PDA

Visualizza versione completa : disinstallre secono sistema oprativo

giorgioprimo
12-10-2003, 12.26.04
Di seuito vi do tutti gli elementi per cercare di risolvere il mio problema:

in origine sul mio PC c'era solo iun HD DA 20GB con installato win98se.

In un secondo tempo sono andato dal mio tecnico ed ho fatto montare un nuovo HD da 60GB ed installare WIN XP su quest'ultimo HD.

quando accendo il PC c'è un sistema di boot che mi fa scegliere con quale SO partire.

L'HD da 60GB è collegato sul connettore PRIMARY della MOBO e l'HD da 20GB (quello con win 98) è collegato in cascata a quest'ultimo.

L'HD da 60GB è in NTFS mentre quello da 20GB è FAT32.

Il mio file boot.ini è il seguente

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\ = "Microsoft Windows"

ora vorrei disinstallare copletamente win98 e lasciare solo win xp.

Ho provato a scollegare l'HD da 20GB ( sul quale ho solowin98 e nessun altro dato) ma il sistema non parte. Come posso fare senza far danni?
:confused: :confused: :confused:
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano

davlak
12-10-2003, 13.05.33
togli da boot.ini

poi in gestione disco di XP formatti o elimini il volume logico di win98.

però c'è qualcosa che non và nel tuo boot.ini: se davvero l'HD da 60 con su XP é sul master primario, rdisk dovrebbe essere 0 e non 1, probabilmente é per quello che non ti parte il SO se stacchi l'HD col 98.

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

e se il problema é quello, non ti basterà correggere il boot.ini, ma dovrai anche dare FIXBOOT da console, per fissare il settore di avvio su XP.

La procedura esatta dovrebbe essere la seguente, per riassumere:

Ti salvi su un floppy ntldr - ntdetect.com e boot.ini (in caso di mancato successo della procedura seguente ti servirà per riavviare comunque il PC)

Stacchi l'HD con il 98.

avvii col CD di XP, premi R e entri in console.
Lanci bootcfg e verifichi i percorsi di avvio nel boot.ini, togliendo quello relativo al 98 e correggendo quello di XP
Poi dai FIXBOOT.
Poi exit e riavvii normalmente da HD.
Poi spegni, riattacchi l'HD di 98, e in XP da gestione disco formatti il volume di 98 (o elimini la partizione, dipende da cosa ci devi fare con quell'HD).

giorgioprimo
12-10-2003, 14.08.25
Grazie per la spiegazione, orrei però ualche chiarimento (sono abbastana inesperto in queste cose).

I miei HD sono csì collegati:
HD 60GB-->piattina-->HD 20GB-->connettore "PRIMARY ultra ATA 100 IDE" dlla MOBO (come da manuale della MOBO) mentre sul connettore "SECONDARY ultra ATA 00 IDE" non c'è collegato nulla.

Il boot.ini è prorpio qullo già postato (ho fatto copia-incolla), puoi dirmi qualcos'altro ora?
Siccome ho il terrore di non riuscire a rivviare il PC puoi dirmi come procedere in casoi emergenza?

grazie.

davlak
12-10-2003, 14.19.19
evidentemente non hai il lettore cd-rom o altre unità ottiche.

Per il resto credo di averti detto tutto, compreso il fatto che se ti salvi su floppy quei 3 files, in ogni caso riuscirai ad avviare il pc.

giorgioprimo
12-10-2003, 14.35.38
le unità ottiche sono collegate sul "PRIMARY IDE" (sulla MOBO ci sono 4 connettori )
comunque ora provo solo un'altra cosa: cosa intendi quando dici

verifichi i percorsi di avvio nel boot.ini, togliendo quello relativo al 98 e correggendo quello di XP

cioè come correggo quello di XP (un esempio?)
scusami ma sono proprio inesperto.....Grazie

davlak
12-10-2003, 15.17.25
Originariamente inviato da giorgioprimo
le unità ottiche sono collegate sul "PRIMARY IDE" (sulla MOBO ci sono 4 connettori )

come non detto, allora: il tuo boot.ini dovrebbe essere giusto alla voce rdisk.

per togliere la riga di win98 fai clic destro su risorse del computer > proprietà > avanzate > avvio del sistema...> clic su impostazioni > modifica

cancelli la riga C:\ = "Microsoft Windows" e fai File > Salva.

Prova a riavviare così (previa creazione del floppy suddetto).

In caso non parta XP dovrai entrare in console avviando col cd e premendo R a richiesta, poi digiti il numero dell'installazione a cui vuoi accedere (sarà senz'altro 1), dai invio e digiti FIXBOOT, confermi e poi exit.

Invece: se il tuo PC non parte da CD (cosa che ti consiglio di verificare PRIMA), senza che entri a smanettare nel bios, installa la console su HD, così te la ritroverai nel menù di avvio.
Per installare la console basta inserire il CD di installazione mentre sei in XP, chiudere la procedura di installazione, fare start > esegui e dare il comando

X:\winnt32.exe /cmdcons (invio) (se ti chiede di connetterti per aggiornare digli di no)

X sarebbe la lettera di unità del lettore in cui metti il CD (lo vedi da Esplora risorse), quindi devi sostituire la X con quella lettera (es.: D )

Al successivo riavvio puoi entrare in console per dare FIXBOOT (ma solo se é necessario).

giorgioprimo
12-10-2003, 16.15.11
allora.... comincio ad avere le cose più chiare (ho dato un'occhiata in giro nel frattempo)
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

dal boot.ini risulta chiaro che la partizione di avvio si trova sul HD da 20GB (quello con installato win98), perchè il valore di rdisk è 1 (che indica un HD slave, e da come sono collegati i cavi si vede che l'HD da 20GB è slave).
Quindi se togliessi semplicemente la riga C:\ = "Microsoft Windows" il sistema non partirebbe perchè non troverebbe più la partizione d'avvio.
Detto questo, pare evidente che dovrò utilizzare per forza FIXBOOT (per impostare la partizione di boot sul'HD master e cioè qullo da 60GB con installato WIN XP)
Io prefeirei utilizzare la cosole insallandola su HD (naturalmente quello dove c'è XP): posso decidere in quale cartella installarla? poi, una volta installata sul'HD come faccio ad entrare in consolle? (sempre premendo R al riavvio?)
dopodichè entro in console, lancio bootcfg e nel boot.ini sostituisco rdisk(1) con rdisck(0), cancello la riga relativa a win 98 e dopo do fixboot(ma è un comando che devo scrivere? sai non ho idea si come sia questa console).
A questo punto riavvio e....dovrebbe partire tutto (speriamo)

Confermami se la procedura è corretta, e grazie ancora per il tempo che stai perdendo per me

giorgioprimo
12-10-2003, 16.44.07
i tre file ntldr - ntdetect.com e boot.ini non riesco a trovarli (uso la funzione cerca di xp). Il file boot.ini lo visualizzo tramite pannello di controllo-sistema -avanzate. Dove li devo cercare per fare il bakup sul floppy?

Grazie ancora.

davlak
12-10-2003, 16.49.41
"Il parametro rdisk() nella forma multi() specifica il numero ordinale (che inizia con 0) sul controller del disco contenente la partizione di avvio."

hai 2 controller primari, perciò se finora é partito XP con quella numerazione, vuol dire che il controller su cui è collegato l'HD di XP è il secondo, ergo 1 è il valore corretto, perchè la numerazione parte da 0 ;)...e inoltre il settore di avvio specificato nel boot.ini é quello della partizione di XP (non potrebbe essere altrimenti in un dual-boot basato su NT).

L'installazione della console su HD segue una sua prassi sulla quale non si può intervenire e la cartella sarà cmdcons (nascosta) nella root di XP.

Per entrare in console ti basterà col tasto freccia, al menu di boot, posizionarti sulla voce relativa alla medesima e dare invio.

Lascia perdere bootcfg (pensavo di essere stato chiaro a riguardo, nel mio post precedente).

Modifica il boot.ini da XP come già spiegato.
La console potrà servirti esclusivamente per lanciare FIXBOOT, qualora servisse in caso di mancato riavvio di XP.
E non dimenticare di salvare i files su floppy.
Se succede qualche imprevisto dovuto a voci incorrette nel boot.ini c'è sempre modo di rimediare successivamente.
Se il numero ordinale dell'rdisk è da impostare a 0 lo si vede dopo.

emmò procedi sennò ce famo notte :D

giorgioprimo
12-10-2003, 23.25.54
sono ritornato solo ora, e domani mattina vado via per una settimana.
Sul PC ci rimetto le mani sabato prossimo, quindi, se sarai sempre così paziente ci sentiamo sabato prossimo.:) :) :)

giorgioprimo
19-10-2003, 00.33.18
eccomi di nuovo....

ho tolto la linea
c: \ "microsoft windows"

nel frattempo avevo installato la console di controllo su HD tanto che ora il BOOT.INI è

[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
C:\CMDCONS\BOOTSECT.DAT="Console di ripristino di emergenza di Microsoft Windows XP" /cmdcons

come vedi la consolle si è installata sul HD "C"

il sistema è ripartito e dal boot di avvio mi faceva scegliere solo tra WINXP oppure la consolle di emergenza, e quindi tutto bene.

Però dopo ho provato a staccare l'HD da 20GB e, questa volta il PC non è partito, ho dovuto, perciò ricollegare l'HD da 20GB

E' come se tutto il meccanismo per avviare sia tutto su "C".
Cosa posso provare a fare ora?:( :( :(

Devo usare la consolle?

Un'altyra informazione: quando ho copiato i file ntldr e ntdetect.com, li ho dovuti prelevare dall' HD da 20GB. Sull'HD da 60GB (dove è installato WINXP) non ci sono.

davlak
19-10-2003, 09.18.15
Io non ho ancora capito se l'HD di 98 è sullo slave o sul master, ma credo sia sul master...ma questa é un'altra storia.

CMQ: devi copiare i files di avvio nella root di XP, e cioè boot.ini, ntldr, ntdetect.com e bootfont.bin.

Poi riavvii, entri in console, e dai FIXBOOT X:

X: é la lettera di unità che vedrai dalla console davanti a WINDOWS

es: D:\WINDOWS (cioè l'installazione di XP).

poi exit.

Se ancora non partisse in assenza dell'altro HD, c'è solo da correggere i parametri nel boot.ini, alla voce rdisk (ma non credo)

p.s.: per installare la console nella root di XP avresti dovuto staccare l'HD di 98 e avviare col famoso floppy...cmq, poco importa adesso.

Fai sapere ;)

giorgioprimo
19-10-2003, 10.33.06
ancora un chiarimento: cos'è la root di xp? (se faccio riferimento a dove sono ora i file da copiare, che sono collocatI direttamente in C, allora deduco che devo coparli direttamente in F ovvero l'HD da 60GB).Q uindi la ROOT dovrebbe essere la prima partizione (oppure come nel mio caso il primo HD) dove c'è la cartella di WINXP.

Un'altra cosa, non devo copiare anche BOOTSECT?

davlak
19-10-2003, 10.39.52
si, F: nel tuo caso è la root di XP (cioè la partizione o volume "radice").

Il bootsect.dos è un file di avvio del 98, non serve averlo su F:

giorgioprimo
19-10-2003, 11.44.54
ho fatto come hai detto ma non non ne vuol sapere di partire senza l'HD da 20GB. Ho dovuto rittaccarlo. Forse devo cambiare qualcosa nel file BOOT.INI?

:wall: :wall: :wall: Grazie

giorgioprimo
19-10-2003, 22.54.34
Davlak......non mi abbandonareprorpio ora.....

davlak
20-10-2003, 00.15.38
Non ti abbandono, ma oggi (anzi ieri) era domenica :)...

Mi sa che il tuo problema è nel jumper dell'HD.

Per accertartene devi entrare nel bios e vedere se l'HD é correttamente riconosciuto, quando stacchi quello da 20 GB.

Se non lo é si tratta, appunto di mettere il jumper nella posizione corretta.

Se invece é riconosciuto...probabilmente il parametro rdisk và impostato a 0.

p.s.: devi farmi sapere comunque se l'HD da 60 è su master o su slave.

giorgioprimo
20-10-2003, 10.05.01
ora sono fuori casa (passo solo i week-end a casa) quindi le mani sul PC ce le rimetto domenica. Forse farò una capatina mercoledì. Comunque appena ci meto le mani ti mando un nuovo post.

Grazie per ora.

giorgioprimo
26-10-2003, 20.16.44
HD 60GB e HD20GB sono collegati allo stesso cavo: quello da 60 sul connettore nero (quindi dovrebbe essere slave) e quello da 20 sul connettore grigio.

Se entro bel bios trovo nella pagina principale le seguenti indicazioni

primary master creative dvdrom....
primary slave asus crw.......
secondary master auto
secondary slave auto

volevi sapere questo o tiserve qualche altra informazione?

magari dimmi dove devo guardare nel bios.
Grazie

davlak
26-10-2003, 20.58.39
il disco da 60 è collegato alla fine del cavo o in mezzo?
(in mezzo sarebbe slave)

se il tuo hd da 60 è, per esempio, un Western Digital, quando stacchi l'HD da 20 bisogna spostare il jumper, perchè ha una posizione specifica per master, una per slave e una per master senza slave presente.

se il jumper è messo male il bios non riconosce l'HD.

quindi, riassumendo:

stacca l'hd da 20 e entra nel bios e vedi se ti riconosce l'hd da 60...se non lo riconosce è un problema di jumper.

giorgioprimo
29-10-2003, 17.48.31
L'HD da 60GB è collegato alla fine del cavo mentre quello da 20GB in mezzo.

Quando parli di jumper, ti riferisci a qualcosa che si trova sull'HD?

se è così come lo devo spostare prima di entrare nel bios?

davlak
29-10-2003, 17.59.31
si, è un ponticello di plastica che mette in corto due pin, e sta accanto al connettore ide.

ma si può sapere che marca è sto benedetto HD da 60 giga????

giorgioprimo
30-10-2003, 09.00.30
E' un seagate barracuda, ho scaricato il datasheet dal sito seagate ed in effetti ho visto come posizionare il ponticello nel caso debba impostare l'HD come Master. (lo debbo impostare come Master....vero?)
Questo fine settimana quando torno a casa ci metto le mani.

giorgioprimo
01-11-2003, 20.01.22
allora, ho impostato il jumper sull' hd da 60 (seagate barracuda) come indicato dal datasheet per farlo essere master (prima non c'era nessun jumper, e questa dal datasheet è la configurazione per essere slave).
poi ho staccato l'altro hd e ho riavviato, ma non parte.
Durante la fase di boot riconosce sul primarymaster ilDVD; sul primary slave il masterizzatore mentre sul secondary master dice :NONE.

Sono proprio sconsalato, cos'altro posso provare? forse qualche modifica nel file INI?

davlak
01-11-2003, 20.19.48
allora, ho impostato il jumper sull' hd da 60 (seagate barracuda) come indicato dal datasheet per farlo essere master (prima non c'era nessun jumper, e questa dal datasheet è la configurazione per essere slave).
poi ho staccato l'altro hd e ho riavviato, ma non parte.
Durante la fase di boot riconosce sul primarymaster ilDVD; sul primary slave il masterizzatore mentre sul secondary master dice :NONE.

Sono proprio sconsalato, cos'altro posso provare? forse qualche modifica nel file INI?
a parte il fatto che é buona norma mettere sul primario gli HD e sul secondario le unità ottiche, ma a questo punto il boot.ini non c'entra niente.
se il bios non riconosce l'HD il problema sono o i cavi o i jumper (l'HD non può essere perchè hai detto che partiva con l'altro attaccato).
entra nel bios e vedi di impostare su Auto il riconoscimento del medesimo.
p.s.: ma sei sicuro che il cablaggio e l'innesto del connettore sia a posto? hai un cavo 80 pin per l'HD?

giorgioprimo
02-11-2003, 12.03.09
a parte il fatto che é buona norma mettere sul primario gli HD e sul secondario le unità ottiche, ma a questo punto il boot.ini non c'entra niente

questo l'ho capito con il passare del tempo, ma come ti avevo detto questo pc me losono fatto assemblare ed a quel tempo non ne capivo assolutamente niente

entra nel bios e vedi di impostare su Auto il riconoscimento del medesimo

sono già impostati tutti su auto, sia i primary che i secondary però i primary riconoscono le unità ottiche mentre i secondory ...niente da fare

p.s.: ma sei sicuro che il cablaggio e l'innesto del connettore sia a posto? hai un cavo 80 pin per l'HD?

i cavi li ho innestati bene (e poi quando sono collgati tutti e due gli HD il problema non si presenta) per quanto riguarda il cavo di collegamento posso dirti che è un cavo piatto con 3 connettori (uno blu uno nero ed uno grigio) su ognuno dei quali ci sono 39 fori (disposti su due file, 20 fori su una e 19 sull'altra)

a uesto pu8nto posso dirti che se hai ancora la pazienza di tirarmi fuori da questo ingorgo ti offro anche una cena..... ;)

giorgioprimo
03-11-2003, 12.54.24
nessun'altro suggerimento Dav?

Devo rassegnarmi e riformattare tutto da capo?:eek: Dimmi di no....ti prego:( :( :

davlak
03-11-2003, 13.03.52
nessun'altro suggerimento Dav?

Devo rassegnarmi e riformattare tutto da capo?:eek: Dimmi di no....ti prego:( :( :
purtroppo non credo che formattando risolvi:

il problema è questo, non il settore di avvio.
e non so proprio cosa dirti; se il bios non vede l'HD è qualche settaggio sballato e/o quanto ho detto al post precedente.
la cosa strana è che ciò non succede se lasci l'altro HD collegato, quindi sempre di + mi viene di pensare al jumper, ma non mi viene altro, mi spiace. :(