PDA

Visualizza versione completa : overclock..al contrario!

mbastoni
25-09-2003, 15.10.07
ciao a tutti. vi espongo la mia configurazione hw:
scheda madre ecs con FSB 100 MHz, Atlon 700 MHz, scheda video ATI RAdeon 9600, sound blaster live Basic, due dischi rigidi, lettore dvd, masterizzatore.
Allora... l'idea di partenza Ŕ quella di mettere la pi¨ alta cpu supportata dalla mia mobo, che sarebbe un Athlon 1 Ghz. Ne ho messo uno a 1,2 Ghz (con FSB a 133) che chiaramente non viene visto a 1,2 Ghz perchŔ la mobo va a 100. se alzo la frequenza di clock della mobo e la porto a 112 (valore max possibile), la cpu lavora a 1008 MHz, ma dopo pochi minuti (giocando a UT2003) il pc si pianta.
╚ vero che tutto il bus va a 112 ma... da cosa dipende il crash in questione? Se abbasso l'FSB della mobo a 109, la cpu va a 981 e il sistema non si pianta pi¨. Ŕ un problema di dissipazione di calore? se si dove? sicuramente non del cpu, visto che dovrebbe lavorare a 1200 e invece va a 900...
grazie per l'aiuto! :)

MB

succhione
25-09-2003, 20.27.06
..ciao Mb..
..probabilmente il resto del sistema non regge l'over...
..quando alziamo il FSB anche il resto dei componenti subisce variazioni...PCI, AGP...

The Saint
25-09-2003, 20.38.03
Se la RAM Ŕ PC100, probabilmente Ŕ lei a far bloccare il PC...

Lionsquid
25-09-2003, 20.38.43
come detto da succhione....il bus + alto si ripercuote su tutto il sistema...

in generale la responsabilitÓ pu˛ essere attribuita:

temperatura CPU > soluzione: dissipatore + efficiente
tensione della CPU > se la scheda non lo supporta ufficialmente potrebbe esserci il problema di una alimentazione insufficiente per la plafonatura del regolatore della CPU > soluzione: nessuna oppure overvolt se la mobo lo consente

frequenza e/o timing ram > molto critica soluzione: impostare da bios un CAS latency + alto
fraquenza AGP/PCI > critica > soluzione: verificare se Ŕ possibile dal BIOS impostare un divisore FSB CPU/RAM/AGP/PCI che consenta di mantenere tale freqauenza dentro le specifiche AGP=66 e PCI=33 MHz...

questo in generale....

poi..in dettaglio possono esserci altre cause che impediscono OC spinti ;)

ciao