PDA

Visualizza versione completa : Raffreddamento e Pannello del case.

Marco Redaelli
09-09-2003, 19.27.35
Allora...il mio PC funziona (scherzi di Win a parte) abbastanza bene, però vorrei mettere qualke sfogo x l'aria in + sul pannello laterale del case (quello dove c'è la ventola) x ottimizzare il raffreddamento della CPU (Athlon 1000Mhz, 60-65 gradi sotto sforzo).

La mia idea era quella di mettere qualke apertura sul suddetto pannello ma, nn avendo gli strumenti adatti a disposizione e possedendo un case con i pannelli piuttosto spessi, nn saprei come fare.

La mia domanda è questa: c'è un sito dove poter ordinare dei pannelli già intagliati (con magari qualke bella figura, visto ke il PC si trova in una camera, la MIA camera :D) da poter montare sul case al posto di quello attuale?

Grazie a tutti :)

Doomboy
09-09-2003, 19.48.23
Che io sappia, vendono solo i case completi, solo i pannelli laterali non li ho mai visti.

Comunque, finita l'estate, la temperatura che mi dici dovrebbe essere ben sfogata anche dalle prese d'aria standard.

Se poi è un fatto estetico... ;)

peppo_79
09-09-2003, 20.00.00
Concordo pienamante con Doomboy ;)
Per quanto riguarda le prese d'aria aggiuntive auto-prodotte io ci andrei un po' cauto... è vero che una maggiore ventilazione favorisce la dissipazione del calore, ma è anche vero che in questo modo aumenta anche la polvere che entra nel case... e non dimentichiamo che la polvere è un grande nemico dei componenti elettronici... Quindi forare va bene... ma con parsimonia!!! :cool:

Marco Redaelli
09-09-2003, 20.17.03
Originariamente inviato da peppo_79
Concordo pienamante con Doomboy ;)
Per quanto riguarda le prese d'aria aggiuntive auto-prodotte io ci andrei un po' cauto... è vero che una maggiore ventilazione favorisce la dissipazione del calore, ma è anche vero che in questo modo aumenta anche la polvere che entra nel case... e non dimentichiamo che la polvere è un grande nemico dei componenti elettronici... Quindi forare va bene... ma con parsimonia!!! :cool:

ma io appunto nn volevo forare il MIO pannello, ne volevo uno già pronto da montare solo in caso di necessità, ma lo avrei attrezzato con un panno (tipo lo Siwffer) da mettere sulle intagliature.

solo case completi Doom?

solo pannelli no? (anke se me ne arrivano 2 va bene lo stesso)

peppo_79
09-09-2003, 20.24.40
Originariamente inviato da Marco Redaelli

ma io appunto nn volevo forare il MIO pannello, ne volevo uno già pronto da montare solo in caso di necessità, ma lo avrei attrezzato con un panno (tipo lo Swipper) da mettere sulle intagliature.

Bhe... se ci metti un panno limiti di molto la ventilazione... quindi a questo punto tieniti i pannelli chiusi! :)
Ciao.

Marco Redaelli
09-09-2003, 20.44.38
a me avevano detto ke con un panno molto traspirante come lo Swiffer la ventilazione nn ne risentiva...

...lo aveva sperimentato anke qualkuno del forum se nn sbaglio...

IrONia
09-09-2003, 20.51.33
io ho questa idea compri un bel pezzo di plexiglas, lo fori ci metti ventole, fai un po' quello che ci vuoi, senza rovinare la'ttuale pannello;)

ciaooo:D:D:D

Marco Redaelli
09-09-2003, 20.57.01
ma io li volevo in lega di titanio!!! :crying:

...skerzi a parte...pannelli già pronti, forati (o cmq aperti), da acquistare da soli su internet proprio no?

Marco Redaelli
10-09-2003, 11.38.31
Up

IrONia
10-09-2003, 13.10.24
Originariamente inviato da Marco Redaelli
ma io li volevo in lega di titanio!!! :crying:

...skerzi a parte...pannelli già pronti, forati (o cmq aperti), da acquistare da soli su internet proprio no?

magari esistono...

ma quanto ti costano....

http://news.hwupgrade.it/10561-50.html:D:D:D

Marco Redaelli
10-09-2003, 19.43.45
però... :D

Franz280
10-09-2003, 21.59.46
Io ho affrontato lo stesso problema in maniera "artigianale" anche se un po' drastica... con trapano e sega a tazza da 20 mm ho praticato 9 fori (3x3) in corrispondenza della ventola della cpu. Per ovviare al problema dell'ecessiva ingestione di polvere, ho applicato una retina da zanzariera su entrambi i lati del pannello. I risultati sono stati significativi, nell'ordine dei 5-6 gradi in meno... e traforare il pannello del case con la sega a tazza una soddisfazione incredibile!!! :D:D:D
Saludos

jannaz
10-09-2003, 22.48.22
io ci ho dentro lo gnomo fosforescente che ci fa le polveri una volta alla settimana

e' disponibile se volete vi do il cellulare ma vuole 8 € l'ora

:p

JaNnAz

Dark!
11-09-2003, 10.22.24
www.moddingplanet.it

Andate a darvi un'occhiata alla galleria dei modders.. Vedrete cose che vi faranno cambiare totalamente idea sul vostro case ;)

Ah, cmq per intagliare il pannello del case, la cosa migliore è usare il Dremel

Dark!

Marco Redaelli
11-09-2003, 20.08.06
...infatti nn cel'ho... :rolleyes:

sarò palloso in una maniera incredibile, ma già pronti no?

MoBoFuKerS
12-09-2003, 11.23.57
allora si esistoni pannelli gia pronti...dipende solo dal case che hai!!!
x il filtraggio della polvere potete usare le calze di mamma quelle in materiale sintetico!
Aimè peppo_79 ti devo contraddire...la polvere ai componenti eletrici non gli fa na pippa...l'unico problema è che ti ostacola il flusso d'aria e quindi le temp si alzano ;)

solo un esempio di case moddato!
il mio!

http://hwtweakers.altervista.org/immagini/pietro/foto10.jpg

Dark!
12-09-2003, 11.29.33
Originariamente inviato da MoBoFuKerS
allora si esistoni pannelli gia pronti...dipende solo dal case che hai!!!
x il filtraggio della polvere potete usare le calze di mamma quelle in materiale sintetico!
Aimè peppo_79 ti devo contraddire...la polvere ai componenti eletrici non gli fa na pippa...l'unico problema è che ti ostacola il flusso d'aria e quindi le temp si alzano ;)

solo un esempio di case moddato!
il mio!

http://hwtweakers.altervista.org/immagini/pietro/foto10.jpg

(Y)(Y)(Y)

Bellino quel WB, MoBo ;)

Che neon usi?

Dark!

Dark!
12-09-2003, 11.32.43
Ah, ascolta. Noto che hai un case identico al mio.. Preo al Computer Discount? Non è che mi posti un ingrandimento del Drive Bay?

Dark!

MoBoFuKerS
12-09-2003, 11.42.44
il bay l'ho fatto io!appena posso te lo fotografo da vicino!
adesso il mio pc ha due pompe 1 ybris 1 keops gpu 1 keops chipset 1 aircube...ho sotto un 2600+ con epox 8rda+ il neon è un comune wood,l'impianto del neon è nascosto dietro il bay...ricavato da un vecchio lettore cd ;)

MoBoFuKerS
12-09-2003, 11.44.44
http://hwtweakers.altervista.org/files/direct/fotografia_10_1058638757.jpg

a presto la prox foto con 2 pompe e vasketta diversa!!!
è tutto ancora in work progress...a presto lo rifinisco!

Eccomi
12-09-2003, 13.26.51
Marco, Dark... Attenti!!! :eek:

Mobo vi convincerà a moddare anche il frigorifero!

Lo, so, lo conosco, è pericoloso!!!

:D :p :D

MoBoFuKerS
12-09-2003, 13.30.35
certo "eccomi" lo lo farò moddare ..ma x raffreddare il pc!!!
infatti l'r22 che ci sta dentro è ottimo x dissipare!!!:D

Nothatkind
12-09-2003, 13.51.35

Bello, a Natale ci metti la cometa in cima e Babbo Natale ci mette i regali sotto?

:D :D
:p
Scherzi a parte, fa una bella luce blu :)

MoBoFuKerS
12-09-2003, 14.05.39
no no dentro quel case fa troppo freddo anche x babbo natale ;)

IrONia
12-09-2003, 18.29.13

(Y) (Y) (Y)

Marco Redaelli
12-09-2003, 20.03.42
certo "eccomi" lo lo farò moddare ..ma x raffreddare il pc!!!
infatti l'r22 che ci sta dentro è ottimo x dissipare!!!:D

:D

...fa proprio una bella figura il tuo case ;)

...quando cambierò PC li voglio ank'io i neon e le lucette :D

MoBoFuKerS
12-09-2003, 22.10.59
tnx....cmq non c'è bisogno di cambiar case....!!!
modda prima lo roba vecchia....(Y)

Marco Redaelli
13-09-2003, 15.45.48
ma il il case lo combierò quando avrò 18 anni se mi va bene! :D

quindi tra 4 anni...

...e poi farò esperimenti su quello vecchio, cioè quello attuale :D

MoBoFuKerS
13-09-2003, 21.15.53
lol.......:D

Raffaele
14-09-2003, 08.39.38
Per i filtri antipolvere consiglio di ritagliare un pezzo di filtro che si usa nelle cappe aspiranti delle cucine.
Li vendono al metro in ferramenta e non offrono nessun ostacolo al passaggio dell'aria.:)

MoBoFuKerS
14-09-2003, 11.11.57
non male come idea.....
ma cmq ripeto che la polvere non fa assolutamente nulla ai componenti elettronici....è consigliato pulire solo le parti che devono essere raffreddate(dissi,ram,mosfet ecc ecc)

Dark!
14-09-2003, 11.28.23

ma cmq ripeto che la polvere non fa assolutamente nulla ai componenti elettronici....è consigliato pulire solo le parti che devono essere raffreddate(dissi,ram,mosfet ecc ecc)

(Y)

Oltrechè, ovviamente, i drive ottici ;)

Dark!

MoBoFuKerS
14-09-2003, 11.30.01
si si quello x me era scontato anche perke senno non funzionano!!!
ma non si rovinano...basta una pulitina con un cotonfiok ;)

Marco Redaelli
14-09-2003, 19.47.38
Originariamente inviato da Raffaele
Per i filtri antipolvere consiglio di ritagliare un pezzo di filtro che si usa nelle cappe aspiranti delle cucine.
Li vendono al metro in ferramenta e non offrono nessun ostacolo al passaggio dell'aria.:)

TNX ;)

ne ho un bel po' in cantina... :D

Eccomi
15-09-2003, 12.09.37
Originariamente inviato da Raffaele

Ottimo suggerimento. (Y)