PDA

Visualizza versione completa : Problema PC sul lavoro

kaplo
05-10-2003, 09.56.31
Sul lavoro ci hanno appena consegnato un nuovo PC che guarda caso non funziona, ho almeno non funziona come dovrebbe. Il PC in questione è un PIV a 2.4 Mhz, scheda madre ECS P4SDX+, 1 GB RAM DDR 333, S.O. XP Home. Appena aperto e lanciato qualche programma di grafica succede un fatto strano...il monitor si spegne e si riaccende e quando si riaccende le immagini sono tutte distorte e il PC si pianta. Altro problema: se lanciamo un programma che esegue una serie di calcoli matematici intensivi, il PC dopo qualche minuto (a volte anche mezz'ora) si pianta,mouse bloccato,tastiera bloccata. In un primo tempo pensavo al calore, ma aprendo il case (e considerando che ci sono 2 ventole aggiuntive 8x8) e toccando il processore, ho notato che non è bollente (il bios mi dà 35 gradi). L'assistenza ci ha sostituito la scheda video, ma dopo la sostituzione il problema non era nemmeno quello perchè il PC non funziona comunque.
Un collega a poi provato ad abbassare da BIOS la velocità del processore, mandandolo a 1.8 ed il PC funziona. Nel BIOS ha agito su dei parametri che non capisco cosa sono: CPU/DRAM 100/100. Il valore massimo raggiungibile è 133/166. Domando: il problema è il processore o la scheda madre? Forse la scheda madre non è tarata per supportare un processore a 2.4, visto che a 1.8 funziona?

Alhazred
05-10-2003, 11.01.37
Per esperienza personale (con un Athlon però), la frequenza della RAM e della CPU devono essere uguali. Io avevo impostato la cpu a 166 e la ram a 200, dopo un po' il pc si riavviava da solo. Ho messo entrambe le frequesnze a 166 e adesso va benissimo.
Prova a mettere 133 per tutti e due.

kaplo
05-10-2003, 13.51.52
Ho provato questa mattina e il PC si impalla comunque. Però ha durato un pò di più rispetto alla configurazione 133/166. Sotto a questo parametrò c'è scritto "Locked", ma non riesco a sbloccare questa voce in nessun modo. Abbiamo telefonato all'assistenza e ci hanno detto che da loro il PC funzionava tranquillamente. Forse lo hanno tenuto accesso per 10 minuti e non ci hanno lavorato sopra. Ho fatto anche un'altra prova: con 100/166 il PC funziona regolarmente. La velocità è però 1.8Ghz mentre a 133/133 la velocità è 2.4 Mhz ma si impalla!!
HELP :eek:

MoBoFuKerS
05-10-2003, 14.21.43
credo che siano i driver della sk video...controlla!
che sk video hai?

ps:la ram è fatta sia x lavorare in sincrono con la cpu che con fsb piu alti!
poi dipende dalla configurazione x parlare di rendimento ;)

kaplo
05-10-2003, 14.26.11
La scheda video è una GeForce FX 5600 a 128 MB. Dei driver non ho idea. Cmq l'assistenza c'è l'aveva già cambiata, imputando il blocco alla scheda video. Ma da quello che vedo non è quello!!
Quali sono i driver aggiornati per questa scheda? Sono i detonator?

MoBoFuKerS
05-10-2003, 14.28.58
si sono i detonator 45.xx vedi te con esattezza quali
www.nvidia.com ;)

che belle queste assistenze!!!!un pezzo non va x un problema "X"...lo cambiamo!!!
ci vorrebbe un partafoglio....lol!!!

Giorgius
06-10-2003, 00.36.29
Con Ecs imputerei le colpe alla Mobo... I bassi costi di questa marca hanno sempre inciso sulla qualità finale del prodotto. Meglio una sottomarca come Asrock (alias Asus) ;)

- Nuova generazione Nvidia Detonator Driver 51.75 per Win2K/XP
Download:
Mirror: http://www.linkmania.ro/filerush/download.php?w=win-xp-2k-5175_techconnect.zip&t=1065394295

kaplo
06-10-2003, 11.44.21
Scusa se ti chiedo, ma i driver detonator vanno bene per qualsiasi scheda basata sul chip Nvidia? Questi ultimi driver che mi hai citato, andrebbero bene, oltre che per le ultime GeForce, anche per una GeForce 4 MX 440 a 64 MB RAM della ABIT?

Riguardo al problema non abbiamo ancora risolto. Proverò a disattivare la scheda audio on-board e vedere se crasha ancora.
Il problema è che sto benedetto PC a 1.8 Ghz ci va!!
Se l'assistenza non ci darà risposte concrete entro 24 ore credo che li manderemo in rovina, legalmente parlando!

MoBoFuKerS
06-10-2003, 11.48.15
si ma ogni sk ha una sua fscia di detonator!
ad esempio una gforce 256 va molto mejo con i detonator 29.42 che con i 44.03 cio non vuol dire che non ti venga riconosciuta..xò a livello di prestazioni è meglio usare i detonator giusti ;)

Giorgius
06-10-2003, 21.48.33
Originariamente inviato da kaplo
Scusa se ti chiedo, ma i driver detonator vanno bene per qualsiasi scheda basata sul chip Nvidia? ...

- Se la Ditta che ha venduto il Pc è seria, deve cambiare, nell'arco
dei 6gg dall'avvenuto acquisto, l'intera unità centrale con una nuova (magari con una mobo Gigabyte e una Geforce Fx 64/128Mb base).

- I Detonator 51.75 funzionano per tutte le schede video Nvidia, dalla vecchiua "Tnt" fino alle ultime "Geforce Fx" (escluse le "Go"), su Sistemi Win2k/WinXP ;)
Bisogna prima, disintallare i driver precedenti e scaricare le Directx 9.0b in italiano per abilitare alcune nuove funzioni del pannello di Nvidia.

kaplo
07-10-2003, 08.10.25
OK grazie mille.

Abbiamo ritelefonato all'assistenza: non si spiegano questo problema!! Dicono che hanno testato "personalmente" il PC!!!
Se credono che gli raccontiamo palle sono proprio matti.

Mah, speriamo bene.

Se avete avuto problemi simili con il PC, aiutateci!! Finchè aspettiamo l'assistenza...

(W) AsSiStEnZa :S