PDA

Visualizza versione completa : pc 486 e framework II


taniservice
03-10-2003, 10.18.10
Ciao a tutti,
questa mattina mi è stato portato un computer vecchissimo che fino ad ora è stato usato una volta all'anno solo per fare l'inventario :rolleyes: che fatica!!
Solo che all'ultimo tentativo di inventario il pc non ne ha voluto sapere di andare dicendo che c'era un programma che non riusciva a collegarsi :confused:
Ho pensato subito che ci fosse un problema con il disco fisso così l'ho rimosso e collegato sotto un'altro pc e qui ho scoperto che funzionava, ma non del tutto.
In pratica per fare l'inventario il proprietario usava FRAMEWORK II infatti le uniche cose che lui sapeva di dovere fare erano

C:> cd FW
C:\FW>

e qui nuovamente digitare FW, ma il messaggio che mi da è il seguente: "Overflow di divisione"
digitando nuovamente "FW" il cursore continua a lampeggiare, ma il pc non prosegue.

Nel verificare il contenuto della cartella C:\FW> ho visto che vi sono alcuni programmi tra cui FW.EXE e SETUP.EXE
eseguendo SETUP.EXE si avvia il programma di setup del programma di FRAMEWORK II, ma qui ho preferito non fare niente.
Nella cartella ci sono poi i file dei vari inventari passati, alcuni con l'estensione *.txt e alcuni con l'estensione *.fw2
Prelevando i file *.txt su dischetto e portandoli su un altro pc i file vengono letti tranquillamente, ma non fanno le operazioni di moltiplicazione come insisteva il proprietario del pc :D
Credo io, ma non sono sicuro, che il programma FRAMEWORK II lavorasse su fogli con estensione *.fw2 e poi salvasse i file in *.txt per la stampa o la lettura su altri pc.
Il problema è: Come si può fare a ripristinare FRAMEWORK II o a trovare un programma alternativo che riesca a elaborali?
Si potrà recuperare qualcosa?

Altra cosa... molto probabilmente il pc gli è stato dato da qualcun'altro perchè sul disco è anche presente una versione di windows 3.1, funzionante, ma del quale lui non ne conosceva l'esistenza.
Io ho provato a aprire i file *.fw2 facendo l'associazione con il file fw.exe, ma il file non si apre o meglio per un secondo compare la schermata nera e poi ritorna la pagina di windows 3.1 !!!
Sono sicuro che qualcuno di Voi saprà darmi qualche risposta.
Grazie anticipato.

Albachiara
03-10-2003, 10.40.06
Se non mi ricordo male il file di framework venivano letti da Lotus 123.. certo che parliamo della preistoria :rolleyes: .. Ad ogni modo forse da qualche parte ho ancora qualcosa.. Vedo se trovo una qualche utility per la conversione dei dati. l'errore che gli viene dato potrebbe essere di tutto anche un file rovinato nel programma. Considera che gli hardisk quando sono molto vecchi iniziano qualche volta un decadimento delle proprie capacità, in pratica è come se perdessero la capacità di mantenere memorizzati i dati.

erdaniele
03-10-2003, 10.50.20
Non ho capito se il Tuo problema e' ripristinare in qualche modo il PC o salvare i dati della procedura Framework del cliente.
Comunque di sicuro il Framew lavorava con i moduli *.fw2 era tuttavia in grado di esportare i fogli di lavoro in formato *.txt.
Il framework lavorava sotto MS-dos e non mi sembra di ricordare esistesse una versione sotto Win 3.1 : se lo lanci da 3.1 viene cmq eseguito sotto dos.
Non vorrei dire un fregnaccia ma se non ricordo male i fogli fw2 erano leggibili da Excel 5.0 dos e da Lotus 123 di sicuro, da excel 97 in poi credo ma non ne sono certo che il formato sia stato definitivamente abbandonato.

Ciao.

taniservice
03-10-2003, 11.05.40
in windows 3.1 ho provato a fare funzionare i file *.fw2 provando a collegarli a tutti gli eseguibili nella cartella FW\, ma senza risultato.
Potrebbe essere che il programma FRAMEWORK II sia andato in palla?
Quello di ripristinare il pc non mi interessa perchè sembra che il proprietario abbia già trovato un'altra "gamba di legno" su cui posizionare il disco fisso con i dati, ma a lui interesserebbe fare in maniera che il programma per l'inventario funzioni.
Cosa posso suggerirgli?
Trovare FRAMEWORK II credo che oramai sia pressochè impossibile!!
Provare a trovare Excell 5.0 dos?
Con Excell 2000 non funziona :) io ci ho provato :)
Provare a trovare FRAMEWORK II?
O provare a fare nuovamente il settaggio del programma eseguendo il file FWSETUP.EXE sperando che non mi cancelli tutti i dati?

Albachiara
03-10-2003, 11.14.59
Mi ricordavo l'Office Converter Pack per aggiornare office ma...

Office Converter Pack per Office 97, Office 2000 e Office XP stato ritirato. Se si desidera utilizzare i convertitori, è possibile ottenerne una versione aggiornata nella beta di Office 2003 Resource Kit.

Dimensioni: 9124 KB (21 min @ 56 Kbps) Data pubblicazione: 03/10/2003

Troppo bello é :anger: ?

Cmq.. Se c'è ancora dire la lotus smartsuite che include fra tante altre cose anche lotus 123. Ammesso che nella nuova versione i file fw2 li riconosca..