PDA

Visualizza versione completa : Disinstallazione pacchetti

wolverin
09-09-2003, 11.13.25
La mia distro è la MDK 9.1, avevo installato mplayer durante l'installazione del s.o. e poi ho provato a rimuoverlo per installare l'ultima versione. Sono entrato nel centro di controllo mandrake, rimozione pacchetti ed ho spuntato tutto quello che riguardava mplayer. Al termine dell'operazione ho ricevuto la conferma della rimozione completa.
Il problema è che se tento di installare mplayer da rpm scaricato dal web e non dai cd della distro mi dice "Tutto già installato", ma non c'è niente.

Quindi, penso, nel database degli rpm o da qualche altra parte lui trova scritto che l'applicazione è già presente nel sistema. Qualcuno sa come risolvere il caso o dove andare a guardare?

ciao

JMass
09-09-2003, 11.26.30
Come risolvere senza farlo da linea di comando non lo so, volevo però dirti che normalmente i pacchetti non si disinstallano prima di installare le versioni nuove (una cosa che non sopporto di windows) ma semplicemente si aggiornano. Prova ad aprire un terminale e dare (mi baso sul comando standard rpm, l'urpmi di Mandrake dovrebbe essere analogo)
urpmi -qa |grep mplayer
per ottenere la lista dei pacchetti mplayer installati
urpmi -e <nome_pacchetto>
per rimuoverli. Per aggiornarli tutti contemporaneamente, invece
urpmi -Uvh /path/alla/directory/contenente_i/pacchetti/mplayer*
Per imparare ad usare il comando urpmi
man urpmi

ANDY CAPS
09-09-2003, 15.14.40
se vuoi semplificarti la vita comunque incolla questa riga in una consolle di root quando sei on line e premi invio

urpmi.addmedia plf http://mandrakeusers.com/PLF/9.1 with hdlist.cz

quando hai scaricato le immagini dei pacchetti (1,8mb)poi hai una fonte in piu' di software e digitando urpmi mplayer mplayer-gui

ti scarica ed installa mplayer aggiornato all'ultima versione

wolverin
15-09-2003, 09.29.48
Scusate per il ritardo abissale ma il lavoro ultimamente mi sta sommergendo. Intanto grazie ad entrambi, però quello proposto da ANDY mi ha solleticato di più e l'ho provato. Moooooooooolto interessante e sopratutto ha funzionato, ha scaricato tutti i pacchetti e li ha installati.
Però riesco ad utilizzarlo solo da linea di comando, perché con l'interfaccia grafica quando lo lancio, sento l'hd frullare un po' e poi vedo per una frazione di secondo una finestra (che ovviamente non decifro vista la velocità con cui appare e scompare) e quindi si chiude tutto. Sono quei soliti problemi che non hanno soluzione, ma se qualcuno vuole tentare accetto qualsiasi suggerimento.

Ultima cosa: come si fa ad attivare il frame buffer per vedere i video anche in modalità testuale? devo ricompilare il kernel o c'è un comando?

ciao e grazie

ANDY CAPS
15-09-2003, 13.54.51
se hai l'adsl incolla queste altre riche cosi hai tutto il set completo di pacchetti aggiornabili

urpmi.addmedia main ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrake/9.1/i586/Mandrake/RPMS with ../base/hdlist.cz
urpmi.addmedia contrib ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrake/9.1/contrib/RPMS with ../../i586/Mandrake/base/hdlist2.cz
urpmi.addmedia --update updates ftp://ftp.club-internet.fr/pub/unix/linux/distributions/Mandrake/updates/9.1/RPMS/ with ../base/hdlist.cz

poi aggiorna drakconf urpmi gurpmi rpmdrake

poi dovrebbe andare benissimo anche da installazione pacchetti

le immagini questa volta sono in tutto 30mb da scaricare
per mplayer da consolle non ti so dire

il comando è mplayer file.mpg da consolle ma non so se riesce a partire senza X attivo
:rolleyes:

wolverin
15-09-2003, 17.41.30
Purtroppo sono bloccato con un 56K e posso farlo ogni tanto di scaricare 30 mega tutti in blocco altrimenti mi arriva una bolletta da paura.

mplayer da riga di comando lo uso con la slack live e vedo sia file mpg, mpeg, avi e dvd e per il web leggevo che era possibile solo se era attivo il frame buffer. Adesso se lancio un file video sento il sonoro ma vedo solo uno scroll di caratteri che dovrebbe essere la parte video.

ciao

ANDY CAPS
15-09-2003, 19.30.03
:eek:

probabilmente dovrai mettere il modulo per la tua scheda video nella configurazione
anche da hardrake in centro di controllo

che scheda video è ? e che computer è ?

prova anche ad installare gli altri file di mplayer

digitando
urpmi -y mplayer
ti mette la lista dei file che contengono mplayer installali pure tutti sono file piccoli

wolverin
16-09-2003, 18.07.04
Quando ho mandato in esecuzione il comando che mi hai dato, mi sono "ciucciato" 31 mega di scarico (con un 56k) ed ha scaricato 6 o 8 pacchetti che comprendevano oltre a mplayer anche codec ed alcune librerie, non chiedermi i nomi perché non me li ricordo. Comunque alla fine ha installato tutto. Provo a dare il comando che mi hai detto e ti riporterò la lista.

La scheda video è una vecchia Matrox Mystique PCI (purtroppo nella mobo la porta AGP si è bruciata), il computer è un insieme di pezzi derivati da vari upgrade, comunque:

celeron 1000Mhz (socked ffpga 2, spero si scriva così)
380 mega di ram
scheda video vedi sopra
scheda madre QDI ma al momento non ricordo il modello

ANDY CAPS
16-09-2003, 20.37.11
la mistique non è che sia il massimo

controlla che stia usando il modulo mga come driver ed installa dri glut o mesaglut

che servono per fornire un minimo supporto per l'opengl

wolverin
17-09-2003, 09.49.22
Beh sicuramente non è il massimo, però con la Slack Live i divx (utilizzo mplayer in modalità testuale) li vedo a tutto schermo e godono di una fluidità veramente buona. Allora i pacchetti installati sono i seguenti:
mplayer
mplayer-gui
mplayer-skin
transcode
e l'ultimo al momento ho un vuoto di memoria, però sono sicuro che ha installato anche divx4linux ed altre due o tre librerie per la decodifica dei vari formati win32.

ciao

...ah dimenticavo ho appena scaricato mesaglut, quando vado a casa lo installo.