PDA

Visualizza versione completa : HD da buttare ?

Pedro1973
12-10-2003, 04.56.36
Buona notte a tutti (il mio orologio segna le 4.45 AM)... Il mio pc è composto da Athlon XP2200, 768 Mb Ram, GeForce 4200 TI, Scheda Madre Aopen AK77 8XN, 2 dischi rigidi (primary Maxtor 13Gb, Secondary Maxtor 80 Gb), DVD Pioneer e Masterizzatore Plextor 24x. Sistema operativo Win2000 SP4. Il problema è insorto dopo un banale defrag sull'unità Maxtor 80GB per altro conclusasi senza errori. Da quel momento il disco è rapidamente franato. Prima mi apriva le directory ma non mi faceva aprire i files (si bloccava quando, per esempio, facevo doppio click su un file di word) poi, nel giro di qualche minuto non apriva nemmeno più le directory, non era visto dai programmi diagnostici di windows (scandisk e lo stesso defrag), dalle Norton Utilities (Norton Disk Doctor non lo vede), da Partition Magic 8. Ho allora provato a spegnere e riaccendere il PC. In fase di boot vede ancora l'unità (nel senso che me la mette tra i dischi installati), ma, al lancio di win2000 mi fa automaticamente il checkdisk e mi parla di un errore nella master boot table. Il problema non si risolve partendo da dischetto d'avvio dos e facendo un fdisk /mbr. Ho provato allora a partire da console e fare un bel format d: (scancherando perchè avevo su molti dati... boia...)... Rimane inchiodato sulla verifica dei settori allo 0% per almeno 50 minuti... poi ho spento... Al boot, dopo questo tentativo si blocca e mi da un errore tipo : _en.bin o qualcosa del genere... l'unico modo che ho per bootare e per poi venire qui a scrivervi è entrare nel BIOS e disabilitare il disco rigido da 80GB... Ho appena scaricato MaxBlast... Voi pensate che serva a qualcosa o devo rassegnarmi e buttare via il disco rigido (...boia di nuovo) ???
Grazie della pazienza e dell'aiuto.
Massimo

davlak
12-10-2003, 07.25.10
Usa la tool del produttore per verificare l'integrità dell'HD, se ti dice che é ok é molto probabile che tu riesca a recuperare i tuoi dati con easy recovery pro della Ontrack

Leggi questo 3D:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=56315

ti segnalo anche:

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=3919

e soprattutto:

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=3904

p.s.: è ovvio che se il tuo HD è integro, dopo l'eventuale recupero dei dati devi provvedere a azzerarlo sempre con la tool apposita della maxtor.

Dav82
12-10-2003, 11.05.28
E ricordati che se l'hai comprato da meno di due anni è cmq ancora in garanzia ;)

Più di davlak non so dirti, è lui l'esperto! (Y)

Ciao :)

Pedro1973
12-10-2003, 12.23.31
Grazie delle risposte amici !
Dunque, a 10 ore dal crash questa è la mia triste situazione: ho scaricato dal sito della Maxtor (il PC è ancora agibile perchè il SO è sull'altro HD... Quelli persi sono i dati... YUPPI) il programma POWERMAX che permette un esame diagnostico che ha avuto esito abbastanza infausto... Mi ha segnalato un errore (non chiedetemi il codice... avevo gli occhi pieni di lacrime e non potevo stampare)... Sono così passato alla formattazione a basso livello che è in corso da ormai 2 ore e mezzo... Alla fine vedremo cosa rimane dell'HD e soprattutto se è ancora utilizzabile con affidabilità... Il software consigliato da Davlak è di 30 Mb o qualcosa del genere ed io a casa ho solo una umile connessione con telefono a 56 Kbit... Per la garanzia Dio solo sa dove ho messo lo scontrino... Sono proprio un fesso... Potremmo fondare una associazione di "Lasicati a piedi dall'HD" con psicologi e riunione tipo Anonima alcolisti... sono certo di non essere solo in questo club... :D

davlak
12-10-2003, 12.41.35
Hai sbagliato a fare subito una LLF.

:(

Dovevi solo controllare l'errore...a volte si tratta di errori logici che vengono segnalati come fisici...e poi esistono anche altre tool per il recupero dati, tipo PCInspector, il cui setup é solo 3 mega, e in alcuni casi é in grado di svolgere il suo compito quasi come Easy Recovery.

Pedro1973
12-10-2003, 17.36.55
Ha finito la LLF... Dopo quasi 5 ore mi ha detto che permane l'errore... il codice è Y3HS57... Credo che domani comprerò un HD nuovo... I dati sono persi x sempre... e non posso più fidarmi dell'hardware....
Grazie ancora a tutti...:(

Giorgius
12-10-2003, 17.43.18
Con gli Hard Disk una cosa bisogna stare attenti...

Non mettere "mai" le dita delle mani sul controller integrato del disco fisso; sempre, maneggiare l'hard disk nella parte sopra metallica...
Scarpe di gomma, indumentri sintetici, creano improvvise scariche elettrostatiche che possono danneggiare i componenti elettronici. ;)

Pedro1973
12-10-2003, 22.56.19
Un ultima cosa... Considerando che il mio bugget si aggirerà intorno a 150 euro cosa mi consigliate di comperare ? Ho visto che qui in un negozio di Ferrara ci sono dei Maxtor 120 Gb UATA 133 che costano 114 Euro... o dei Maxtor S ATA da 120 Gb che costano 144 Euro... Voi cosa prendereste ? e quali sono i reali vantaggi dei SATA vs UATA ?
Grazie, questa notte a funerale di HD avvenuto spero di andare un poco a nanna prima...