PDA

Visualizza versione completa : Un'alternativa Al Cassetto Estraibile

pio_po
11-10-2003, 19.07.59
Salve e grazie in anticipo.
Ho un pc “famigliare” che devo far condividere a me stesso, moglie e tre figli. Risultato: W98SE in crisi perenne a causa delle svariate installazioni/disinstallazioni fatte dal primo che passa.
Ho postato tempo fa ed il consiglio è stato di impiegare un file immagine per ripristinare in fretta la configurazione. Detto fatto … ho preso Norton GHOST. Funziona benissimo, ma ho aggiunto una soluzione radicale: ho quattro HD 40 Gb su altrettanti cassetti estraibili. Ognuno il suo (o quasi…visto che siamo in cinque). Vengono inseriti e letti come C> , così ognuno ha il suo SO, i sui dati ed i suoi problemi, solo suoi…(o quasi…). Il problema si presenta ora a qualche mese di distanza dall’installazione: metti e togli, forse la qualità della meccanica è bassa in quanto ho comprato un modello economico…. ci sono problemi di lettura del disco che derivano evidentemente dall’accoppiamento meccanico. Ad esempio all’avvio del SO un messaggio di errore di lettura dei dati su disco può essere risolto con una bella “scossatina” a tutto l’accrocchio. Sono in cerca di una soluzione più affidabile. Ho pensato:
- scheda RAID che permetta di collegare tutti e quatto gli HD, ma deve anche essere possibile fare il boot da uno qualunque senza entrare nel BIOS. Esiste una scheda del genere?
- cassetti con meccanica a prova di bomba, ma non conosco le marche e dove comprarli.
- una sorta di interruttore, tipo quelle scatole esterne di commutazione per linea parallela, che permetta di commutare manualmente fra un HD e l’altro, prima del boot. Non ho mai visto un accrocchio del genere e temo non esista.
- altre idee?
Non credo vada bene un boot manager in quanto ormai la scelta di un HD per ciascuno è irrinunciabile e dovrei comunque lanciare non quattro SO diversi, ma quattro versioni dello stesso SO.
Per quattro pc diversi……. non ho né i soldi, né lo spazio.

Fabbio
11-10-2003, 19.25.32
Ciao, perché nn tio prendi un bel HD da 120 Gb + 1 da 40.

1. Su quello da 40 lo partizioni e fai 4 partizioni da 10 e ci meti 4 Win98SE. Con Partition Magic poi puoi scegliere con quale partire oppure, se preferisci, puoi renderne attiva una alla volta in modo che le altre partizioni nn siano visibili.

2. quello da 120 lo partizioni nuovamente in 4 parti che te, tua moglie e i tuoi figli potrete usare come "disco dati"

Che ne pensi? Il problema è che dovrai vendere 3 HD da 40 per uno da 120...magari ti verrà a costare qualcosina.

Per adesso nn mi viene in mente nient'altro..

Ciao

Fabio