ecco l'indirizzo al quale ho posto il risultato:

http://web.tiscalinet.it/neddi/dload/nicola_neto_-_nient_altro_che_affetto_ns.mp3

Dacci un'occhiata!

The Riddle
04-02-2001, 22.26.04
Dato che siamo in tema... questa è mia, fatta col Music Maker. Il titolo è Secrets 2000.

http://digilander.iol.it/theriddle/virtual/Seve%20-%20Secrets2000.mp3

Ps il download stenta un pochino a partire (colpa del server) ma poi parte, bisogna avere un attimo di pazienza.

[Edited by The Riddle on 04-02-2001 at 22:30]

Sergio Neddi
04-02-2001, 22.31.29
UEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!! Tutti artisti... sto scaricando...

Sergio Neddi
04-02-2001, 22.36.42
Come non detto, il download non parte... :(

The Riddle
04-02-2001, 22.44.43
Originally posted by Sergio Neddi
Come non detto, il download non parte... :(

Io ho provato, parte ma dopo quasi 2 minuti (ho un modem a 56k), è colpa del server di digiland, ogni tanto fa i capricci.

Sergio Neddi
04-02-2001, 22.53.56
Evviva, è partito!

Ce ne ha messo, però... non sarà mica il sito intasato perché tutti stanno scaricando la tua canzone?

The Riddle
04-02-2001, 22.55.33
Originally posted by Sergio Neddi
Evviva, è partito!

Ce ne ha messo, però... non sarà mica il sito intasato perché tutti stanno scaricando la tua canzone?

MAGARI!!!! Il novello GG D'agostino!!! :D:D:D

musolino
05-02-2001, 23.19.18
Grazie per aver ascoltato la canzone...sopratutto grazie per
l'impegno dovuto al migliorare l'audio della canzone.Tua Moglie...il cantante
l'ha preso per Riccardo Cocciante...lei si che se ne intende di musica...GRAZIE.
Io e mio cugino Paolo siamo i Compositori del Testo,Nicola Neto è il cantante.
Si Sergio la canzone è stata registrata con un registratore a cassette,ti
premetto che questa è propio la prima versione...non vedevo l'ora di metterla
su Internet...
Propio in questo momento capisco quanto ci può valorizzare Internet...Ciao

twinpigs
06-02-2001, 00.21.40
-

musolino
06-02-2001, 17.02.04
Ciao...pensavo che ti eri dimenticato di me!!!:(
Comunque...grazie ancora una volta per il tuo interesse...
verso le mie piccole cose...;)

The Riddle
06-02-2001, 20.33.24
Originally posted by twinpigs

Ancora l'mp3 di the riddle non parte :(
Ce la farò ad ascoltarla per domattina?

Appena ho tempo la "uppo" su un altro server, ultimamente sono un po' impegnato.

Sergio Neddi
08-02-2001, 00.13.28
L'ho scaricata, ma l'ho sentita di sfuggita. Non ho avuto tempo... Saprò dire la prossima volta com'è.

\GURU/
08-02-2001, 12.42.03
Ho sentito la tua canzone... devo dire l'idea del basso e verramente bella... peccato per tutto il resto inquanto non c'e un ordine gerarchico;) non volermi male :) cioè ai sprecato molti temi, una canzone del genere a una struttura ben precisa (A,B,A')e alcuni temi sono molto corti non durano le 4battute devi migliorare la forma il contenuto e molto buono si sente che celai nell'orecchio... continua cosi.. ciao e alla prossima;)

The Riddle
08-02-2001, 19.16.23
Grazie delle critiche costruttive. Ci lavorerò un po', tempo permettendo ;)

Commodore
08-02-2001, 20.27.52
Originally posted by musolino
Sarei molto felice se perdereste 5 minuti per ascoltate
la mia canzone, la troverete qui... http://stage.vitaminic.it/nicola_neto/
Fatemi sapere...Ciao a tutti.

...era un Korg....?...T3 magari? gran tastiera!
complimenti per la canzone...anche se non è proprio il mio genere....