PDA

Visualizza versione completa : disinstallre secono sistema oprativo

giorgioprimo
12-10-2003, 12.26.04
Di seuito vi do tutti gli elementi per cercare di risolvere il mio problema:

in origine sul mio PC c'era solo iun HD DA 20GB con installato win98se.

In un secondo tempo sono andato dal mio tecnico ed ho fatto montare un nuovo HD da 60GB ed installare WIN XP su quest'ultimo HD.

quando accendo il PC c'è un sistema di boot che mi fa scegliere con quale SO partire.

L'HD da 60GB è collegato sul connettore PRIMARY della MOBO e l'HD da 20GB (quello con win 98) è collegato in cascata a quest'ultimo.

L'HD da 60GB è in NTFS mentre quello da 20GB è FAT32.

Il mio file boot.ini è il seguente

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
C:\ = "Microsoft Windows"

ora vorrei disinstallare copletamente win98 e lasciare solo win xp.

Ho provato a scollegare l'HD da 20GB ( sul quale ho solowin98 e nessun altro dato) ma il sistema non parte. Come posso fare senza far danni?
:confused: :confused: :confused:
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno una mano

davlak
12-10-2003, 13.05.33
togli da boot.ini

poi in gestione disco di XP formatti o elimini il volume logico di win98.

però c'è qualcosa che non và nel tuo boot.ini: se davvero l'HD da 60 con su XP é sul master primario, rdisk dovrebbe essere 0 e non 1, probabilmente é per quello che non ti parte il SO se stacchi l'HD col 98.

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

e se il problema é quello, non ti basterà correggere il boot.ini, ma dovrai anche dare FIXBOOT da console, per fissare il settore di avvio su XP.

La procedura esatta dovrebbe essere la seguente, per riassumere:

Ti salvi su un floppy ntldr - ntdetect.com e boot.ini (in caso di mancato successo della procedura seguente ti servirà per riavviare comunque il PC)

Stacchi l'HD con il 98.