PDA

Visualizza versione completa : Autochk program not Found

Gabry
19-09-2003, 22.17.09
Ciao ragazzi,
dopo un tentativo di modificare la mia rete, il mio PC non entra più in XP. Dopo la prima schermata con il logo di XP e la barra di avanzamento, mi appare una finestra blu con il seguente messaggio:

Autochk program not found - Skipping Autochk

Sapete dirmi come porre rimedio all'inconveniente?
Grazie!

Eccomi
19-09-2003, 23.58.27
Il file è presente, di norma, in queste tre cartelle. Cerca di recuperarlo da dos e riportarlo dove manca... Dimenticavo: stando alla scritta, sembra che si possa avviare il sistema premendo "invio"...

Gabry
20-09-2003, 00.23.02
I file sono presenti li dove me li hai indicati. E anche premendo invio non succede nulla, il PC é bloccato e devo spegnerlo con l'interrutore.

Gabry
20-09-2003, 00.33.35
Mi sono fatto una riceca nel mio sistema, e ho trovato quanto esposto nell'allegato.
In C: ho installato win2000. In D: vi é installato Win XP.
Come mai i file hanno dimensioni diverse? questo vuol dire qualche cosa?

Gabry
20-09-2003, 12.19.13
Ordunque ragazzi... soluzioni? :(

IrONia
20-09-2003, 12.33.21
boota in dos e prova a fare un Chkdsk.exe

ciaoo:D:D:D

Gabry
20-09-2003, 15.19.08
Su ntfs, come faccio a bootare in dos? Eventualmente tento di farlo dalla partizione del WIN2000. Mo provo e ti dico?

Gabry
20-09-2003, 18.37.17
Ho provato il CHKDSK dalla finestra dos di WIN2000. Ma il problema non si é risolto.

davlak
20-09-2003, 18.47.41
uhmmm...se hai XP su D: e considerato che hai la console di win2000 installata su HD (si vede dalla presenza di C:\cmdcons), mi domando perchè non avvii, entri in console e dai il comando

chkdsk d: /p /r

Gabry
20-09-2003, 19.30.42
Originariamente inviato da davlak
uhmmm...se hai XP su D: e considerato che hai la console di win2000 installata su HD (si vede dalla presenza di C:\cmdcons), mi domando perchè non avvii, entri in console e dai il comando

chkdsk d: /p /r

No, purtroppo neanche così ha funzionato.

davlak
20-09-2003, 19.51.16
sai cosa penso? che il tuo mbr é compromesso.
Allora, i casi sono 2: o installi un boot manager di terze parti, e ti consiglio il canonico XOSL

Oppure avvii col CD di XP (XP, bada bene) e, entrando in console, se ti riconosce entrambe le installazioni, individua quella di XP, che dovrebbe essere D:\WINDOWS, posizionatici e dai

fixmbr d:

Però, c'é un però: se hai installato prima win 2000 ok.

Se invece hai installato prima XP dovresti dare

fixmbr c:

Se non funge nemmeno così, allora credo che ti convenga installare xosl.

Fai sapere.

Gabry
21-09-2003, 00.11.07
Non credo che il problema sia il MBR, prima non l'ho detto ma lo preciso ora. Posso entrare nella partizione di XP in modalità provvisoria, ma da li in poi cosa posso fare?

Gabry
21-09-2003, 18.18.23
Mi sono fatto una ricerca in rete nel cercare soluzione al problema, e ho scoperto che pure ad altri si é presentato il mio medesimo errore. Purtroppo la ricerca mi ha portato esclusivamente in siti in inglese, ed io di Inglish non ne capiosco nulla.
Qualcuno gli da un'occhiata, e mi suggerisce cosa viene suggerito da queste gentili persone?

Allego qui un link, che a me sembra più vicino al mio problema e più prossimo a risolverlo.

Grazie.
http://www.experts-exchange.com/Operating_Systems/WinXP/Q_20689940.html

davlak
21-09-2003, 18.29.41
il nocciolo della questione é che suggeriscono di fare, dal prompt dei comandi:

expand -r X:\i386\autochk.ex_ c:\windows\system32

per copiare e rinominare in autochk.exe il file presente su X (cioè la lettera di unità del tuo CD di installazione).

Dovrebbe funzionare anche in mod. provv...in pratica così facendo sostituisci il file già presente con uno nuovo di zecca, tutto qua.

Tentar non nuoce, anche se io continuo a credere a fixmbr.

Gabry
21-09-2003, 23.01.39
Originariamente inviato da davlak
il nocciolo della questione é che suggeriscono di fare, dal prompt dei comandi:

expand -r X:\i386\autochk.ex_ c:\windows\system32

per copiare e rinominare in autochk.exe il file presente su X (cioè la lettera di unità del tuo CD di installazione).

Dovrebbe funzionare anche in mod. provv...in pratica così facendo sostituisci il file già presente con uno nuovo di zecca, tutto qua.

Tentar non nuoce, anche se io continuo a credere a fixmbr.

DAV grazie per la tua disponibilità. Anche se avevo dubitato del tuo suggerimento del MBR, ho comunque povato a mettere in pratica il tuo suggerimento. Avendo installato XP dopo il 2000, ho effettuato il tuo primo suggerimento, e ho quindi avviato la procedura con fixmbr d: , ma purtroppo niente. Il tutto é rimasto esattamente come era prima.

Posso entrare in modalità provvisoria e tentare quello che mi hai indicato per ultimo. Mo ci provo.

Grazie di nuovo.

Gabry
21-09-2003, 23.16.29
Ragazzi sono propio un idiota.
Quando mi appare la possibilità di avvio in modalità provvisoria, ho la scelta anche di ripristinare l'ultima configurazione sicuramente funzionante, opzione che mi sfuggiva dalla visuale. Questa sera me ne sono accorto e ho cliccato su questa opzione e la partizione di XP é ripartita con una configurazione di qualche giorno fa.

A volte ci si perde proprio in un bicchier d'acqua.

Comunque ... com'é che si dice... tuotto é bene...