PDA

Visualizza versione completa : Help!!!!!!!

marcusmind
16-09-2003, 10.45.05
Buongiorno a tutti. Premetto che non sono un esperto e il mio linguaggio informatico non é proprio dei piú appropriati. Comunque vi espongo un problema del quale non riesco a venire a capo. Sforzatevi di capirmi e perdonatemi gli strafalcioni.
L'altro ieri stavo masterizzando bel bello un cd audio quando all'improvviso NERO ha rilevato un errore di scrittura e, con il solito warning che diceva che la scrittura era fallita, mi ha bloccato la masterizzazione.
A quel punto peró, anziché fermare il processo, il programma ha proseguito nel suo intento per un buon 10 minuti. Allora mi sono stufato e ho forzato la chiusura di nero col "termina operazione". Non l'avessi mai fatto: l'hard disk ha cominciato a frullare come fosse invasato e alla fine mi sono ritrovato che erano spariti i due drive (dvd E: e masterizzatore F:) dal sistema.
Ne ho provate molte per ripristinare i due drive (ripristino configurazione di sistema, rilevamento hardware, scandisk, antivirus) e alla fine (non so come, magicamente credo), sono riapparsi ad un riavvio del so (windows xp). Senonché rilanciando NERO sono nuovamente spariti e tuttora non riesco a vederli. Al loro posto é apparso un drive (E:) con l'icona del cd ma quando ci clicco sopra per aprirlo mi dice che E: fa riferimento a una posizione non disponibile. Se a questo punto provo a fare peró l'aggiornamento hardware dalle risorse di sistema (che non rilevano alcuna unitá disco cd rom) mi trova il dvd (ma non il masterizzatore) dicendomi che la periferica funziona correttamente. A questo punto mi ritrovo nelle risorse del computer il drive E: e il nuovo drive F: che fanno entrambi riferimento al lettore dvd. Dell'unitá del masterizzatore non vi é traccia. Ma se provo a riavviare il sistema il drive F: sparisce nuovamente e mi ritrovo punto e accapo.

Note: 1)Ho pensato che forse il problema era NERO ma anche disinstallandolo il problema é rimasto.
2)Da DOS puro i drive funzonano entrambi correttamente.
3)I due drive sono collegati sullo stesso BUS IDE dell'HDD.
4)Non so se esiste una modalitá provvisoria per Windows XP come per i vecchi Windows ma se esiste non sono capace ad avviarla.

Sapete aiutarmi?

Grazie a tutti per la pazienza e scusate la prolissitá

Marco

Mr. Verbatim
16-09-2003, 11.40.35
Se non ti riconosce l'hardware, prova a cancellare il cd-rom dall'elenco delle periferiche, riavvia il computer e il sistema dovrebbe riconoscerlo e installarlo nuovamente. A questo punto non dovresti più avere problemi.
Se così non fosse, ti suggerisco di procurarti un programma tipo le norton utilities che "ripara" gli errori di windows generati da riavvi e interruzioni forzate.

marcusmind
16-09-2003, 11.59.26
Sull'elenco delle periferiche non vi é alcuna traccia del cd rom se non facendo un aggiornamento dell'hardware. E comunque una volta riconosciuta la periferica dvd (anche se in teoria dovrebbe riconoscerne 2), cancellata dall'elenco e riavviato il pc, il sistema torna a vedere solo un drive che non fa riferimento a nessuno dei 2 lettori.
Da profano, pensi che le norton possano riparare il problema pur non "sapendo" cosa c'era prima?

Mr. Verbatim
16-09-2003, 15.04.28
Credo di si. Gli errori rimangono cmq, anche se viene disinstallato il programma che li ha causati.

marcusmind
16-09-2003, 16.11.17
Se la tua é una domanda ti rispondo di si.
Se non lo é non ho capito il senso.

Mr. Verbatim
16-09-2003, 16.55.21
Originariamente inviato da marcusmind
Se la tua é una domanda ti rispondo di si.
Se non lo é non ho capito il senso.
Volevo dire che windows xp, conserva gli errori anche se il programma che li ha causati è stato tolto. Con un programma di diagnosi e riparazione come norton win doctor è possibile risolvere gli errori causati da interruzzone/arresto forzati del sistema o dell'applicazione. Secondo me, il fatto che ancora non riesci a "vedere" le tue unità cd/dvd, è un difetto a livello software, causato, molto probabilmente, dall'interruzione del programma di masterizzazione.

marcusmind
16-09-2003, 17.21.39
Ok, ora é chiaro, proveró con norton win doctor. Grazie ancora