PDA

Visualizza versione completa : Blocchi di sistema

il_gi
25-10-2003, 17.05.05
Allora, questo è per veri eseprti..
il mio pc ogni tanto si "congela"..

premetto che
-non ho aggiunto nessun nuovo hardware
-non ci sono virus, spyware o strani procesi sconosciuti

e che

-ho aggiornato i drivers di scheda audio e video per vedere se il problema spariva, ma pare non ci sia nulla da fare

Il pc ha win XP

Dav82
25-10-2003, 17.45.00
Si congela in che senso? Non riesci a muovere il mouse? Oppure ti sparisce tutto dallo schermo? Oppure appare una delle famose schermate blu? Prova a specificare meglio il problema ;)

Ciao :)

il_gi
25-10-2003, 20.38.04
si blocca il puntatore, la tastiera e il sistema.

Downloader
25-10-2003, 20.45.30
Forse potrebbe essere una temperatura eccessiva...

...oppure un classico sbalzo di corrente

robloz
26-10-2003, 11.07.21
Ho avuto anche io gli stessi problemi: mi si bloccava tutto entro pochi minuti dall'accensione o - più frequentemente - dal riavvio dopo la sospensione, soprattutto quando aprivo una finestra di dialogo (Apri\Salva).

Ho notato progressivamente dei miglioramenti lavorando (a casaccio!) sui settaggi del BIOS (Ps2/Mouse function control) e sulle impostazioni avanzate del mouse (freq. campionamento e buffer di input).

Inoltre ho aggiornato sistematicamente il BIOS e i driver Detonator, e alla fine il problema si è risolto da solo.

Se il tuo problema assomiglia al mio, prova a seguire la mia esperienza, forse risolverai.

Ciao!

il_gi
26-10-2003, 17.50.21
grazie per i consigli

Dopo un po' ho notato che potrebbe essere un problema di scrittura su disco... se faccio scansisk si blocca quando fa la 5 fase... cosa mi conviene fare?

robloz
27-10-2003, 10.09.09
Non ne ho la minima idea: al limite - in attesa di risposte più competenti - cerca di disattivare qualunque prog che utilizzando il disco possa interferire sullo scandisk (screen saver, funzioni di indicizzazione dell'hdd etc...)

Trushna
27-10-2003, 15.26.41
guarda ke per fare lo scandisk dovrebbe riavviare il sistema...

simoner
27-10-2003, 17.56.29
Per vedere se è davvero il disco dovresti attaccarlo ad un altro Pc ed fare lo ScanDisk...

robloz
28-10-2003, 08.30.00
e se fa il chkdsk da console di ripristino ?

davlak
28-10-2003, 09.25.44
ipotesi: e se fosse il mouse guasto?
è ps\2?
e la tastiera?

se si, prova a staccare prima il mouse (a pc spento) e poi la tastiera.

se invece sono usb potrebbe essere un problema di alimentazione.

il_gi
28-10-2003, 12.23.08
Grazie a tutti per la collaborazione.. dopo aver seguito i vostri consigli vi faccio un breve report

- L' hard disk è ok dal punto di vista delle utulity della maxtor e di chkdsk dalla console di ripristino di xp

- dopo aver fatto sfc /scannow i files di sistema sono integri

- ho aggiornato tutti i drive

- ho cambiato mouse e tastiera

- il pc non è mai stato overcloccato

- nessun hardware è stato aggiunto di recente

grazie a chi mi ha risposo, e grazie a chi mi risponderà