PDA

Visualizza versione completa : CD corrotto

baroque
04-10-2003, 10.51.00
Tre anni fa, per cambiare HD, feci fare un riversaggio su CD di tutti i miei dati a un amico, collegando l'unità al suo computer, che a differenza del mio era dotato di masterizzatore. Oggi, servendomi alcuni dati, ho fatto per copiarli sul computer, ma non c'è verso: per ora sono riuscito a copiare solo un file di Word ed uno di Excel, entrambi contenenti immagini; il resto -tutte immagini, per lo più in cdr, cpt e jpg, non ne vuole sapere. Un'altra directory, con varie sottocartelle, invece si copia alla perfezione (ma non contiene immagini; sarà questo?). I messaggi di errore durante la copia sono:
"Impossibile copiare [nome del file]: errore nei dati (controllo di ridondanza ciclico)"
oppure:
"Errore MS-DOS".
Aprendo un file cdr con Corel Draw:
"Microsoft Visual C++ Runtime Library
Runtime Error!
[estensione del file]
Abnormal Program Termination"
Aprendo file con Corel PhotoPaint:
"L'istruzione a "0x015145cd" ha fatto riferimento alla memoria "0x00000008". La memoria non poteva essere "read".
I nomi dei files sono di tipo DOS, ma Windows; ho notato, però, che le anteprime delle immagini sono sempre incomplete, il che significa o che a suo tempo le scannerizzai tutte male, o che nel riversaggio non sono state copiate per intero, il che potrebbe essere all'origine del problema.
Anche un Raccoglitore Office (al tempo avevo quel polpo di Win ME), dopo la procedura di separazione prevista da Office XP, non viene aperto perché corrotto.
Infine, aggiungo che riesco a copiare praticamente solo le cartelle.
Secondo voi, amici del forum, di che si tratta?
Potrei rimediare in qualche modo?

baroque
04-10-2003, 10.53.10
Confermo che anche altre cartelle, contenenti immagini, non danno problemi. Quelle corrotte sono solo due.
Che cosa ha reso illeggibili i files di queste ultime?

Tommy_hell
04-10-2003, 18.20.33
Forse, butto la la risposta, l'operazione di riversaggio dei dati da un PC all'altro, non è riuscita in maniera perfetta, o magari quando i dati sono stati copiati nel CD sono successi casini. E' un ipotesi.

CIAU!! :devil:

imbatunio
04-10-2003, 21.24.25
http://www.pcinspector.de/file_recovery/it/welcome.htm
prova a vedere qua'
io mi sono scaricato un programmino

recupa dati persi o cancellati

ciao ciao

Downloader
04-10-2003, 21.32.44
Se non mi sbaglio anche IsoBuster leggeva cd corrotti.

Mr. Verbatim
06-10-2003, 11.56.59
A me il messaggio "Errore MS-DOS" lo ha dato quando ho provato a mettere un mini-cd (quelli da 185MB) nel mio lettore LG 50x e mi faceva leggere solo alcuni dei file in esso contenuti. Ho risolto facendolo leggere al masterizzatore. Probabilmente il tuo amico, quando ha masterizzato i tuoi dati, lo ha fatto usando dei parametri non compatibili con il tuo lettore cd: velocità troppo elevata, sessione non chiusa, etc.
Spero di essere stato utile :)

baroque
06-10-2003, 12.52.25
Ragazzi, vi ringrazio tutti per la vostra prodigalità (del resto i forum servono a questo). Proverò con uno dei programmi di recupero dati, ne dovrei avere uno nella cartella degli exe scaricati da internet, e vi farò sapere il risultato del tentativo. Quello che dice il Signorperiscritto (Verbatim ;)) è ben probabile. Avere perso qualche anno di lavoro e ca. 24'000 files di archivio non fu affatto piacevole, caddi in una vera e propria forma di depressione (è la sindrome da supporto mnemonico); per fortuna una parte dei dati masterizzati è perfettamente leggibile, ma se ora almeno potessi recuperare anche questi, per me particolarmente importanti, ne sarei ben lieto.
A presto

crazy.cat
07-10-2003, 08.23.10
Prova anche cdroller e badcopy pro sono molto più potenti di isobuster con cd illeggibili.