PDA

Visualizza versione completa : Nuova Tariffa Alice! Senza Canone!

GiuFor
17-09-2003, 09.25.39
Solo 2 euro ad ora iva inclusa e 28 euro una tantum da versare.

Comoda per chi fà poche ore di navigazione al bimestre.

Con modem a noleggio da calcolare 6 euro in più al bimestre. :)

Per maggiori info cliccare quì (http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/startOffertaAlice.jsp). ;)

Doomboy
17-09-2003, 10.01.35
Secondo me, anche per un navigatore saltuario, 2€ per un'ora di navigazione sono una rapina a mano armata.

Poi mi domando, un utente saltuario, che non farà nulla di più di leggere la posta e navigare un paio di siti ogni tanto, che ci fa con la dsl? A quel punto una 56k è più che sufficente, ed il prezzo per la navigazione molto più ragionevole.

IMHO ;)

GiuFor
17-09-2003, 10.46.59
Originariamente inviato da Doomboy
Secondo me, anche per un navigatore saltuario, 2€ per un'ora di navigazione sono una rapina a mano armata.[..]

Doomboy discutiamone.

Potrei essere d'accordo con te. 2 € all'ora sono tante (rispetto alle attuali 0.60 cent. all'ora che pago ora con il 56k e quindi dopo le 18:30), ma la cosa da chi per l'appunto naviga poco viene vista in modo diverso. Ti spiego.

Nel mio caso, guardo la comodità di viaggiare veloci e prezzi sostenuti. Ti faccio 2 conti, magari così sono più chiaro:

Navigo meno di 10 ore al bimestre in media e spendo se facciamo il calcolo 6 euro al bimestre di Internet (0.60 ora * 10 ore= 6 euro).
Voglio navigare veloce, quindi magari posso visualizzare siti e prendere posta in modo più veloce, in "teoria" dovrei fare meno di 10 ore, ma calcoliamo 10 ore a 2 euro: 10 * 2 =20 euro tutto compreso "ma in adsl" :eek: , niente canone o costi aggiuntivi :eek: (ok se il modem è a noleggio c'è da aggiungere 6 euro al bimestre).
Quindi nel mio caso potrei avere alice, quindi, adls a solo 10 euro al mese navigazione inclusa: per me sembra ottima.

Ora, quindi, sempre per parlarne, cosa ne pensi? Sei sempre dello stesso parere o magari hai capito dov'è la convenienza? ;)

Deep73
17-09-2003, 11.37.11
Secondo me, anche per un navigatore saltuario, 2€ per un'ora di navigazione sono una rapina a mano armata.

Poi mi domando, un utente saltuario, che non farà nulla di più di leggere la posta e navigare un paio di siti ogni tanto, che ci fa con la dsl? A quel punto una 56k è più che sufficente, ed il prezzo per la navigazione molto più ragionevole.

IMHO ;)

Doom il discorso non regge. COme mi ha fatto notare un mio amico ieri sera (che ha ISDN), attualmente qualsiasi cazzata su internet (parlo di sw, drivers e lo stesso WinUpdate) sono mega e mega da scaricare.
Come dice il mio amico, pure a 7 Kb/s ci metto una vita.

Volenti o nolenti quasi tutti oramai oltre alla posta e al web si scaricano q.sa....

Doomboy
17-09-2003, 11.39.39
Originariamente inviato da GiuFor

Caso mio:

Navigo meno di 10 ore al bimestre in media e spendo se facciamo il calcolo 6 euro al bimestre di Internet (0.60 ora * 10 ore= 6 euro).
Voglio navigare veloce, quindi magari posso visualizzare siti e prendere posta in modo più veloce, in "teoria" dovrei fare meno di 10 ore, ma calcoliamo 10 ore a 2 euro: 10 * 2 =20 euro tutto compreso "ma in adsl" :eek: , niente canone o costi aggiuntivi :eek: (ok se il modem è a noleggio c'è da aggiungere 6 euro al bimestre).
Quindi nel mio caso potrei avere alice, quindi, adls a solo 10 euro al mese navigazione inclusa: per me sembra ottima.

Scusa, non capisco, dov'è la differenza tra aver fatto le cose che dici a 56k ed in dsl, se non nel prezzo che hai speso? Obbiettivamente la broadband per scaricare le mail o navigare un paio di siti non ti dà chissà quale risparmio in termini di tempo.

(se poi sei uno che riceve mega e mega di posta al giorno, il caso è ancora differente, perchè in quel caso appare sensata una dsl always-on.)

Intendo dire che tu spendi 10€ al mese anzichè i "normali" 3€ di una connessione 56k, ma con quale concreto incremento delle prestazioni e della qualità di servizio? Secondo me, l'incremento di costo è sproporzionato rispetto a quello di prestazioni.

Caso del mio amico

Lui naviga circa 20 ore al bimestre, aveva la time e ora per risparmiare e passato alla 20 ore pagando ora 49.9 € al bimestre. Pensa che oggi gli dirò di questa novità e sai quanto pagherà per 20 ore al bimestre? 40 €!! Quindi gli faccio (anzi la telecom) risparmiare 10 euro!!!

Il caso del tuo amico è al limite: nel senso che nell'esempio proposto, il tuo amico già usufruisce della metà delle ore alle quali avrebbe diritto, perchè la tariffa 20ore ha un costo di 25€ al mese, con 20 ore di navigazione comprese, se lui ne "usa" la metà, ha comunque aderito ad un servizio inadatto alle sue esigenze.

Ora, quindi, sempre per parlarne, cosa ne pensi? Sei sempre dello stesso parere o magari hai capito dov'è la convenienza? ;)

Io ribadisco la mia opinione, ed aggiungo che una persona che naviga 10 ore al mese di internet forse non ha bisogno di una dsl, e può risparmiare cifre concrete, rimanendo con una 56k. (IMHO :) )

Aggingi anche che il costo dell'una tantum, di 28 euro, per uno che naviga 10 ore al mese è comunque altro... l'incidenza dell'una tantum nel primo anno di navigazione è comunque di quasi 2,5 euro al mese.

A me pare troppo :)

Doomboy
17-09-2003, 11.43.30
Originariamente inviato da Deep73

Doom il discorso non regge. COme mi ha fatto notare un mio amico ieri sera (che ha ISDN), attualmente qualsiasi cazzata su internet (parlo di sw, drivers e lo stesso WinUpdate) sono mega e mega da scaricare.
Come dice il mio amico, pure a 7 Kb/s ci metto una vita.

Volenti o nolenti quasi tutti oramai oltre alla posta e al web si scaricano q.sa....

Si Deep, ma se ti riesci a classificare come utente da 10 ore/mese, vuol dire che il tuo download è così occasionale e sporadico da incidere marginalmente, secondo me.

Un amico faceva l'esempio dei limiti di velocità: Molta gente si lamenta dalle mie parti, perchè in un tratto di strada di circa 6 Km è stato ridotto il limite di velocità di 10 Km/h. Beh però nessuno si rende conto che l'incidenza di 10km/h in meno su un tratto di 6Km è trascurabile. In pratica si impiega qualche secondo in più a percorrere lo stesso tratto al nuovo limite più basso... capisci che intendo? Non so se il paragone è proprio azzeccato, mi è venuto così di getto ;)

Aggiungo:

Il punto su cui io non mi trovo daccordo non è altro che il seguente:

La migliore prestazione teorica di una dsl (presumo sia una 256/128) rispetto ad una 56k, per un uso del genere non giustifica un tale dislivello di prezzo... da 60 centesimi/ora medi si va a 2 €... più una tantum... per me è troppo, tutto qui.

GiuFor
17-09-2003, 11.49.42

Il caso del tuo amico è al limite: nel senso che nell'esempio proposto, il tuo amico già usufruisce della metà delle ore alle quali avrebbe diritto, perchè la tariffa 20ore ha un costo di 25€ al mese, con 20 ore di navigazione comprese, se lui ne "usa" la metà, ha comunque aderito ad un servizio inadatto alle sue esigenze.

Scusa.. infatti poi riflettendo un'attimo, mi ero sbagliato, il mio amico naviga 40 ore al bimestre e non 20... infatti ho modificato subito il msg. ;)

GiuFor
17-09-2003, 11.58.08
Uhm.. doomboy...

non posso darti torto su alcune cose.. però forse stiamo girando attorno.... io parlo prezzo/velocità. Fino a qualche giorno fà io per avere adsl dovevo pagare MINIMO 12,95 al mese + il traffico, oggi invece io riesco ad avere l'adsl a 10 euro al mese traffico incluso, capito qual'è il discorso?

Macao
17-09-2003, 12.10.13
MASSSA SCHEI.....con 13 ore di navigazione mensile, cioè meno di mezz'ora al dì avrei speso tanto quanto la flat che ho ora.....

Doomboy
17-09-2003, 12.12.46
Uhm.. doomboy...

non posso darti torto su alcune cose.. però forse stiamo girando attorno.... io parlo prezzo/velocità. Fino a qualche giorno fà io per avere adsl dovevo pagare MINIMO 12,95 al mese + il traffico, oggi invece io riesco ad avere l'adsl a 10 euro al mese traffico incluso, capito qual'è il discorso?

Ribadisco il mio punto: prezzo/velocità, per un numero di ore così esiguo, il vantaggio che puoi trarre dall'andare più veloce, non è proporzionato alla maggiore incidenza del costo del servizio.

Ma è una opinione puramente personale, non voglio far cambiare idea a nessuno ;)

Doomboy
17-09-2003, 12.15.03
Originariamente inviato da macao
MASSSA SCHEI.....con 13 ore di navigazione mensile, cioè meno di mezz'ora al dì avrei speso tanto quanto la flat che ho ora.....

MASSSA SCHEI :confused:

Le prime due parole mi rendono impossibile la corretta interpretazione di quello che stai dicendo...

tu dici che ora hai una flat che all'equivalente del costo di 13 ore, ti permette di navigare quanto vuoi, giusto?

Ma parli di flat adsl?

Macao
17-09-2003, 12.19.23
dimenticavo ADSL modem incluso niente costi aggiuntivi....

X GiuFor : sei sicuro che per qualche euro in più non faresti una flat

Macao
17-09-2003, 12.26.39
x Doomboy

Flat Partner di WT, ricordi l'offerta estiva di Zeroproject...
27 € al mese, modem incluso grazie allo sconto per essermi iscritto attraverso WT...ora 13x2=26.....e secondo te per un euro in più non farei la flat...dimmi se non sono ladri, cmq anche senza sconto pagherei 32 € con modem, sicuro che per 6 euro in più resteresti legato a 13 ore al posto di 720 ??????????

Doomboy
17-09-2003, 12.32.50
x Doomboy

Flat Partner di WT, ricordi l'offerta estiva di Zeroproject...
27 € al mese, modem incluso grazie allo sconto per essermi iscritto attraverso WT...ora 13x2=26.....e secondo te per un euro in più non farei la flat...dimmi se non sono ladri, cmq anche senza sconto pagherei 32 € con modem, sicuro che per 6 euro in più resteresti legato a 13 ore al posto di 720 ??????????

Si si me la ricordo :)

Capisci perchè in proporzione ritengo TROPPO costosa la proposta di alice free?

Deep73
17-09-2003, 12.40.41

Si Deep, ma se ti riesci a classificare come utente da 10 ore/mese, vuol dire che il tuo download è così occasionale e sporadico da incidere marginalmente, secondo me.

Aggiungo:

Il punto su cui io non mi trovo daccordo non è altro che il seguente:

La migliore prestazione teorica di una dsl (presumo sia una 256/128) rispetto ad una 56k, per un uso del genere non giustifica un tale dislivello di prezzo... da 60 centesimi/ora medi si va a 2 €... più una tantum... per me è troppo, tutto qui.

Certo dipende dalla persona, ma se quella persona usa internet 10h al mese ma poi si scarica sempre gli ultimi drivers aggiornati o usa molto WinUpdate, capisci che il costo in + che sostieni t permette a conti fatti di avere + banda e stare meno tempo a scaricarti le cose io faccio quasi sempre fisso 30 Kb/s in dwld contro un misero 3/4 Kb/s se hai culo di un 56k... molte volte 1 Kb/s. Capirai che pagando 2 € /h son + che contento se in quell'ora ho scaricato quello che con un 56k ci avrei messo 10h (non potendo fare quasi nulla tranne scaricare). Sono ovviamente casi occasionali, altresì sono daccordo con te che se uno usa internet per posta (non grossa) e pagine web, una 56k o al max. una ISDN è + che suff.

GiuFor
17-09-2003, 13.35.43
dimenticavo ADSL modem incluso niente costi aggiuntivi....

X GiuFor : sei sicuro che per qualche euro in più non faresti una flat

Qualche euro in più? Cioè.. nel tuo caso che paghi 27€ al mese e quindi x2= 54€, e rispetto a io che andrei a pagarne 20, 34€ per te è "qualche euro in più"? :eek:

Ehm... ragazzi.. forse la storia non vi è chiara, io le cose "grosse" le faccio in ufficio, quindi la flat non mi interessa (almenochè non la portino tipo a meno di 30€ al bimestre), io cercavo proprio una cosa così, ovvero che si paghi 10€ al mese traffico incluso, l'hanno fatta e quindi ho avuto cu*o... comunque sono ancora quì a prendere una decisione.. ;)

Macao
17-09-2003, 15.42.20
avevo capito che facevi 10 ore al mese per 2 € l'ora.......

GiuFor
18-09-2003, 07.52.37
Aggiornamento del 18/09/03.

Hanno modificato l'offerta. Ora l'attivazione/una tantum costa 50 €, però sembra che danno il Modem ADSL in comodato d'uso gratuito se si aderisce entro il 31/12/2003. Se fosse così ancor meglio, visto che un modem ADSL di fascia bassa costa 40 €. (Quindi prima bisognava spendere 40+28 di una tantum=68€ ;) )

Ho chiamato alla telecom, ma l'operatore che mi ha risposto non ne sà nulla, ho lasciato i miei numeri e mi richiamerà appena ne saprà qualcosa.

Vi tengo aggiornati appena ne saprò di più! :)

GiuFor
18-09-2003, 11.01.29
I M P O R T A N T I S S I M O !!!

Ho chiamato di nuovo la telecom, e mi hanno appena detto che tutti coloro che hanno chiamato ieri potranno avere l'offerta dei 28 di "una tantum" altrimenti se chiamate con comodo (e quindi in ritardo) bisogna pagare 50€!!! :cool:

Quindi tutti coloro che sono interessati all'offerta Alice Free, meglio che decidano subito e che chiamino altrettanto la Telecom per farsi attivare tale opzione. :o

L'operatore mi ha detto che in pratica, è stata l'Authority a bloccare le 28€ e l'ha passata a 50€, nonostanti gli accordi presi prima con gli altri operatori..

N.B. Mi hanno detto che visto che c'è solo la linea da attivare (perchè il modem a questo punto l'ho comprato a 40€ da essedì), ci vorranno soltanto 48 ore per essere attiva: sarà vero? :rolleyes:

Deep73
18-09-2003, 12.28.02
N.B. ci vorranno soltanto 48 ore per essere attiva: sarà vero? :rolleyes:

No! Te lo dico con quasi il 90% di sicurezza, se ce la fanno buon per te. :D

Io cmq. mi sparo quei 100 euri a bimestre fra canone tel e Alice per cui non mi preoccupo.

GiuFor
19-09-2003, 10.54.34
Ragazzi... se le stanno dando di santa ragione i provider! :S

Provare per credere!

Tiscali Free ADSL (http://point.tiscali.it/Adsl/prodotti/senzacanone/)

Libero Canone Zero (http://internet.libero.it/canonezero/soloIS/dettaglio_offerta_6_hp.html)

Alice Free (http://www.aliceadsl.it/cgi-bin/Alice/alice/jsp/startOffertaAlice.jsp)

Ma quella che mi fà morir di più è la Tiscali, che fino a ieri era a 3€/ora + 60€ una tantum, poi è passata a 1,98€/ora+48 una tantum e ora nessuna tantum e 1,98€/ora!!!!! Però se si aderisce entro il 18 ottobre, ovvero un giorno dopo che è partita Alice Free! :D

Doomboy
19-09-2003, 10.57.23
Intanto il garante ha imposto a Telecom di portare a 50€ la "una tantum" per alice free...

Macao
19-09-2003, 11.12.43
bhe...era ora che un po di concorrenza facesse abassare i prezzi...

Deep73
19-09-2003, 11.31.35
ke palle... una massa di 'gnurant che mi satureranno la banda :D :D

ieri ero tutto esaltato dowloadando HTTP ca. 200 Mb (drivers e update per il mio service DVD) di roba in 1h scarsa con 3/4 download contemporanei. :cool:

GiuFor
19-09-2003, 11.45.56
In pratica leggevo su un sito, un'articolo che dice:

...Telecom Italia, fortemente impegnata nella diffusione della banda larga nel Paese, arricchisce la propria offerta Adsl con Alice Free, l’innovativa soluzione per navigare in Internet ad alta velocità senza costi fissi in bolletta.
Alice Free è destinata a dare un forte impulso alla crescita del mercato della larga banda. Questa nuova soluzione, infatti, consente di avvicinarsi al mondo broadband ad un costo contenuto, pagando soltanto il traffico. In questo modo Telecom Italia completa la vasta gamma di soluzioni a disposizione degli internet users che, per velocità, prezzo e modalità di fruizione, sono in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza...

Secondo me, con questa mossa, la telecom "dovrebbe" attirare un bel numero di persone che anche se non usano alice non pagano nulla (tranne l'una tantum). Facendo così, anche se qualcuno naviga poco, quel poco porterebbe un "guadagno" alla telecom, e così pian pianino si arriverà alle nuove offerte, come chiamare a costi ridotti dopo una certa ora, oppure nuovi tipi di pacchetti a "scatto fisso" ecc. ecc.. ;)

Sperem.. :rolleyes:

TheDoc
19-09-2003, 12.17.21
mah....
secondo me dipende sempre dal "modo" di navigare. Io scarico molto ma adoro anche navigare senza star con l'occhio all'orologio:
delle tre caratteristiche dell'adsl flat
- linea telefonica libera
- internet full time
- velocità
trovo le prime due indispensabili e la terza piacevolmente comoda.
In sostanza se mi offrissero una banda minore = meno velocità (diciamo anche la metà della banda attuale che mi permettesse quindi un download a circa 15k/sec) ad un prezzo inferiore (non mi aspetterei la metà del prezzo...diciamo 10€ in meno?) per me andrebbe bene...

Doomboy
19-09-2003, 14.50.54
bhe...era ora che un po di concorrenza facesse abassare i prezzi...

Secondo me, assisteremo solo all'ennesimo cartello delle compagnie telefoniche...:rolleyes:

Macao
19-09-2003, 15.35.42
sperem de no...

pholcus
19-09-2003, 16.00.17
Mi trovo d'accordo con tutto quello che ha detto doomboy..
Chi usa internet solo x guardare qualche sito e scaricare la posta nn ha bisogno di una adsl ( tralasciando il fatto che tutte queste connessioni ADSL a tempo vanno contro il principio dell'adsl, cioe' la connessione always-on; ma negli altri paesi esistono queste cose? ).. Poi i vari aggiornamenti di windows update x chi nn naviga con frequenza sono praticamente inutili..la maggior parte sono x risolvere falle di sicurezza, ma se uno naviga poco o niente e' inutile scaricarseli..

Tutto cio' IMHO..

Ciao!

Doomboy
19-09-2003, 16.10.32
Originariamente inviato da pholcus
Mi trovo d'accordo con tutto quello che ha detto doomboy..
Chi usa internet solo x guardare qualche sito e scaricare la posta nn ha bisogna di una adsl ( tralasciando il fatto che tutte queste connessioni ADSL a tempo vanno contro il principio dell'adsl, cioe' la connessione always-on; ma negli altri paesi esistono queste cose? ).. Poi i vari aggiornamenti di windows update x chi nn naviga con frequenza sono praticamente inutili..la maggior parte sono x risolvere falle di sicurezza, ma se uno naviga poco o niente e' inutile scaricarseli..

Tutto cio' IMHO..

Ciao!

Pholcus, io ti stimo moltissimo ;)

Apparte i salamelecchi, il concetto che abbiamo in Italia di always on è piuttosto opinabile ineffetti.

Lo dico da quando telecom si è inventata "alice che si gratta" :D

pholcus
19-09-2003, 17.55.23
Disgraziato!!! Si grattaaa! Ma ha solo 17 anniii!! LOL

Che tristezza di pubblicita'..preferivo lo spot con Fernanda Lessa :D

Macao
19-09-2003, 18.41.32
e te credo...la farei lessa io quella....

GiuFor
22-09-2003, 08.12.21
Sempre più buffoni.La Tiscali (http://point.tiscali.it/Adsl/prodotti/senzacanone/) ha cambiato di nuovo. :D

Di nuovo 3 euro/ora però con attivazione gratis (se si abbona entro il 2 ottobre si risparmiano 60€).

Deep73
22-09-2003, 14.18.15
Originariamente inviato da pholcus
( tralasciando il fatto che tutte queste connessioni ADSL a tempo vanno contro il principio dell'adsl, cioe' la connessione always-on; ma negli altri paesi esistono queste cose? Ciao!

no, è la tipica invenzione italiana :rolleyes: ... per spillar soldi agli utonti oserei dire. Specchietto per le allodole. Il problema è che noi italiani non siamo affatto un popolo di navigatori... internet (parlo della media ovviamente). Eppure tutti si riempiono la bocca con 3 parole: multimediale, internet (i famosi pc "pronti per internet" :D ) e Ghz. :(

pholcus
22-09-2003, 18.49.32
....e in questo ultimo periodo "banda larga" (come se a 30k fosse larga :rolleyes: ) e WI-FI.....

GiuFor
01-10-2003, 08.25.08
Eccoci quì per dirvi come è andata a finire.

Insomma dopo una settimana che ho attivato la linea, mi è arrivato il modem dal mio negoziante di fiducia. Vado a casa l'ho installo e chiamo il numero che il tizio dell'attivazione mi aveva dato.

Fatto stà che a questo numero mi dicono che senza userid e password provvisorie loro non possono farci nulla, quindi mi tocca richiamare il 187.

Richiamato. Mi dicono che essendo Alice Free (appropò, mi hanno detto che sono un caso ECCEZZIONALE ad avere così presto già la linea funzionante :D ) devono farmi contattare da un loro tecnico, tutto gratis.

Aspetto qualche giorno. Niente. Non mi chiama nessuno.

Richiamo io allora dopo ben 4 gg di gui 2 non lavorativi. Mi smistano a dx e a manca, finche mi sento dire di nuovo che mi devono far contattare da un loro tecnico (aridaglie!!!).

Bon ragà non tiro alla lunga vado al sodo.

Da solo provo a mettere "aliceadsl" sia come nome utente che come password.

Ragà, che ci crediate o meno mi sono connesso e ora navigo (su tutti i siti) e prendo posta. Non credevo ai miei occhi, anche perchè con quelle password non è possibile fare nulla se non andare sul sito per l'attivazione.

Ora ieri sera sono stato ad un punto 187 per comprare un filtro adls. Ho chiesto al commesso se ne sapeva qualcosa e senza che io gli dicessi niente mi ha detto che in pratica le password non sono più come prima (per alice) ora ci si entra come "aliceadsl" sia come nome utente che password. E dall'altra parte che sanno chi sei e che tariffa hai. (Penso che questo discorso valido solo per la Free).

Alla prossima... :)

Lionsquid
01-10-2003, 08.35.41
.....cut.....

Ora ieri sera sono stato ad un punto 187 per comprare un filtro adls. Ho chiesto al commesso se ne sapeva qualcosa e senza che io gli dicessi niente mi ha detto che in pratica le password non sono più come prima (per alice) ora ci si entra come "aliceadsl" sia come nome utente che password. E dall'altra parte che sanno chi sei e che tariffa hai. (Penso che questo discorso valido solo per la Free).

Alla prossima... :)

:eek:

se fosse vero potrei mettermi in borsa un modem adsl e "testare" il funzionamento dell'adsl presso i clienti... a spese loro?? :confused:

mi sembra strano che non sia necessario uno straccio di autenticazione, bah!!

mi informerò

ciao