PDA

Visualizza versione completa : Mi spiegate cos'è il Ping?

Antipop
20-09-2003, 10.48.27
Sento parlare di ping del server ma che cosa è?ha a che fare con linee adsl?
Non ci ho mai capito una mazza di reti........

Nothatkind
20-09-2003, 10.57.46
Il ping verifica la connettività end-to-end inviando un pacchetto ICMP (Internet Control Message Protocol) per vedere se un nodo o un dispositivo sono on line e rispondono.

http://www.dia.uniroma3.it/~patrigna/didactic/imp_elab/slides_icmp/icmp_5.html

qualcosa... :)

Manlio
20-09-2003, 10.57.50
Sì, ha a che fare con qls collegamento, sia internet sia non... basta la presenza di un cavo di rete o di un modem (ovviamente collegati a qlc :D :D )
è un comando che ti permette di testare la presenza di una macchina, che potrebbe significare anche il suo funzionamento, all'altro capo...
ha una sintassi semplicissima: ping xxx.xxx.xxx.xxx (dove le x sono l'indirizzo ip della della macchina da testare)
questa ti risponde con il famoso pong, e vengono visualizzate informazioni sull'operazione, come ad esempio il tempo di risposta, solitamente in ms, che permette di valutare qualità ed affidabilità della connessione, TTL (time to live)...

ad esempio prova ad autopingarti utilizzando esegui nel menù avvio: ping 127.0.0.1 ;):p

Antipop
20-09-2003, 11.57.31
Grazie!

sgarragagarru
21-09-2003, 16.12.25
Per concludere quando ci si connette ad un serzer (winmix o kazaa) è meglio sceglierne uno con un ping basso? (o non ho capito un caz..)

Manlio
21-09-2003, 19.06.42
Sì perché la connessione è più rapida e stabile! ;)