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Visualizza versione completa : A quanti giri motore inserite le marce ?


Stalker
15-10-2003, 13.42.16
Mi perdonino le mods se apro un thread motoristico... :)

Come faccio a sapere quale e' il numero di giri che mi permette un minor consumo di carburante ? Ho letto che anche inserirle a un numero di giri troppo basso fa consumare benzina. Dipende dalla cilindrata ?
Io attualmente guido un 2000 di cilindrata e di solito inserivo le marce a 2000 giri... Ho letto poi che sarebbe meglio andare sui 2500...

Poi dipende ovviamente dalla situazione in cui ti trovi... se devo superare qualcuno resto con la quarta fino a 3000 e oltre per avere maggiore ripresa e poi scalo dopo....

Chi di voi va "su di giri" ? :)

Dav82
15-10-2003, 13.52.31
Io ho una punto 1248cc a metano, e ho visto che cambiando sui 2500/3000 non consuma tanto.
Normalmente in tangenziale tiro tutte le marce fino a 4000/4200... e capita anche a 5000, in città invece cambio in modo molto vario, a volte a 2500, altre a 3500, dipende.

Ciao :)

Crazy Diamond
15-10-2003, 14.02.13
bhè io ho un 1.4 diesel, di solito dipende, in genere intorno ai 2000 giri cambio se vadi tranquillamente... se invece voglio un po più di ripresa ovviamente i giri si alzano...
ma non sono un po' pochi come giri per un benzina solo 2000?

TyDany
15-10-2003, 14.08.07
Non so, la mia macchina (2000 benzina) fa da se avendo il cambio automatico, so solo che quando inserisco la guida sportiva e in automatico tira le marce è un mostro ma beve come un ubriacone senza limiti :D

Con la moto (600) le tiro quasi tutte a 4000, di più non posso sono in rodaggio :p

succhione
15-10-2003, 14.08.47
...:o...dal punto di vista tecnico...occorrerrebbe cambiare con il motore in coppia ottimale, cosa che non coincide con il minor consumo, poi, se vuoi proprio risparmiare.....prendi la bici....:p....

Eccomi
15-10-2003, 14.13.16
Io cambio prima... Cioè sempre troppo presto...:(
Tra prima e seconda le ruote fanno sì e no tre giri...:rolleyes:

Fëanor
15-10-2003, 14.14.39
dovresti avere due tacchette rosse sul tachimetro, che indicano il cambio "limite" di prima e seconda.

almeno la mia polo ce l'ha :)

comunque non tiro le marce, su un 1000 benzina mi tengo quasi sempre sotto i 3000

succhione
15-10-2003, 14.27.09
Originariamente inviato da Eccomi
Io
Tra prima e seconda le ruote fanno sì e no tre giri...:rolleyes:

...:o..guida da tassinaro...1^-->4^ in meno di 6".....:D...:p

JMass
15-10-2003, 14.35.43
Il motore soffre le cambiate eseguite a bassi giri, inoltre attenzione a non accelerare bruscamente a bassi giri, meglio prima scalare.:o
Il motore della mia eterna (magari! (L)) 205 rallye ha la coppia massima a 5000 giri, se guido "rilassato" cambio a 3000, minimo a 2500, altrimenti un "pochino" più in alto. Prima di scalare, invece, eseguo la doppietta, portando il motore in folle ad un numero di giri leggermente più alto di quello che avrà con la marcia più bassa. :p

Paco
15-10-2003, 14.51.59
vado a sensazione, a pelle, a orecchio :D

Marco Redaelli
15-10-2003, 14.52.48
faccio riferimento a mio papà :D : quando c'è mia mamma (o nonna o zia...) cambia a 2000-2500 giri... ma quando ci sono solo io con lui e siamo in una strada poco traffiata cambia tra i 5500 ed i 6500 :D


Auto in questione: Fiat Marea 1.6 o Mitsubishi Space Wagon 2.0



ciao :)

Dav82
15-10-2003, 14.54.55
Originariamente inviato da Marco Redaelli
faccio riferimento a mio papà :D : quando c'è mia mamma (o nonna o zia...) cambia a 2000-2500 giri... ma quando ci sono solo io con lui e siamo in una strada poco traffiata cambia tra i 5500 ed i 6500 :D


Anch'io sono buono buonino quando c'è su qualcuno... :D :p

Ciao :)

Billow
15-10-2003, 15.04.48
quando ho letto il 3d sono scoppiato a ridere...

non ho + questo problema...
ho il cambio automatico ;) :D

cmnq con l'alfina precedente.. ci andavo giù pesante... diciamo tra i 3500 e 4000 :)

Kjow
15-10-2003, 15.12.26
Dipende molto da quanto mi voglio divertire :)
Quando sono tranquillo sto sotto 2500, quando invece mi voglio divertire davvero salgo sopra i 3000 (a 2500 entra la coppia :D).
Stupendo il rombo in rilascio, quindi a volte (spesso) preferisco non cambiare se dopo poco dovrei riscalare, così mi godo un po' la musica del motore (infatti tengo la radio spesso bassa :D)
Quando voglio fare lo sboroooooone (quindi in strada mai :p), o meglio quando mi immetto in superstrada da fermo (e situazioni simili) stiro abbastanza, senza esagerare perchè passata l'erogazione massima della coppia (ogni motore ha la sua) non c'è più vantaggio a stirare, proprio in termini di trazione e quindi si deve cambiare.
Troppo belli i 1° - 4° in fuga :D (sopratutto con quel cambio che è una poesia:))

erdaniele
15-10-2003, 15.32.48
Originariamente inviato da Stalker
Mi perdonino le mods se apro un thread motoristico... :)

Come faccio a sapere quale e' il numero di giri che mi permette un minor consumo di carburante ? Ho letto che anche inserirle a un numero di giri troppo basso fa consumare benzina. Dipende dalla cilindrata ?
Io attualmente guido un 2000 di cilindrata e di solito inserivo le marce a 2000 giri... Ho letto poi che sarebbe meglio andare sui 2500...

Poi dipende ovviamente dalla situazione in cui ti trovi... se devo superare qualcuno resto con la quarta fino a 3000 e oltre per avere maggiore ripresa e poi scalo dopo....

Chi di voi va "su di giri" ? :)

e mi sa dipende da tante cose !!!
-il regime di coppia massima del motore
-la pendenza della strada
-il carico del veicolo
-la priorita' sui consumi o sulle prestazioni
per il minor consumo credo che si debba cercare di tenere il motore, ove possibile, intorno al regime di coppia massima che e' il regime ottimale di max rendimento termodinamico che pero' non e' il regime di potenza max.

Alhazred
15-10-2003, 15.40.08
La mia 131 non ha il contagiri, quindi non lo so a quanto cambio, mi fido dell'orecchio.

erdaniele
15-10-2003, 15.43.31
Originariamente inviato da Alhazred
La mia 131 non ha il contagiri, quindi non lo so a quanto cambio, mi fido dell'orecchio.

La fiat 131 ????????
Ma e' andata fuori produzione vent'anni fa !
Quanti km hai ???

Alhazred
15-10-2003, 15.49.20
Originariamente inviato da erdaniele


La fiat 131 ????????
Ma e' andata fuori produzione vent'anni fa !
Quanti km hai ???
Infatti ha 22anni e 180.000 Km :cool:

erdaniele
15-10-2003, 15.56.00
Originariamente inviato da Alhazred

Infatti ha 22anni e 180.000 Km :cool:

Salute !
Ma non sono neanche tanti.
L'ho avuta anch'io per un po'.
Una gran bella macchina soprattutto l'ultimo diesel 2500 un autentico trattore: veramente indistruttibile.
Aveva il difetto che allora la fiat non zincava le macchine e la ruggine andava da dio soprattutto d'inverno.

Alhazred
15-10-2003, 15.59.15
La mia è 1300 benzina (con tanta sete), di ruggine solo un pochetto vicino alla bocchetta del serbatoio, ma veramente poca.

Stalker
15-10-2003, 16.01.10
Originariamente inviato da erdaniele


per il minor consumo credo che si debba cercare di tenere il motore, ove possibile, intorno al regime di coppia massima che e' il regime ottimale di max rendimento termodinamico che pero' non e' il regime di potenza max.

Il regime di coppia massima, a parte andarselo a guardare sul libretto, lo posso calcolare ? Oppure me lo vado a cercare in rete....

erdaniele
15-10-2003, 16.09.55
Originariamente inviato da Stalker


Il regime di coppia massima, a parte andarselo a guardare sul libretto, lo posso calcolare ? Oppure me lo vado a cercare in rete....

No! nel libretto trovi la potenza max espressa in kw che adesso ha valenza fiscale.
Lo trovi anche su quattroruote.
In genere i costruttori cercano di ottenere quel regime il piu' basso possibile per le auto familiari per diminuire l'uso del cambio e perche' siano piu' facili da guidare.
Le auto sportive al contrario in genere lo hanno molto alto 5000 7000 giri perche' sono concepite per essere utilizzate al limite e chiaramente ai bassi in genere sono morte.

Nothatkind
15-10-2003, 16.13.43
Il regime di coppia max è un dato dichiarato dal costruttore, lo puoi pure trovare su quattroruote, ad esempio. ;)

Io la prima a tiro SEMPRE :rolleyes: , e pure abbiamo due diesel common rail abbastanza potenti... :rolleyes: :rolleyes:
Ma la marcia che preferisco è la terza, che permette gran allunghi a partire da 40 allora, fino sopra i 100 in gran spinta :cool:

Nothatkind
15-10-2003, 16.18.18
Originariamente inviato da erdaniele

Le auto sportive al contrario in genere lo hanno molto alto 5000 7000 giri perche' sono concepite per essere utilizzate al limite e chiaramente ai bassi in genere sono morte.

Sì, in teroia, ma le cose oramai stanno cambiando, si tende ad allargare il campo di utilizzo del motore per tutte le vetture. Ed infatti, guardando il grafico di curva della coppia (nm/giri), si vede come questa tenda ad essere sempre più piatta. Persino una Ferrari 360 Modena ha la coppia massima a 4700 giri.
I nuovi motori a benzina, anche turbo, l'hanno anche a 2000 giri e meno, non parliamodel diesel, che è il motore tuttacoppia per eccellenza :p

:)

LoryOne
15-10-2003, 16.23.32
La coppia massima non coincide mai con il massimo numero di giri.
Bisognerebbe cambiare dopo aver raggiunto la coppia massima
Io vado ad orecchio

Per quanto riguarda i consumi vale sempre la regola
Marce alte consumi bassi,marce basse consumi alti
Usare marce alte a basse velocità fa "battere in testa" il motore.

Controllare spesso carburatore,filtri,candele e pressione dei penumatici.

erdaniele
15-10-2003, 16.28.05
Originariamente inviato da Nothatkind


Sì, in teroia, ma le cose oramai stanno cambiando, si tende ad allargare il campo di utilizzo del motore per tutte le vetture. Ed infatti, guardando il grafico di curva della coppia (nm/giri), si vede come questa tenda ad essere sempre più piatta. Persino una Ferrari 360 Modena ha la coppia massima a 4700 giri.
I nuovi motori a benzina, anche turbo, l'hanno anche a 2000 giri e meno, non parliamodel diesel, che è il motore tuttacoppia per eccellenza :p

:)

Si e' cosi.
Adesso si puo' fare perche' i motori sono gestiti elettronicamente nell' iniezione se non addirittura nella fasatura delle valvole.
Un diesel in ogni caso avra' sempre piu' coppia perche' comprime il combustibile il doppio di uno a benzina.
I commom rail attuali non hanno piu' nemmeno il regime di rotazione inferiore e infatti ormai sono praticamente equivalenti al benzina a parita' di cilindrata.

Stalker
15-10-2003, 16.32.35
Leggo tutte le cose che dite con interesse perche' di motori non so una cippa. :)

Nothatkind
15-10-2003, 16.33.36
Il diesel oramai è il top, soprattutto i motori di seconda generazione ;) Potenza e coppia esagerata (Y) (Y) abbinati a consumi bassi :)
non per niente, in Italia, per la prima volta i diesel hanno venduto più dei benzina nel mese di settembre, mi pare :eek:
E pure io, dopo un 1.2 16V a benzina, ho provato, ed abbiamo, un jtd di prima ed uno di seconda generazione... alla fine mi sono convertito al gasolio.
Bludiesel, però, che è più ecologico, e costa pochissimissimo di più :cool:

fine OT, scusa Stalker :p

Nothatkind
15-10-2003, 16.34.47
Originariamente inviato da Stalker
Leggo tutte le cose che dite con interesse perche' di motori non so una cippa. :)

Ma tu che auto hai? così ricaviamo i dati :)

erdaniele
15-10-2003, 16.38.26
Originariamente inviato da Nothatkind
Il diesel oramai è il top, soprattutto i motori di seconda generazione ;) Potenza e coppia esagerata (Y) (Y) abbinati a consumi bassi :)
non per niente, in Italia, per la prima volta i diesel hanno venduto più dei benzina nel mese di settembre, mi pare :eek:
E pure io, dopo un 1.2 16V a benzina, ho provato, ed abbiamo, un jtd di prima ed uno di seconda generazione... alla fine mi sono convertito al gasolio.
Bludiesel, però, che è più ecologico, e costa pochissimissimo di più :cool:

fine OT, scusa Stalker :p

Si pero' quando ti tocca andare dal meccanico i common e i TD fanno veramente male !!! so' palanche!

Stalker
15-10-2003, 16.46.59
Originariamente inviato da Nothatkind


Ma tu che auto hai? così ricaviamo i dati :)

Audi 80 2.0E inizio anni 90...

Nothatkind
15-10-2003, 16.52.21
1984cc di cilindrata, 115 cv... beh, pigia un po', dai :D
Azz, non trovo la coppia... :S
Comunque beve quella macchina, soprattutto nei centri urbani...

Nothatkind
15-10-2003, 16.58.06
Aspè, dovrebbe avere 166 Nm di coppia a 3200 giri... quel motore audi è piuttosto tranquillo, come temperamento... cambia sempre sui 2500-max3000, se vuoi risparmiare, ma di certo non correrai granchè :)

Stalker
15-10-2003, 17.47.52
Originariamente inviato da Nothatkind
Aspè, dovrebbe avere 166 Nm di coppia a 3200 giri... quel motore audi è piuttosto tranquillo, come temperamento... cambia sempre sui 2500-max3000, se vuoi risparmiare, ma di certo non correrai granchè :)

Grazie della consulenza tecnica. :)

Non mi piace correre quando non serve.... ;)

Topov
15-10-2003, 18.55.07
Il mio mezzo di locomozione è monomarcia con variatore automatico :o

Quando esce il fumo nero vuol dire che sei al massimo :o


...Ciao PX rulez... :p

Lu(a
15-10-2003, 22.59.39
Originariamente inviato da Topov


Quando esce il fumo nero vuol dire che sei al massimo :o




:D (Y)

EntropheaR
15-10-2003, 23.12.01
Originariamente inviato da Paco
vado a sensazione, a pelle, a orecchio :D

Idem...quando da rombi diventa urlo allora cambio! :D
Scherzi a parte...di solito vado a orecchio anche perchè la panda il contagiri non ce l'ha...:rolleyes:

Brunok
15-10-2003, 23.40.52
sui 3000 giri più o meno poi dipende dalle marce, dalla velocità dalla strada se devo superare o che. Comunque diciamo mediamente tra i 2500 ed i 3500. Ma dipende pure dalla macchina motore cilindrata peso e da quante marce ha... :)

afterhours
17-10-2003, 02.01.57
Originariamente inviato da brunok
sui 3000 giri più o meno poi dipende dalle marce, dalla velocità dalla strada se devo superare o che. Comunque diciamo mediamente tra i 2500 ed i 3500. Ma dipende pure dalla macchina motore cilindrata peso e da quante marce ha... :)


idem x me :p :D ;)(B)

Lu(a
21-10-2004, 23.23.24
'Sto 3d è vecchio ma era proprio quello che stavo cercando; mi scusino per la riesumazione ma non credo sia grave, è un 3d molto particolare.

Io cmq quando vado piano cambio sempre sui 2000-2500 giri mentre invece quando faccio le cose pazze salgo fino ai 6000-6500 con grandi allunghi in 3a e cercando sempre di far perdere meno giri quanto più è possibile...

dave4mame
21-10-2004, 23.30.36
i 3000 giri li raggiungo solo in 5a... :)

Nothatkind
21-10-2004, 23.51.08
Recentemente, da quando ho cambiato la valvola del turbo e ritoccato il raffreddamento, una cambiata a 8500-9000 me la concedo...

:eek: :D

Lu(a, smetti di violentare il motore! :D :p
(e soprattutto la frizione! :D )

exion
22-10-2004, 00.12.12
Originariamente inviato da Lu(a
'Sto 3d è vecchio ma era proprio quello che stavo cercando; mi scusino per la riesumazione ma non credo sia grave, è un 3d molto particolare.

Io cmq quando vado piano cambio sempre sui 2000-2500 giri mentre invece quando faccio le cose pazze salgo fino ai 6000-6500 con grandi allunghi in 3a e cercando sempre di far perdere meno giri quanto più è possibile...


ah ma allora ci sei :)


Giravano strane ipotesi sulla tua assenza :D

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=748785#post748785

Comunque ben tornato :)




Beati voi che c'avete il ocntagiri in macchina :p

Nothatkind
22-10-2004, 09.56.40
Infatti Lu(a scrive da Quantico... :D :p

Lu(a
22-10-2004, 11.28.38
Originariamente inviato da Nothatkind
Infatti Lu(a scrive da Quantico... :D :p

E che c'entra la Virginia ora? :confused: :)

Deep73
22-10-2004, 11.42.55
La indovino con + infinito.... :o :D

Non lo so... dipende quanto sono incazzoso in quel momento. Eppoi su una 500 Young che cavolo di cambi vuoi fare? :(

JMass
22-10-2004, 12.21.48
Originariamente inviato da Deep73
...Eppoi su una 500 Young che cavolo di cambi vuoi fare? :(

La puoi cambiare con un tostapane!

:devil:

Deep73
22-10-2004, 12.50.03
Originariamente inviato da JMass


La puoi cambiare con un tostapane!

:devil:

no, la posso svendere a qualche "ciccina" che tanto per lei "la macchina serve per andare da qui a lì" :devil:

Il problema è che poi mi ci vogliono altri 8000/9000 € per pigliare l'auto che desidero io

:crying: :crying: :crying:

Billow
22-10-2004, 13.28.46
Originariamente inviato da JMass


La puoi cambiare con un tostapane!

:devil:

se vai alla piaggio e la dai dentro.. ;)

con poca differenza ti danno un APE CROSS seminuovo :D :D
ma semi... ;)

Nothatkind
22-10-2004, 13.43.50
Ape Poker rulezzzz :eek: :D :D