PDA

Visualizza versione completa : ciclo iddle di sistema??

xmatrix83
03-09-2003, 01.08.19
Scusate cosa è il ciclo iddle di sistema??? questo processo quando è attivo mi prende il 98% della cpu(almeno quanto dice il task menager)

P8257 WebMaster
03-09-2003, 09.00.01
Il ciclo Idle del sistema è un servizio che presiede all'esecuzione di un certo numero di eventi (richiesti dai servizi in background come l'indicizzatore) da eseguire in situazioni di pseudo-stasi del sistema, cioè quando si ha la maggior disponibilità di risorse CPU (in pratica quando non si sta usando il pc o quando lo si usa senza richiederne per un certo periodo il massimo della potenza).
La quantità di risorse richieste dal ciclo aumenta a seconda di diversi fattori, può sovraccaricarsi perchè il quantitativo di operazioni da eseguire è cospicuo ed in secondo luogo perchè ogni operazione iniziata non può essere terminata prematuramente, quindi certe volte il ciclo si avvia quando per qualche istante non si utilizza il pc, ma la sua funzione rimane attiva anche mentre lo si utilizza negli istanti successivi, poichè è già stato dato il via alla serie di eventi preposti.
E' possibile contribuire a snellire il ciclo configurando il sistema e i servizi che richiedono attività in background, regolando il file i swap e i servizi di indicizzazione.

Bye :cool:

riker
03-09-2003, 19.39.17
Originariamente inviato da xmatrix83
Scusate cosa è il ciclo iddle di sistema??? questo processo quando è attivo mi prende il 98% della cpu(almeno quanto dice il task menager)

Ciao,
se il tuo ciclo idle è al 98-99 % significa che il tuo PC in quel momento ha risorse sufficienti per gestire nuove applicazioni, finestre, programmi, ecc.
Preoccupati quando è basso .

Riker :)

Lionsquid
03-09-2003, 21.02.47
ottima risposta di webmaster...

ma vorrei semplificare...

il ciclo idle sta ad indicare l'inattività della cpu....

se è alto, significa che la cpu OZIA :)

se è molto basso o zero...la cpu lavora al 100% :)

ciao

xmatrix83
04-09-2003, 01.15.32
e io che mi preoccupavo grazie a tutti