PDA

Visualizza versione completa : Problema PC e forse alimentatore


kaplo
12-10-2003, 09.48.26
Venerdì ho sostituto l'alimentatore sul mio PC di casa in quanto quello vecchio si era bruciato. Ho comperato un alimentatore QTEC 400W Gold. Finita l'installazione e collegati tutti i cavi accendo il computer e fin qui tutto bene. Siccome avevo poco tempo ho chiuso subito il PC. Il giorno dopo, mentre stavo navigando in internet da un 20 minuti, tutto ad un tratto mi si spegne il PC!! Ho pensato subito all'ali che fosse partito, ma il PC si è riacceso. Tempo di salvare un lavoro da WIN XP e di nuovo il PC mi si spegne!! Lo riaccendo, ci lavoro ancora, questa volta per un'ora scarsa, decido di andare in internet: dopo 2 minuti di connessione di nuovo mi spegne il PC!! Ho pensato a qualche virus! Ho anche installato la patch Microsoft x il virus blaster, ma niente! Ho lanciato un gioco. Schermata principale parte,come sto per iniziare a giocare, il pc si spegne!Ho lanciato il gioco x 3 volte e x 3 volte il pc si è spento sempre nello stesso punto!!
Vi do la config del PC: P4 2.4,ASUS P4B533,512 MB RAM 266, HD MAXTOR 60GB, GeForce 4MX 64MB,WinXP Pro
HELP
:eek:

Downloader
12-10-2003, 11.05.29
Penso che l'alimentatore possa essere il colpevole, ma quando ti si spegne, fa uno strano rumore?

Giorgius
12-10-2003, 12.01.12
Probabile che ci sia un altro componente che surriscaldandosi "stacca" il Sistema...

- 512Mb Ram è un unico banco o sono due moduli da 256Mb?
(Se sì, provare alternativamente prima un banco dimm 256, poi l'altro senza inserire il precedente).

- Controlla che l'attacco dell'alimentazione standard e quella per il P4 sulla mobo siano inserite bene.

- Controlla che il cavo elettrico dell'alimentazione sia perfettamente aderente all'attacco dell'alimentatore Atx.

- Ricordarsi sempre di effettuare una pulizia generale (almeno 2 volte l'anno) per togliere polvere e patina provocata da fumo di sigarette dai circuiti delle schede (con un pennello a setola morbida oppure con un piccolo compressore d'aria). ;)

Manlio
12-10-2003, 12.06.30
ho avuto lo stesso problema x via di un cattivo montaggio del dissipatore sulla cpu... e il termal shutdown mi spegneva la macchina x prevenire danni (mano male! :D )

kaplo
12-10-2003, 13.04.08
Allora, pensando fosse un virus ho formattato tutto è ho reinstallato tutto di nuovo, però ho notato una cosa:
- in Windows lavoro bene e anche per ore
- se lancio dei giochi il computer si spegne!
Nello spegnimento non sento nessun rumore strano. Il bello è che con il precedente alimentatore che era da 300 W sto problema non c'era.
La memoria è un banco unico da 512 MB. Ora proverò a pulire tutte le piste di rame. Il cavo di alimentazione è ben aderente. Proverò ora ad aprire e a controllare sulla scheda madre.
Grazie x il supporto!!

kaplo
13-10-2003, 08.15.19
Allora...evolversi della situazione:
- il computer sembra apparentemente funzionare bene. In Windows ci sto per ore senza che la macchina si spenga. Riesco a navigare in internet ed a utilizzare le periferiche
- nel momento in cui decido di lanciare un gioco, la macchina si spegne. Ma il PC si spegne non alla partenza: mi carica la schermata iniziale, posso scegliere le opzioni... nel momento in cui compare ad esempio la scritta "LOADING" e nel momento in cui compaiono le immagini inziali del gioco, la macchina si spegne. Ho provato giochi come FIFA2003, NBA2003, VIETCONG...tutti i giochi si inizializzano ma nel momento in cui compaiono le immagini iniziale del gioco (ad esempio quando scendo in campo con FIFA2003) la macchina si spegne.

Ho notato che quando la macchina si spegne, rimangono accese sul fronte del case tutte le luci: accensione e hard disk. Di solito quando spengo il PC queste si spengono. Un'altra cosa: se provo a pigiare il tasto di accensione dopo lo spegnimento, il PC non parte!Devo prima togliere la corrente, riattaccarla e poi accendere il PC!

Cosa sta partendo? La scheda madre? Il processore? La RAM? La scheda video? L'alimentatore nuovo ma difettoso?

HELP HELP HELP :( :(

Gabry
13-10-2003, 09.06.33
Mha! dalla descrizione sembra un problema della scheda video. Hai provato a pigiare sul tasto ESC quando la schermata é nera? Senti il HD lavorare dopo la schermata nera? E' possibile che alle alte risoluzioni dei giochi la tua scheda video tracolla, o per usura, o per l'eccessivo calore, forse anche dell'ali piu' potente del precedente... Sono tante le ipotesi! Tenterei una maggiore dissipazione del calore, raffreddando maggiormente la scheda video, magari provando prima anche con un ventilatore di casa con case aperto a buttargli dentro aria fresca a tavoletta.

Chissà... tentar non nuoce.

kaplo
13-10-2003, 10.51.42
Quando mi spegne il PC e arriva la schermata nera l'HD è fermo e tutto tace.
Aggiornamento: mi si è spento il PC anche dopo una mezzora di navigazione in Internet.

kaplo
13-10-2003, 13.12.28
Ho provato a smontare la scheda video e a pulire le piste di rame. Ho provato a mettere sotto la scheda video un dissipatore di calore attaccato sulla porta PCI. Risultato: il computer era fresco, cioè non l'avevo aperto prima del montaggio. Quindi il gioco ha iniziato a funzionare. Ho riavviato il PC e ho riavviato il gioco e di nuovo il PC si spegne!! Leggendo il manuale dello scheda madre, una ASUS P4B533, alla voce scheda video mi dice che "la scheda deve essere compatibile 1.5V e non superiore" (vi ho fatto una traduzione da cani).
Cosa dite se provassi a mettere un alimentatore da 300W come quello che avevo in precedenza?

Giorgius
13-10-2003, 14.29.27
Hai aggiornato i driver video e le directx 9.0b?


Nvidia Windows XP/2000 - Graphics Driver 45.33
Download:
Mirror: http://www.nvidia.com/object/pc_winxp-2k_45.33

Driver ed altro dal Sito Asus:
http://www.asus.com.tw/support/download/item.aspx?ModelName=P4B533

Giorgius
14-10-2003, 12.35.44
N.B.: Alcuni Games recenti hanno difficoltà a funzionare con determinate versioni di librerie OpenGl per schede video.

Se ci fosse la possiblità di selezionare la modalità grafica Direct 3D, provare con quella (risoluzione max consigliata x la scheda 800x600 32K ) ;)

Dark!
14-10-2003, 13.00.26
Ciao, ascolta: non so se la Geffo4 MX abbia un connettore di alimentazione separato, sai quelli col molex 4pin dei dischi fissi? Ecco, se ce l'ha assicurai d'averlo inserito bene. Le sk video "moderne" succhiano un casino di Watt proprio quando vengono chiamate a darci sotto di brutto con i giochi. Ora, se tu dici che in Winzozz non hai problemi, ma che ti si presentano quando fai partire un gioco e per di più quando vengono inizializzate le API (directX o OGL che siano), beh, mi viene il dubbio che il problema stia lì.. Che poi magari è una cazzata, però a questo punto controllare non ti costa nulla..


Dark!