PDA

Visualizza versione completa : HD da pensionare?

Antonioxx79
25-10-2003, 00.54.23
Ciao a tutti ho un hard disck da 20 GB diviso in 2 partizioni, una da 15 GB per win XP e programmi e l'altra da 5 GB solo per i dati. Ad un certo punto il pc si è inchiodato mentre tentava di accedere a D. Ho riavviato e sono andato nel registro eventi dove si diceva che esiste un blocco danneggiato in D....allora.....ho formattato D e ricopiato tutti i dati da un Cd precedentemente masterizzato.....ho fatto lo scan disck e ora non mi dà alcun problema...ma come faccio ad essere sicuro che l'hard disck non è fisicamente danneggiato? L'avviso di blocco danneggiato in D si riferiva ai dati o al disco fisso stesso?In altre parole devo sborsare fior di euro per un nuovo hard disck o no? Inoltre con partition magic posso controllare lo stato di salute delle partizioni?

Sfigato
25-10-2003, 09.23.24
Che marca è il tuo HARD DISK?
Se ci fai sapere ti potremo postare qualche URL contenente le utility per il controllo dell'efficienza del tuo HD.
(Y) ciauuuuuuuu (Y)

Antonioxx79
28-10-2003, 21.40.54
Indovina perchè non ho più risposto? Ero al funerale del mio IBM da 20 GB, ora monto un Maxtor da 40 GB, 27 GB liberi e 62 Euro in meno in sacca...speriamo non mi lasci a piedi tra un anno....o meno..

Dark!
29-10-2003, 08.32.48
No, antonio!!!! Non di dirmi che hai davvero preso il Maxtor da 40 GB! :eek: E non dirmi che è uno della serie DiamondMax!!!!! :crying:

Di tutti gli HD che la Maxtor ha prodotto negli ultimi tre anni, quello è proprio l'UNICO che ha problemi dichiarati! Non l'hai davvero preso, vero???? Chi è il delinquente che te l'ha venduto? :eek:

Se è quello, ti lascerà a piedi con continui errori di file persi in mooooolto meno di un anno, a meno che tu non provvedo ad un adeguato raffreddamento con ventola da 80*80 posta direttamente sotto l'unità :rolleyes:

Dark!

Antonioxx79
29-10-2003, 14.48.45
Ok se è uno scherzo non è divertente comunque è proprio quello il modello in pannello di controllo è rilevato come "Maxtor 6E040L0"
Dove posso raccogliere notizie sui presunti problemi? Comunque è in garanzia se parte vado al negozio e me lo cambiano.

Dark!
29-10-2003, 15.02.46
http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=9071&FORUM_ID=47&CAT_ID=27&Topic_Title=Problemi+di+HD%21%21%21&Forum_Title=Dischi+rigidi+e+controller+SCSI%2C+RAI D+e+ATA

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=9887&FORUM_ID=47&CAT_ID=27&Topic_Title=Hd+Maxtor+60+giga&Forum_Title=Dischi+rigidi+e+controller+SCSI%2C+RAI D+e+ATA

http://www.forumzone.it/topic.asp?TOPIC_ID=7829&FORUM_ID=47&CAT_ID=27&Topic_Title=MAXTOR+Diamond+Plus+8+%2D+Repne%2C+hel p&Forum_Title=Dischi+rigidi+e+controller+SCSI%2C+RAI D+e+ATA

In particolare leggi bene la discussione dell'ultimo link che è parecchio esaustiva :)

Portalo indietro subito, inutile aspettare che vengano corrotti file importanti fra qualche mese :rolleyes:

Io viaggio con un Maxtor della stessa serie, da 60 GB da circa due anni. Non ho MAI avuto problemi neanche quando non era raffreddato. Ti consiglio, quindi, se il venditore di fa rogne, di pagare una piccola differenza e prendere il mio modello : Maxtor 6L060J3. Alle attuali condizioni di utilizzo, il programma di monitoraggio HDDHealt (www.panterasoft.com) prevede che questa unità campi fino al dicembre del 2013 ;)

Dark!

Dark!
29-10-2003, 15.08.51
Ah, dimenticavo... Una ventola da 80*80, 3000rpm, 21 db in esercizio, costa si e no 4 euri.. Può abbassare la temperatura fino a 30 °C (Giuro! Prima che la mettessi, il mio disco lavorava a 63 °C, ora a circa 30°C) e può raddoppiare il tempo di vita di questo componente.

Schiaffargliela sotto, quindi, non costa quasi nulla e da taaaanti benefici, pensaci ;)

Dark!

Antonioxx79
29-10-2003, 15.16.48
Mi sono fatto un giro in rete ed ho trovato notizie di problemi sui modelli della serie Maxtor 2B020H1 : "La gamma delle unità Maxtor presenta un difetto apparente di spin-up / spin-down. È particolarmente frequente nel modello 2B020H1 e in quelli di altre capacità della stessa generazione. L'unità entra nello stato di spin-up e, entro pochi secondi, in quello di spin-down, generando un rumore metallico dal disco HDA (DE)".

Quindi già cade a pezzi l'affermazione che il mio modello sia l'unico soggetto a problemi. Sono andato sul sito della maxtor ed esaminato ciò che si dice del mio specifico modello, niente da segnalare riguardo file persi e amenità varie...ma dove poterebbero essere dichiarati stì benedetti problemi se non sul sito ufficiale?
tra l'altro il modello dell'hard disk precisamente sarebbe il DiamondMax Plus 8.

Dark!
29-10-2003, 15.23.06
Il difetto di spin up/down è un difetto prestazionale e non di affidabilità. Quindi l'unità sarebbe un pelo più lenta di quanto dichiarato, in alcune situazioni. Non è un problema serio come la perdita di dati.

Ti chiedi dove trovare ammissioni di un'errata progettazione di quel disco fisso? Di certo non sul sito del produttore.. Non credo che la Maxtor, con i magazzini pieni di migliaia di unità difettate getti letame su se stessa. O almeno, se proprio dovesse comportarsi con un minimo di dignità, prima cercherebbe di levarsi i pezzi dalle balle, poi li richiamerebbe per una sostituzione "quasi" gratuita ;)

Non ti ho detto balle. Ho linkato solamente i primi articoli che ho trovato su un forum che stavo frequentando in QUEL momento. Esegui una ricerca con Google e ti accorgerai che quel problema è noto da almeno un anno 1/2.

Au

Dark!

Antonioxx79
29-10-2003, 15.40.40
Bo! è mezz'ora che cerco e non ho trovato nulla oltre a quel forum che mi hai linkato, comunque si sa la statistica non è certezza, esiste una probabilità che il mio HD esploda fra 3 secondi, ma potrebbe benissimo andare avanti per 30 anni, penso riguardi tutti i componenti di tutte le marche di tutti gli utenti, puoi comprare quanto di meglio esiste sul mercato ma se ti vendono il pezzo difettato ( e su una partita di 500 pezzi non pensare che li controllino uno ad uno ) puoi solo sperare nell'onestà del rivenditore. Grazie dei comunque dei consigli, ah dimenticavo il mio case non è un Tower ma un Desk (penso si dica così), la ventola dovrei metterla sopra perchè sotto l'HD non c'e spazio, solo che sopra l'HD c'è il DVD...posso montarla ugualmente?

Antonioxx79
29-10-2003, 15.53.51
Non dovrebbe essre un problema un tantino più popolare?

Dark!
29-10-2003, 15.53.52
Mettila dove c'è spazio, allora.

Tieni il backup aggiornato..

Ola

Dark!

Dark!
29-10-2003, 15.56.00
Originariamente inviato da Antonioxx79
Non dovrebbe essre un problema un tantino più popolare?

Se devi cercare "nel Web", non usare termini italiani. Usa "bad cluster", "file losts", "trouble" e quant'altro. Se no fai una ricerca solo nelle pagine italiane.

Ri-ola

Dark!