PDA

Visualizza versione completa : recupero ai limiti del possibile

TheDoc
28-09-2003, 18.35.42
In breve: mi si è appena fuso l'hard disk, merito della sovratensione post blackout. :mad: :S
Di preciso si è fuso un componente integrato della skeda che si trova sotto l'hard disk: tanto basta per renderlo praticamente inservibile.
E se tentassi un recupero dei dati al limite del possibile? Magari sostituendo questa sk...(dovrei trovare un identico samsung 20.4gb)
E se trovassi un hd di marca diversa da 20.4? Funzionerebbe? :confused:
Date una risposta a questa domanda non proprio ortosdossa, ma son disperato
(si si, lo so che è bene fare il backup... ma mica posso stare sempre a fa backup!!!!!!!! :( )

Alhazred
28-09-2003, 18.46.30
Credo sia veramente molto difficile che ciò che chiedi si possa fare. Ti rispondo un po' ad intuito dicendoti che non funzionerebbe, anche perché suppongo non sia una cosa da niente sostituire la scheda sotto l'hd.
Spero comunque per te che mi stia sbagliando.

TheDoc
28-09-2003, 18.53.21
Per fortuna la struttura di questo hd è estremamente modulare: due viti e un cavettino piatto a quattro poli separavano la sk dell'involucro... ci ho messo un secondo a smontarla... adesso il problema è reperire una sk uguale o equivalente... è per questo ultimo punto che mi affido ai vostri consigli

Alhazred
28-09-2003, 18.56.47
Per trovare una scheda uguale devi solo rivolgerti a qualcuno che ha il tuo stesso hd e convincerlo a farselo smontare.

Giorgius
28-09-2003, 18.56.56
Se trovi una scheda (controller) clone di quella che ti si è fusa potresti recuperare i dati del disco. Un'altra scheda diversa provocherebbe instantaneamente la possibilità di non leggere nessun dato immagazzinato. ;)

TheDoc
28-09-2003, 19.23.28
l'hard disk deve essere dello stesso taglio o e possibile che anche i talgi diversi montino lo stesso controller? Se non sbaglio la produzione viene fatta in "famiglie" di talgi diversi...

mao
29-09-2003, 02.23.31
prova a contattare la casa costruttrice

TheDoc
29-09-2003, 21.23.41
Originariamente inviato da mao
prova a contattare la casa costruttrice
Buona idea.... vediamo un po'

TheDoc
19-10-2003, 18.04.32
Aggiornamento:
ho trovato dopo lunghe ricerche il mitico hd identico e ho Trapiantato (hehe) il controller ... funziona (Y)

Alhazred
19-10-2003, 18.40.33
Che culo! :D

TheDoc
19-10-2003, 18.45.25
Huahua vero!!!! ora lo tengo buono buono e calmo calmo... lunedi compro dei DVD-ROM e masterizzo tutto!!!
Aiutati che Dio t'aiuta ;)

Eccomi
20-10-2003, 10.43.09
Originariamente inviato da Alhazred
Che culo! :D

Ogni tanto pure quello ci vuole...:p

mao
20-10-2003, 19.31.14
che cosa vuol dire "trapiantare il controller"?

TheDoc
01-11-2003, 12.20.22
Originariamente inviato da mao
che cosa vuol dire "trapiantare il controller"?

Beh avendo alla fine i due hd in mano.... li capovolgo e appaiono davanti a me quelle schede con tanti processori e un cavetto a quattro fili che unisce le schede alla parte interna dell'hd (la meccanica)
Stacco i cavetti, tolgo le viti di fissaggio ( tre per hd) e metto la scheda integra al posto di quella bruciata del mio povero hd...

Monto tutto e... funzionaaaaaaaaaaaa!!! (Y) (D) (B)

Ho recuperato circa il 99% del mio hd... devo dire con facilità. Solo alcuni file zip si sono corrotti... non sono riuscito a recuperarli nemmeno con zipfix..
Ho dovuto sudare per recuperare i miei dati che si trovavano nel mio profilo (era una macchina con winXp e il mio profilo era protetto da password) in quanto non riuscivo ad entrarci nemmeno come administrator...
Non mi sono scomposto neanche un po'... con un cd di knoppix la potenza del pinguino ha fatto il resto.. quando vedo i dati ancor ami commuovo :eek: :crying: :D :cool:

TheDoc
01-11-2003, 12.21.32
Per la cronaca... l'hd non era proprio identico in quanto, per mia fortuna, tutti gli hd di quella serie montano lo stesso controller... anche su tagli differenti :P

Alhazred
01-11-2003, 18.47.53
Originariamente inviato da TheDoc

...
(era una macchina con winXp e il mio profilo era protetto da password) in quanto non riuscivo ad entrarci nemmeno come administrator...
Ultimamente sta succedendo a diverse persone... sul nuovo WinXP non ho usato protezioni per le cartelle, basta metterle in posti difficili da raggiungere :o