PDA

Visualizza versione completa : 2 hard disk + masterizzatore & lettore dvd

awncen
15-09-2003, 00.14.08
Qualcuno mi puo' dire se e' corretto mettere i due hard disk come master ed il lettore dvd e masterizzatore come slave ?

Macao
15-09-2003, 00.29.52
dipende da cosa fai....io ho:

IDE I
Master HD con OS e swap (?)
Slaves DVD-ROM

IDE II
Master CD-RW
Slaves HD swap (?), dati, backup, iso

l'unica cosa che ti devi ricordare è che per avere una maggiore velocità i due canali devono lavorare separati...mi spiego

se rippi un DVD salva i vod nel secondo HD
se dai vod fai un dvix salva il divx nel primo HD e la masterizzazione saà più veloce....questo in teoria...
in realtà usando programmi di editing l'HD con l'os macina parecchio...quindi visto che oramai tutti i masterizzatoti sono burn-proff o giù di lì, io tutto ciò che rippo, creo, mastrizzo lo piazzo nel secondo HD...

a dirla tutta nel mio caso il secondario è sempre sotto stress tanto che ho trovato più utile mettere lo swap sull'HD primario su una partizione dedicata ( per la dimensione devi vedere tu, con 256 Mb di ram tenevo una swap di 768 Mb, con 512 ne tengo 1024....anche se win non lavora come linux secondo me è importante tenere lo swap su una partizione dedicata: le immagini del disco saranno più piccole, si deframmanterà meno velocemente, e il defrag sarà più veloce...)

Macao
15-09-2003, 00.31.12
dimenticavo...se hai due HD che hanno rpm differenti, il più veloce lo metti come primario su IDE I.....