PDA

Visualizza versione completa : settaggi su asus A7N8X DELUXE

carlos
29-09-2003, 21.25.50
Ciao ho letto un po di post e magari puoi darmi una mano;
ho assemblato una A7N8X deluxe aggiornato il bios alla 1006 ho montato due moduli in dual channel 256 333mhz / barton xp2600+ 512 cache / ati radeon 9800 pro 128mb / hd 160 8mb cache.
secondo te quale dovrebbe essere il settaggio bios corretto?
Io solo mettendo:
freq. cpu 166 - cpu freq.multipla=auto (11.5)
system perform.=auto
memory freq= auto
al boot il bios mi restituisce xp2600 e memorie
dual channel 166 (IL MINIMO!!)
il problema e' che al riavvio la motherboard si spegne o non esegue l'inizializzazione corretta (non emette il beep e non avvia la scheda video)
ho montato anche ddr 400 e provato altri settaggi sia con le 333 che con le 400
(il risultato e sempre lo stesso)
il software "CPUz ver.1.19" restituisce un clock core speed=1920.7 (non dovrebbe essere oltre 2000?) fsb=167 bus speed=334
sara' la piastra o il processore che non va?
grazie ciao

Ghandalf
30-09-2003, 02.13.20
Allora..;)

l'FSB (freq.CPU) e' giusto che sia a 166 perche' devi moltiplicare per due il valore 166*2=333 quindi tutto quadra..;)

Il tuo processore e le tue memorie devono lavorare di default con i valori che hai impostato. La frequenza della CPU la ricavi moltiplicando l'FSB e il moltiplicatore -> 166*11.5 = 1917 MHz.
Che e' corretta, il 2600+ e' a 1917.

Il problema e' che non parte, cioe' con FSB a 166 e molti ad 11.5 non fa il boot...giusto?

carlos
30-09-2003, 07.06.41
Ciao,
giustissimo, tra l'altro molte volte per far ripartire la piastra
devo togliere il secondo modulo dal dual channel altrimenti niente! tra l'altro nessun programma
mi consente di verificare la frequenza delle ram
e qualsiasi variazione sul bios relativo alla ram
blocca drammaticamente il riavvio.

The Saint
30-09-2003, 12.35.36
Potrebbe essere un problema di alimentazione... da quanto è l'alimentatore?

Ciao :)

carlos
30-09-2003, 13.41.09
adesso da 300 ma ho provato anche un 400 che tra l'altro aveva
amperaggi piu' bassi. Ne ho provati in tutto 3
ciao e grazie a tutti per l'interessamento, ho provato anche
166*12 perche' mi era parso di capire che magari questa piastra
poteva avere qualche problema sull'11.5 ma di fatto non cambia
niente si avvia funziona una volta poi al riavvio rimane muta.
Siccome il piu' delle volte devo proprio staccare il cavo dall'alimentatore sto pensando potrebbe essere qualche condensatore sulla piastra (..se di fatto a tutti voi risulta strano che si comporti cosi' con un settaggio del genere).

The Saint
30-09-2003, 13.57.42
Con la tua configurazione l'alimentatore da 300 sicuramente è poco... se il 400 che hai provato cmq non era granchè, allora potrebbe essere effettivamente questo il problema.

Hai provato a controllare i voltaggi in Windows?
(puoi usare l'Asus Probe)

carlos
30-09-2003, 15.41.43
alle volte la fortuna....
mi e' capitato per le mani un'altro pc con asus A7N8X DELUXE ver.1.0 con bios 1001 processore
xp2000+ ddr 266.
ho montato solo le ddr da 400 e il bios ha
settato in automatico la frequenza a 200,
montando le 333 a 166 (sia con un modulo che con due) tutto perfetto.
Ho sostituito anche il proc. nessun problema.
Ho rimontato una ddr a 400 sulla piastra incriminata e in autom. non la setta a 200 ma la
lascia a 133 e crea problemi al riavvio, ho montato il secondo modulo per il dual channel e a questo punto il pc proprio non si riavvia e spegne la motherb. .....ritengo sia guasta la piastra, la mando in assistenza e poi vi faro' sapere l'esito finale.
grazie per la collaborazione

Ghandalf
30-09-2003, 16.10.01
prova ad installare un altro BIOS...:)

carlos
30-09-2003, 16.30.56
in questa malfunzionante ho aggiornato alla 1006 proprio per questo problema, prima aveva la 1005. Se torno ancora indietro e' anche probabile
che non mi legga all'avvio del pc il processore in maniera corretta
(come fa la versione 1001 che all'avvio ti restituisce un'altro valore anche se sul settaggio bios setta correttamente il proc.)
e poi.... almeno me le facesse camminare al minimo!! invece niente
probabilmente e' il moltiplicatore delle ddr che non funziona. Vi faro' sapere... anche io sono abbastanza restio a pensare che queste piastre possano essere guaste ed e' per questo che chiedo in giro..non si sa mai alle volte una dritta. mah!
grazie ( e comunque sta storia mi ha fatto conoscere questo forum)

carlos
04-10-2003, 23.20.42
ho mandato la mobo al centro assistenza e con due moduli ram differenti (io ho usato le elixir sia da 333 che da 400 al centro assistenza le xdata)
non creava particolari problemi nel senso che la piastra si avviava e non si spegneva, peccato che non sia stato usato un sistema operativo perche' si sarebbero accorti degli altri problemi denunciati, ma nella speranza che si fosse trovato il problema ho ripreso la mobo. Con windows me al reboot si bloccava sempre prima di avviare la scheda video e ogni tanto al riavvio si spegneva totalmente costringendomi a togliere l'alimentazione per farla ripartire. A questo punto mi dava errore di settaggio procio non settato correttamente. Dopo tutti gli aggiornamenti di windows, drivers e quant'altro, ho deciso di provare win xp; non mi ha dato piu' problemi al riavvio e a questo punto ho pensato fosse un problema solo di tempi nel down del pc. Avro provato 30 riavvii sempre bene, solo una volta si e' impallata e si e' spenta. Procedo con il windows update e solo qui (in altri siti provati tutto bene) il sito restituisce un errore microsoft 0800x... che verifico nello stesso sito: "errore dovuto alle SSL" e mi si consiglia di disintallare gli
acceleratori di navigazione (io mica ne avevo!). Per farla breve.. dopo molti tentativi decido di acquistare un'altra piastra identica e riutilizzo esattamente la stessa configurazione: tutto perfetto funziona benissimo, anche in Windows me il problema nasceva dalla mobo. Scritto per chi ne avesse bisogno (mi auguro di no!)
ciao

Ghandalf
05-10-2003, 02.09.27
Che idioti!
Spesso i centri di assistenza sono un calderone inutile, non tutti, ma sino ad adesso, tranne con quello della samsung ho avuto esperienze allucinanti...

:(

Alhazred
05-10-2003, 13.10.56
Ho anch'io una A7N8X Deluxe e un 2600+, avevo anch'io questo problema, ti spiego come si risolve.

La CPU deve lavorare a 333MHz (166 nel BIOS) e moltiplicatore a 12.5 per avere una frequenza di 2075MHz. La RAM va messa a 333MHz (166 nel bios, oppure selezionando l'opzione BySPD).

La frequenza della CPU e della RAM DEVE essere uguale.

carlos
05-10-2003, 14.33.22
ciao, era settata cosi' pero' i problemi li dava lo stesso
e stavo veramente impazzendo perche' non riuscivo a a capire se
magari il problema nasceva dall'hard disk con 8Mb di cache o
dal procio magari un po zoppo o magari dall'8x con la radeon 128 pro.
D'altra parte la mobo di solito si avviava senza errori per cui...
Credo sia un caso veramente particolare e se dovesse capitare esiste
questa esperienza. Ora e' una scheggia!!