PDA

Visualizza versione completa : Temperatura P4 3.06GHz..E' normale?

Mulder
08-09-2003, 02.39.00
Ciao a tutti ragazzi..
E' tantissimo che non scrivevo all'interno di questo forum e sono contento di esservi tornato :) :) :)
Vi scrivo per chiedervi un aiuto:
Ho acquistato un P4 3.06GHz già assemblato della Microstar o meglio Medion.

Quello che volevo chiedervi è: Secondo voi è normale che in fase di elaborazione continua e pesante la temperatura del mio sistema sia di 73°C e della CPU di 69/70°C?

Non avendo ancora mai avuto un P4 vorrei sapere da chi magari ne possiede già uno o per esperienza ne è a conoscenza fino a quanto può arrivare normalmente un P4 a 3.06 GHz..

Non mi preoccupa tanto la CPU quanto il fatto che la temperatura del sistema ossia della scheda madre stia sui 73 per esempio mentre faccio un rendering o l'eleborazione di qualche filmato DIVx...

Mi date qualche info in merito?
Ho installato sia MBM che un'utility della scheda madre stessa ed ho ottenuto gli stessi valori di temperatura..Secondo voi non sono troppo alti?

Da quello che rileva l'utility all'interno vi è solo una ventola che varia in base alla temperatura e che va dai 2000 giri ai 4500 giri circa quando la temperatura sale..

Mi illuminate?

Posso usarlo come fornetto?

:S :S :S

FoX

UncleBillGates
08-09-2003, 10.27.03
secondo me dovresti cambiare la ventola e il dissi sulla CPU e aggiungere 1 paio di ventole che buttino fuori dal case aria calda.

ciao

Zio Billy

Mulder
08-09-2003, 10.39.26
Lo pensavo anche io...
Ma mi chiedevo se qualcuno avesse informazioni in merito alle temperature di un P4..

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Eccomi
08-09-2003, 11.56.51
Può superare gli 85° e continuare a funzionare...(Testato sul mio P IV) Ma non vivrà a lungo! La temperatura dovrebbe essere inferiore ai 50° per CPU e scheda madre. Ventole per estrarre l'aria calda, come ti è stato già ottimamente consigliato, e in casi estremi, ventola potenziata e dissipatore tutto in rame...
Se non la sostituzione del case... Alcuni assemblatori montano i P IV in case semi-sigillati,:eek: senza fori di aereazione e senza le griglie per ventole supplementari... :confused: Come se fosse un P III, che invece scalda poco.

Originariamente inviato da Mulder

Posso usarlo come fornetto?

FoX

Sì, ma gli AMD sono più indicati, come scaldavivande...

jannaz
08-09-2003, 16.56.39
medion non fa rima con qualita'.
Comunque il 3.06 va benissimo come dolce forno.
Io l'ho visto girare con un cabinet chieftek (piu' o meno si scrive cosi') da 300€ bello areato e con tant ventoline (su cpu in rame sugli hd due dietro e una di lato 4 sull'alimentatore (doppio hot swap) e scaldava parecchio ma non arrivava a 60°

fai qualche foro e mettici ventole.

JaNnAz

Marco Redaelli
08-09-2003, 20.12.46
un bel raffreddamento a liquido :cool:

costa un po' di + ma se è un modello "bello" stai tranquillo ;)

P.S.: a meno ke tu nn sia un esperto, sarebbe meglio farselo montare da qualkuno esperto x ottenere il massimo.

IrONia
08-09-2003, 20.26.36
Originariamente inviato da Eccomi
Può superare gli 85° e continuare a funzionare...(Testato sul mio P IV) Ma non vivrà a lungo! La temperatura dovrebbe essere inferiore ai 50° per CPU e scheda madre. Ventole per estrarre l'aria calda, come ti è stato già ottimamente consigliato, e in casi estremi, ventola potenziata e dissipatore tutto in rame...
Se non la sostituzione del case... Alcuni assemblatori montano i P IV in case semi-sigillati,:eek: senza fori di aereazione e senza le griglie per ventole supplementari... :confused: Come se fosse un P III, che invece scalda poco.

Sì, ma gli AMD sono più indicati, come scaldavivande...

(Y) (Y) (Y)

Pitx
08-09-2003, 23.37.36
c'e' ancorail pad termico?
rimuovilo e metti una pasta tipo artic silver, alumina o ceramique ;)

Mulder
09-09-2003, 00.44.44
Hem..
Forse qualcuno non ha letto benissimo cosa avevo scritto..
Duqnue sul fatto che Medion non sia qualità non sono molto d'accordo..
Tutti i pezzi sono di marche conosciutissime e molto buone..

Oggi ho comprato 4 ventole.
Ne ho messe due davanti una dietro e un sempre dietro come fosse un PCI tramite un'apposita ventola molto carina..

Prima io ho scritto che non era la CPU ad andare a temperature alte ma la temperatura del sistema.
La CPU ha un enorme dissipatore in rame con una grossissima ventola ed un convogliatore che prende l'aria dalla direzione dove è aperto il case per prendere aria dall'esterno.

Cmq con le ventole messe oggi tutto è ok.
La temperatura del sistema è 41° e quella della CPU 50°..

Non c'era solo ricircolo dell'aria che stagnava.
E inoltre ho notato che la scheda video riscalda forse ancora più di tutte.
E' un NVIDIA GeForce4 4200 128 8AGP.
Accanto a questa c'è quella ventola particolare che viene inserita come se stesse sul PCI eliminando il calore della scheda video..

Adesso sono soddisfatto..E il mio dolce forno è diventato un ventilatore e basta :cool: :cool: :cool:

Grazie a tutti cmq per le risposte..

Buona Serata...

FoX

longe
09-09-2003, 10.40.31
io con lo xaser 3 thermaltake e un p4 2.8 ghz sto stabile a riposo sui 33 gradi sottosfonrzo arrivo a 41 gradi con la ventola originale del box

Dark!
09-09-2003, 12.20.08
Longe... Me lo vendi????????????? Dai...... Dai.... dai......

:p

Dark!

Brunok
09-09-2003, 12.25.25
mmmmmmmmmhhhhhhhhhhh
Un Pentium a quelle temperatute frigge..... (80° sono considerate al limite su CPU Intel)
In questi casi meglio provvedere al più presto come vedo che hai fatto con buoni risultati ;)

jannaz
09-09-2003, 12.30.42
Originariamente inviato da Mulder
Hem..
Forse qualcuno non ha letto benissimo cosa avevo scritto..
Duqnue sul fatto che Medion non sia qualità non sono molto d'accordo..
Tutti i pezzi sono di marche conosciutissime e molto buone..

Oggi ho comprato 4 ventole.
Ne ho messe due davanti una dietro e un sempre dietro come fosse un PCI tramite un'apposita ventola molto carina..

Prima io ho scritto che non era la CPU ad andare a temperature alte ma la temperatura del sistema.
La CPU ha un enorme dissipatore in rame con una grossissima ventola ed un convogliatore che prende l'aria dalla direzione dove è aperto il case per prendere aria dall'esterno.

Cmq con le ventole messe oggi tutto è ok.
La temperatura del sistema è 41° e quella della CPU 50°..

Non c'era solo ricircolo dell'aria che stagnava.
E inoltre ho notato che la scheda video riscalda forse ancora più di tutte.
E' un NVIDIA GeForce4 4200 128 8AGP.
Accanto a questa c'è quella ventola particolare che viene inserita come se stesse sul PCI eliminando il calore della scheda video..

Adesso sono soddisfatto..E il mio dolce forno è diventato un ventilatore e basta :cool: :cool: :cool:

Grazie a tutti cmq per le risposte..

Buona Serata...

FoX

Di medion non ho letto bellisime cose soprattutto per l'assistenza e portatili ma poi si sa , magari erano solo due o tre veramente incazzati perche' erano sfortunati.
Il fatto che faccesse molto caldo nel case vuol dire che comunque il pc non era stato testato a fondo.
La cpu va anche a 80° ma mette la prima automaticamente per non bruciarsi.
di solito e' proprio lo stagnarsi dell'aria che crea problemi, anche il mio era cosi.
Il 3.06 fa paura quanto scalda e mettere una ventola in rame e' obbligatoria (anche quella brundle lo e')

goditi il fresco !!!!!

ciao
JaNnAz

longe
09-09-2003, 13.13.59
Dark l'ho appena comprato e nn me ne priverei per niente al mondo :D