PDA

Visualizza versione completa : Condivisione di una connessione non internet

Mutex
13-10-2003, 16.20.53
Ciao a tutti! Ecco un problemone nuovo:

1) Su un computer ho win 2003 server
2) Questo computer è connesso ad una lan
3) A questo computer è collegato un adattatore ISDN
4) Su questo computer c'è una connessione terminal client che,
utilizzando la linea ISDN si connette a un terminal server che si
trova in un'altra città.
5) Su questo computer è configurato il terminal server

Quello che io vorrei è condividere la connessione ISDN in modo che, da un computer connesso alla stessa rete di quello sopra, riesca ad aprire la connessione ISDN e a connettermi con il terminal client (del computer su cui lavoro) all'altra città. Un'idea potrebbe essere quella di sfruttare due connessioni terminal server, ovvero dal mio computer mi collego con il terminal client a quello con l'adattatore ISDN e con il terminal client apro un'altra connessione terminal client utilizzando la linea ISDN, ma questa soluzione non mi piace. Qualcuno sa suggerirmi qualcosa di più elegante? Dato che il computer con l'adattore ISDN serve solo a connettersi all'altra città, sarebbe bello che quando mi connetto con il terminal client da un altro computer lui non mi mostrasse il suo desktop ma direttamente quello del computer dell'altra città... Chissà se si può fare...

Grazie! Mutex.

Doomboy
13-10-2003, 17.42.52
Se condividi la connessione isdn, puoi aprire un terminal direttamente sulla macchina nell'altra città, senza passare dalla macchina con win2003...

semplice, elegante e veloce... (quasi)

Mutex
13-10-2003, 18.13.43
Grazie, ma credo di non aver capito... La condivisione della connessione ISDN prevede che il client (il computer dove non c'è fisicamente il modem) si colleghi a internet, non a un altro computer via terminal client... Se io condivido la connessione, quando mi connetto al computer con win2003 questo fa il numero di telefono, si connette e aspetta non si sa cosa, non apre la connessione terminal client... O sbaglio?

Grazie!

Doomboy
13-10-2003, 18.19.31
Non proprio...

una volta che il client negozia dal pc col 2003 la connessione, e quindi ha un'uscita aperta verso il web, tu puoi connetterti via terminal all'IP del pc nell'altra città.

Mutex
13-10-2003, 18.28.10
Credo che possa funzionare... Però c'è un altro problema da risolvere... Il computer nell'altra città sta su una sottorete diversa che ha indirizzi pubblici. La rete mia usa sempre indirizzi pubblici, ma di classe diversa.

Ricapitolando, condivido la connessione ISDN sul 2003, su un altro computer mi connetto al 2003 (per esempio metto 2003 come gateway) e poi da quest'ultimo apro una connessione terminal client sull'ip del computer esterno. Vado a provare, forse funziona... Potrebbe solo esserci un conflitto tra le due reti pubbliche, ma può funzionare.

Grazie!

Doomboy
13-10-2003, 19.16.12
che intendi con conflitto tra due reti pubbliche?!? :confused:

Semplicemente, se il PC che devi raggiungere in remoto risponde da un IP pubblico, hai vinto. Non importa che l'IP sia diverso ;)