PDA

Visualizza versione completa : I Quadri 3d

simoner
09-09-2003, 15.12.16
Avete presente quei quadri tutti colorati che a prima vista sembrano sbordacci ma poi, mettendo a fuoco, mostrano immagini 3d... fatti con il computer...?

Mi sapete indicare un sito che mostra su che principio si basano?

Simo

Doomboy
09-09-2003, 15.33.41
Si chiamano stereogrammi.

Si basano sul concetto che vedendo le cose con entrambi gli occhi, puoi ottenere una falsa sensazione di profondità.

Quindi, riuscendo a far coincidere gli "assi di visione" dei due occhi, vedi immagini altrimenti nascoste.

L'ho spiegata da profano, eh! :p

PS: Se sei astigmatico, occhio: Potresti impiegare ore invano a tentare di "entrare" in uno stereogramma. :)

Alhazred
09-09-2003, 15.34.06
Noooooooooooooooo perchéééééééééééééé, li avevo rimossi dalla mente.
Non sono mai riuscito a vederne uno :mad:

Kate
09-09-2003, 15.35.29
Originariamente inviato da Doomboy

PS: Se sei astigmatico, occhio: Potresti impiegare ore invano a tentare di "entrare" in uno stereogramma. :)

:crying:

simoner
09-09-2003, 15.37.30
Grazie DOOMBOY....... hai spiegato abbastanza ora sono affari miei capirci qualcosa di più....

Simo

Doomboy
09-09-2003, 15.41.26
Chiarisco la questione astigmatismo:

Il riuscire a vedere o meno gli stereogrammi dipende dalla gravità dell'astigmatismo:

Con un astigmatismo lieve o leggero, ci si può riuscire benissimo, ma si sforza la vista.

Se il grado di astigmatismo è elevato, può risultare impossibile, specie se gli occhiali/lenti non riescono a correggerlo al 100%.

:)

Eccomi
09-09-2003, 15.51.23
Li vedo perfettamente... e senza sforzo. Sono stupendi.
La cosa più strana è che sembrano attirarti dentro di sè.:eek:
Il più bello tra quelli che ho visto (l'ho comprato e lo conservo ancora) è uno con i dinosauri: fantastico! :p
Forse ho un pò girato il coltello nella piaga a chi non riesce a vederli...:rolleyes:
Se volete vi spiego due ho tre trucchi che ho usato quando non ci riuscivo neanche io...:)

Kate
09-09-2003, 15.57.55
Ecco perchè non sono mai riuscita a vederli!:(

Non sapevo sta cosa dell'astigmatismo...Io sono astigmatica, ma porto gli occhiali quasi mai...

Doomboy
09-09-2003, 16.12.17
Originariamente inviato da Kate

Non sapevo sta cosa dell'astigmatismo...Io sono astigmatica, ma porto gli occhiali quasi mai...

Temo che senza occhiali non li vedrai mai.

L'astigmatismo causa una disuniformità del difetto visivo in diverse zone dell'occhio. Di conseguenza la difficoltà a mettere i due assi in corrispondenza è enormemente maggiore che per chi ci vede "bene".

Prova con gli occhiali, ma non è detto che tu ci riesca.

Ti dò una dritta per provare, se hai uno stereogramma su carta o sul pc:

Partendo dal centro esatto del riquadro del disegno, disegna due puntini uno a circa 2/3 centimetri a sinistra del centro, l'altro 2/3 centimetri a destra. (ovviamente in basso al riquadro, non nel disegno). E poi, fissandolo cerca di far si che i due cerchi si sovrappongano. Quella è la base per vedere lo stereogramma.

Considera che i due tre centimetri sono riferiti ad uno stereogramma in formato A4, se cambia la proporzione, varia la distanza dal centro dei due puntini.

Buona fortuna ;)

Alhazred
09-09-2003, 16.25.13
Originariamente inviato da Kate

Nemmeno io :eek:
Sono astigmatico! Non sono deficente! :D:D:D

Grazie Doomboy :)

P.S. Kate, piacciono anche a te i cartoni animati? (deduzione dal tuo avatar)

Stalker
09-09-2003, 17.48.05
Io ci metto un sacco ma dopo li vedo... :)

Kate
09-09-2003, 17.51.54
OT:

Dal mio avatar si deduce solo che sono bionda, nient'altro...:D

LoryOne
09-09-2003, 17.59.09
Giusto, solo gli astigmatici se si concentrano bene vedono cosa cela il suo avater, dico bene kate ? :D

TyDany
09-09-2003, 19.05.18
Originariamente inviato da Alhazred
Noooooooooooooooo perchéééééééééééééé, li avevo rimossi dalla mente.
Non sono mai riuscito a vederne uno :mad:

Pure io, li odio :mad:

Lu(a
09-09-2003, 19.25.24
Io ho delle carte così!

Paco
09-09-2003, 20.33.27
Originariamente inviato da TyDany

Pure io, li odio :mad:

Io ci riesco benissimo. :p
Mi dispiace per Kate. (F)

Kjow
09-09-2003, 22.11.03
Io sono astigmatico e miope (rispettivamente -1.poco e -6.qualchecosa per occhio), ma gli stereogammi li vedo benissimo e senza sforzo :) (sia con che senza occhiali/lenti a contatto, anzi senza è meglio che sforzo meno)

Spettacolari davvero, avevo un libro... mi piacerebbe vederne alcuni a video :D:)

Alhazred
09-09-2003, 22.20.35
Originariamente inviato da Kjow
Io sono astigmatico e miope (rispettivamente -1.poco e -6.qualchecosa per occhio), ma gli stereogammi li vedo benissimo e senza sforzo :)
...
Magari la tua è la combinazione vincente per vederli :)

Lu(a
09-09-2003, 22.42.21
Originariamente inviato da Doomboy

Meglio "entrare" in qualche altra cosa, lì pure se sei astigmatico ci entri comunque.

:D :D

:p

afterhours
09-09-2003, 22.56.24
Originariamente inviato da Lu(a

Meglio "entrare" in qualche altra cosa, lì pure se sei astigmatico ci entri comunque.

:D :D

:p

:D :D :D :D

Eccomi
09-09-2003, 22.58.20
Li ho beccati! Eccone alcuni...
http://images.nafura.it/home/categories.asp?cat=Stereogrammi

Il primo è bello... Vado a vedere gli altri...:)

Kjow
09-09-2003, 23.08.33
Originariamente inviato da Alhazred

Magari la tua è la combinazione vincente per vederli :) Inizialmente non li riuscivo a vedere, oi ho caito il meccanismo ed ora è rorio facile (certo bisogna essere in "condizione", sennò addio (ma come tutto dootutto :D:D:)

Kjow
09-09-2003, 23.10.31
azz... ho ancora qualche bug di la... perchè non mi scrive le P :eek::eek::eek:

Eccomi
09-09-2003, 23.24.59
Altri li trovate qui:
http://www.lucippolo.it/_risorse/risorse_stereogrammi.asp

E probabilmente qui ci sono i migliori:
http://www.gbcweb.com/arcimmagini/stereogrammi/

Dinfra
11-09-2003, 18.08.12
Qualche anno fa erano molto in voga queste immagini tridimensionali, ma adesso non se ne vedono più in giro.

ledy
11-09-2003, 18.30.16
Ricordo questi quadri, anche io qualche anno fa ne avevo uno...
ma sono mai riuscita a vedere nulla...mah!!! :(

Dinfra
16-09-2003, 11.53.29
Originariamente inviato da ledy
Ricordo questi quadri, anche io qualche anno fa ne avevo uno...
ma sono mai riuscita a vedere nulla...mah!!! :(

E' una questione di tecnica, io all'inizio non riuscivo a vedere nulla, poi quando ho capito il meccanismo riuscivo a vedere i quadri senza fatica.

Molti miei amici non sono riusciti mai a vedere niente. :D