PDA

Visualizza versione completa : Creare rete di 4 PC e domande varie!!

Delpi
09-09-2003, 22.19.25
Ciao a tutti! allora..
Vorrei fare una rete con 4 PC:
1 PC con Win98SE + skeda di rete Realtek RTL8029(AS)
1 PC con win NT + skeda di rete Realtek RTL8029
1 PC con Win XP home + skeda 3com
1 PC win 2000 + scheda di rete 3com

oltra a protocollo TCP/IP, indirizzi IP univoci, SubnetMask, gruppo di lavoro uguale e su macchine NT/2000 e XP i vari account con password degli altri PC x i diritti di accesso devo impostare anche Gateway e DNS?? Se si come?? :)

sarebbe possibile creare un dominio? cosa mi permetterebbe?? come si fa?? :)

PS:posso anche condividere una connessione 56kb posta sul 98 x caso?? :)

inoltre ho un server di stampa HP Jetdirect come devo fare per installarlo??
Grazie in anticipo!!

Lionsquid
10-09-2003, 00.07.22
il gateway lo imposti se devi far "uscire" il pc in internet e se possiedi ..o un router (e quindi metti l'IP del router) oppure un modem su 1 pc (in questo caso come gateway metti l'IP del pc connesso al modem)...

per la rete ti consiglio l'uso degli ip privati di classe c.. tipo 192.168.0.X..

i DNS puoi anche lasciarli vuoti..ma ho notato maggiore lentezza ad accedere... io uso quelli del mio provider..

entrambi si settano dalle proprietà del tcp/ip

per il dominio non posso risponderti, ..sono ignorante in materia :)

il server di stampa dovrebbe avere il suo cd per l'installazione della stampante.. connetti tutto e accendi la stampante.. sul manuale di solito c'è scritto quale IP di default è settato... se è diverso da quello che usi... il metoto + sbrigativo (magari non raffinato) è quello di impostare su 1 pc un IP omologo (cioè.. se l'HP jetdirect è impostato di default con 192.168.1.x, devi settare un pc con 192.168.1.y) cosi il software di installazione "vedrà" il print server... cambi IP con uno adatto alla tua lan, rimetti il pc il vecchi IP ed è fatta!

in ogni caso il manuale a corredo dà sempre le procedure...

ciao

PS: per info aggiuntive....
usa il "cerca" all'interno del forum...ci sono decine di discussioni simili...
per info approfondite sulle reti.. www.tuttoreti.com oppure www.networkingitalia.it

Deep73
10-09-2003, 15.29.43
Originariamente inviato da Delpi

sarebbe possibile creare un dominio? cosa mi permetterebbe?? come si fa?? :)