PDA

Visualizza versione completa : master slave problemi

Sunset79
03-10-2003, 19.58.48
ho un pò di problemi
non riesco a far partire il pc con 2 hd e 2 lettori perchè nn ricordo come metterli ( master slave)
con il masterizzatore e un hd il pc parte ma ho un errore

SEC SLAVE DRIVE- ATAPI IMCOMPATIBLE PRESS F1 TO RESUME.
io premo e parte windows

chi mi dice come mettere i lettori e hd in ordine?

grazie

(Y) (L) (K)

peppo_79
03-10-2003, 20.07.50
Bhe... non c'è un vero ordine prestabilito...
dipende da come setti gli hd e i lettori sul retro...
ad esempio:
se sul primary metti i 2 hd, il principale lo setti master, e l'altro slave...
sul secondary il lettore lo setti master ed il masterizzatore lo setti slave...
avvii, entri nel bios e verifichi che hd e lettori siano rilevati in automatico.
tutto qui...
prova e fammi sapere.

bye.

Sunset79
03-10-2003, 20.24.23
sono riuscito a fare avviare windows con 2 hd e 2 lettori, ma ho sempre quel messaggio
sec slave drive......

Gabry
04-10-2003, 09.43.53
Se ti succede quello che succedeva a me con un vechio pc, il problema é questo.

Io avevo un Compaq, sul quale montai un secodno HD settandolo come SLAVE. Su alcuni modelli compaq più datati, non era possibile entrare nel bios e impostare manualmente la configurazone hardware, ma "intellgigentemente" il PC si accorgeva di modifiche hardware e lo comunicava con un messaggio che chiedeva appunto d ipremere F1 per aggiornare la configurazione HW del bios o F2 per annullare. Purtroppo questo messaggio mi appariva ad ogni avvio del PC, o perche la batteria era scarica e quindi non memorizzava le modifiche HW nel BIOS oppure il bios andava aggiornato con una versione più corretta. Nel mio caso la seconda opzione non era possibile in quanto la Compaq non rilasciava aggiornamenti di quel bios, la batteria non lo mai cambiata, ma ho viceversa rottamato quel PC ormai decrepito.

Forse tu hai un problema analogo.

$computergp$
04-10-2003, 10.38.09
Si, effettivamente dovrebbe trattarsi di un problema di BIOS obsoleto.
Fammi sapere la MARCA ed il MODELLO della Mainboard e dei 2 Drive CD.

Nello specifico, accade che il BIOS non supporta uno o più drive e ti avvisa prima di caricare Windows.
Quale sistema operativo hai installato?

Non è detto però che non riesca a gestirli!
In relazione a questo, fammi sapere se dopo il caricamento di Win. in "Risorse del Computer" appaiono i due HDD e i due CD/Masteriz. e ovviamente se funzionano correttamente (magari prova a masteriz. un CD al volo, sempre che la tua macchina riesca a farlo:)).
Se Win. li gestisce correttamente, il tuo problema si riduce solo al fatto di dover premere il tasto "F1" ogni volta che avvii {DIPENDE DA QUANTA PAZIENZA HAI:)}!

Se Win., invece, non dovesse gestire uno o più Drive CD, allora devi flashare (aggiornare) il BIOS, azione molto DELICATA e SCONSIGLIATA per chi non ha dimestichezza in merito {ATTENZIONE POTRESTI DANNEGGIARE LA MAINBOARD}!

Fami sapere.
Saluti,
$computergp$.

Sunset79
04-10-2003, 12.39.43
ma prima non dava problemi, nn dovevo premere ogni volta f1
i lettori e 2 hd vengono riconosciuti dal sistema

$computergp$
04-10-2003, 14.14.14
Originariamente inviato da Sunset79
ma prima non dava problemi, nn dovevo premere ogni volta f1 i lettori e 2 hd vengono riconosciuti dal sistema

cosa intendi per "prima non dava problemi"?

avevi già installato i 2 Drive CD e i due HDD in questione, simultaneamente sulla tua macchina e non avevi avuto problemi?

$computergp$.

Sunset79
04-10-2003, 14.38.52
si esatto

miki56
04-10-2003, 15.04.19
Scusa de m'intrometto,ma: sulla scheda madre hai 2 ingressi hide (piattine),quindi con ordine colleghi solo l'hard disck col sisstema operativo...l'hd deve essere in master,vedi ponticello dietro.
Fatto ciò avvii e premi DEL o Canc...e dovresti entrare nel bios...da lì vai in BIOS FEATURES SETUP e metti tutto in AUTO....poi vai in IDE HDD AUTO SETUP e vedi dove lo mette l'HD....se al riavvio non lo vedi all'inizio della configurazione cambia canale ide,lo devi mettere sul canale primario.
Poi ponticella il lettore cd-rom su slave e collegalo all'HDisck...riavvia e procedi come sopra.
A sto punto ponticella il 2° HD in slave ed il masterizzatore in master e li colleghi all'ingresso secondario IDE...da bios fai sempre la verifica..imposta tutto su AUTO...te li rivelerà lui.
Ciò detto a parte gli auguri....okkio a come colleghi le alimentazioni..a volte il problema nasce tutto da li'

ciao e facci sapere

$computergp$
04-10-2003, 21.35.47
Originariamente inviato da Sunset79
si esatto

Bhè, allora la questione cambia radicalmente!
Se il BIOS li ha supportati in precedenza non vedo perchè non lo debba fare in seguito.

Prova a seguire cronologicamente gli item suggeriti da miki56.......dai una controllata anche ai cavetti IDE {Magari sostituiscili}.

Un'altra verifica puoi farla, collegando come Primary Master i 2 Lettori{prima uno e poi l'altro}, senza dimenticarti di settarli come tali, sul proprio pannello posteriore.
Prova prima con un Cavetto IDE e poi con l'altro!

Riavvia e vedi come si comporta!
In Bocca al Lupo!

$computergp$.