PDA

Visualizza versione completa : Hard disk......CANTERINO!?

Antonioxx79
04-10-2003, 10.57.59
Ciao a tutti, ho un problema che è un pò insolito, anzi credo che non mi risponderà nessuno,comunque io ci provo. Il problema riguarda l'hard disk (o almeno credo), difatti questo sembra emettere una specie di bip allo spegnimento (ma non sempre), e fin qui chi se ne frega....
da qualche tempo però il medesimo suono lo emette mentre sto lavorando al PC, di solito dopo un'ora o più, ma raramente anche appena acceso il computer.Non accade assolutamente nulla di negativo (blocchi,rallentamenti,messaggi di errore),posso continuare a lavorare tranquillamente, ma non vorrei che sto benedetto Biip fosse
il segnale di qualcosa che tra poco mi manderà in pappa l'hard
disk...insomma può essere normale?

Aggiungo che :

Il fenomeno non accade durante l'uso di particolari programmi
non è attivato nessun tipo di gestione del risparmio energetico
non ci sono programmi eseguiti in background

L'hard disk è della IBM acquistato lo scorso anno, 20 GB, in gestione periferiche lo riconosce con la sigla "IC35L020AVVN07-0".
Grazie in anticipo a chi farà la sua diagnosi.

Sfigato
04-10-2003, 14.07.07
Ciao Antonio,allora vediamo un po se ho capito bene...quando spegni il piccì dal case si sente un rumore come un suono onomatopeicamente tipo PIIIUUuuummmm :D e la macchina si spegne!
Però dici che da qualke tempo lo fa anche quando non lo spegni e stai lavorando...uhmmmm!:confused:
Ci sono 2 possibilità...1^]il suono emesso è normale quando spegni;2^]il suono che fa quando ci stai lavorando non è dell'hard disk ma è lo speacker del picci che ti avvisa che qualcosa(magari nel BIOS)non va bene[UN CONTROLLO ALLE TEMPERATURE???]Per la prima possibilità non mi preoccuperei dato che anche il mio HD fa una specie di BIP quando spengo tutto ,per la seconda ohi ohi...
PERCHè NON PROVI A REGISTRARE IL SUONO E ALLEGHI IL WAV QUA?
in bocca al LUPO ;)

Eccomi
04-10-2003, 14.51.28
Uhm... Anche il mio pc emette un suono strano, ogni tanto, tipo "plop plop plop" e non succede nulla... Problemi digestivi?:eek:

Antonioxx79
05-10-2003, 08.21.40
Non credo sia un avviso per la temperatura, e ho 2 motivi per affermarlo :

1- Il fenomeno si manifesta indifferentemente dopo 5min dall'accensione o dopo un'ora in modo del tutto casuale

2- Guardando nel Bios ho notato che c'è un sistema di sicurezza che dovrebbe spegnere il PC al raggiungimento da parte del processore di una temperatura critica.

Inoltre credo che se fosse un roblema di temp, il PC avrebbe fatto una grigliata da un pezzo dato che lo tengo acceso anche 5 o 6 ore in fila.

Comunque ho notato proprio stamattina che prima l'hard disck lavora per qualche secondo e poi parte il PIUUUUUMMMM

Antonioxx79
05-10-2003, 09.00.52
Ecco il suono, si sente abbastanza bene. Poco prima e immediatamente dopo il bip si sente un tic che proviene dall'hard disk, come se entrasse in azione un meccanismo.....mah giudicate voi.

Sfigato
05-10-2003, 09.09.04
(Y) (Y) è LO STESSO IDENTICO RUMORE CHE FA IL MIO HARD DISK
A ME LO FA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUANDO SPENGO LA MACCHINA NON MI è MAI CAPITATO CHE LO FACCIA MENTRE LO STO USANDO!
dovrebbe essere il rumore normale quando si interrompe l'alimentazione
e quando le testine si bloccano!
Secono ME TUTTO REGOLARE:)
PSCMQ TI CONSIGLIO DI FARE UN BEL BACKUP NON SI SA MAI!
MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE :D

Antonioxx79
05-10-2003, 09.19.45
Grazie dell'opinione.....bè speriamo di non dover buttar via un disco fisso che ha un anno di vita, potrebbero girarmi...le testine.