PDA

Visualizza versione completa : Un Consiglio Sul Mio Pc


Sfigato
22-08-2003, 10.15.07
RIECCOMI QUA ANCORA UNA VOLTA A ROMPERVI LE ..... :D :p TRANQUILLI QUESTA VOLTA NON SONO PROBLEMI GRAVI...VORREI SOLO UN CONSIGLIO (Y)
allora allora ecco la configurazione del mio personal computer: CABINET 300 WATT ATX MIDDLE TOWER,MAINBOARD PER ATHLON XP ATX,CPU AMD 1200 MHZ+DISSIPATORE,FLOPPY DISK,SCHEDA VIDEO E AUDIO INTEGRATE(AUDIO SOUND BLASTER),RAM ORIGINALE 128 MB PER PC 133 PORTATA A 256,HARD DISK EXCELSTOR TECHNOLOGY 40 GB ATAT 100!
COME VI SEMBRA STO CARROARMATO? vorrei cambiare qualcosa tipo processore scheda madre per renderlo piu' performante...COSA MI CONSIGLIATE? sono ben accetti consigli specifici con tanto di elenco di componenti e magari prezzi :p attendo risposte da parte di tutti e vi ringrazio anticipatamente :) ;)

Marco Redaelli
22-08-2003, 13.25.58
la CPu potresti tenerla ankora un po'...

...potresti eventualmente mettere una sk video non integrata, ma nn so come è fatta la Mobo quindi di + nn so se puoi fare il cambio.


un po' di RAM in + nn fa mai male ;)

Sfigato
22-08-2003, 13.28.35
(Y) grazie Marco per il consiglio ;)
io veramente vorrei proprio cambiare del tutto i componenti :p
mi ha un po seccato sto pc :D
Ah Marco.....hai proprio un bel NOME(chi sa perchè lo dico :D ;))

Gabry
22-08-2003, 15.32.40
Ciao Marco (SF*****).

Io sono un ammiratore delle MB ASUS. Posseggo una P4S533-E, sono felicissimo di averla acquistata, e se mi dura la tengo per altri 20 anni :D.

Una novità della ASUS é qusta:

P4P800

800FSB/4GB Memoria Dual-DDR400
Intel 865PE Chipset
800 MHz FSB
Doppio-Canale Memoria DDR400
Tecnologia Intel Hyper-Threading
Intelligenza Artificiale ASUS
Slot AGP 8X
3COM Gigabit LAN

Possiede praticamente tutte le evoluzioni tecniche di questi ultimi tempi:

Supporta il P4 3,2 Ghz, con FSB a 800 Mhz
Slot AGP 8X, quindi per una grafica bomba
I nuovi canali Serial Ata per i HD....

Ti riporto quì una descrizione dettagliata della scheda in questione prelevato dal sito della ASUS:

Intel 865PE chipset
Il chipset Intel 865PE sopporta le nuovissime CPU P4 3.2 GHz+ con FSB a 800MHz, tecnologia Intel Hyper-Threading e un'intera gamma di caratteristiche avanzate. La P4P800 è veramente in grado di soddisfare le richeste degli utenti più esigenti in fatto di prestazioni.


Dual-Channel DDR400
La tecnologia Dual-channel raddoppia la banda della memoria di sistema spingendo al massimo le prestazioni di ogni tipo di memoria presente sul mercato. I colli di bottiglia del sistema sono così eliminati definitivamente grazie a quest'architettura di memoria ed al picco di banda di ben 6.4GB/s.



AI NET
La Serie AI controlla una Gigabit LAN 3COM 3C940 grazie alla utilità net-diagnosing -- VCT (Virtual Cable Tester). Il controller intelligentemente rileva e segnala i possibili guasti del cavo di rete fino a 100 metri di distanza, aiutando l'utente a riparare la rete in modo corretto.



AGP8X
AGP8X (AGP 3.0) è l'ultima generazione di intefaccia VGA che abilità altissime prestazioni grafiche con un'ampiezza di banda che può arrivare fino a 2.12GB/s.




ICH5R con SATA e RAID 0 integrati
Intel è il primo costruttore di chipset ad integrare le funzioni Serial ATA (SATA) e RAID 0 direttamente nel South Bridge. Il nuovo chipset ICH5R consente un trasferimento dati da 150MB/s (SATA) e prestazioni avanzate (RAID 0) per aumentare l'efficienza del sistema. Nota:solo con Microsoft WinXP.



BIOS Multilingua

ASUS fornisce un semplice menu per le impostazioni BIOS per aiutare l'utente a configurare il suo sistema nel modo più facile possibile.
** Per il BIOS multilingua, visitare il sito web ASUS per ottenere maggiori informazioni sulle lingue supportate.

AI AUDIO
Le schede madri della serie AI utilizzano il primo audio CODEC intelligente al mondo. Il CODEC audio a 6 canali AD1985 identifica automaticamente i tipi di periferica inseriti nel jack I/O audio e notifica all'utente gli inserimenti non corretti, evitando così di fare confusione tra i vari jack Line-in, Line-out e Microfono.
Inoltre gestisce automaticamente le periferiche audio collegate (speakers) a seconda delle loro potenzialità e del loro numero (2 speaker=stereo, 4 speaker=surround, etc.)


ASUS Q-Fan technology
Questa tecnologia unica nel suo genere regola automaticamente ed in modo intelligente la velocità delle ventole di raffreddamento della CPU in base alla temperatura e al carico d sistema, permettendo agli utenti di lavorare tranquillamente senza distrazioni causate dal rumore.

Supporto per 8 porte USB 2.0
USB 2.0 è l'ultimo standard di connettività per l'ultima generazione di periferiche e componenti.
Compatibile anche con le precedenti periferiche USB 1.1, l'USB 2.0 innalza la velocità di trasferimento dati fino a 40 volte in più rispetto al precedente USB 1.1, con velocità effettive fino a 480Mb/s, fornendo così una connettività più facile e un trasferimento dati ultra-veloce.

Extreme Overclocking
ASUS P4P800 offre ampie possibilità di overclock per ottimizzare le prestazioni del vostro sistema.
- CPU Core Voltage con regolazione flessibile e incrementi di 0.025V rispetto ai valori di default
- SFS (Stepless Frequency Selection) con incrementi di 1MHz
- Rapporto FSB/DDR Regolabile. Frequenze AGP/PCI fisse
- C.P.R.(CPU Parameter Recall)

handyman
22-08-2003, 15.40.07
ASUS P4P800 Deluxe(Y).

Gabry
22-08-2003, 15.44.58
Scusa non avevo finito il discorso.

La scheda grafica la lascio scegliere a te o ad altri più esperti di me. Non ho mai avuto esigenze tali da pretendere soluzioni grafiche eccelse. Comunque Una scheda grafica che supporti il bus 8X e caldamente consiglibile, visto che la slot AGP offre questa caratteristica.

Sulla Ram non sarei tirchio, partirei minimo da 512 MB per montare XP PRO senza problemi.

Opterei per due dischi rigidi, recuperando il tuo e aggiungendone un'altro ATA-133 7200/ 9ms/ 8MB, onde meglio sfruttare la possibilità di dividere documenti e sistemi operativi, oltre che poter avere una swap su un'altro HD onde velocizzare il sistema. I HD S-ATA non li conosco ancora molto bene, ma in quanto a prestazioni non ne considero una netta differenza tra l'ATA-133 che ti ho suggerito e un S-ATA, l'unica attuale e sensibile differenza sta nel prezzo con i S-ATA un tantino più care degli altri. Io li lascerei ancora maturare per qualche anno.

Questa la mia opinione in termini di scelta tecnica, poi a livello finanziario sta a te valutare.

halduemilauno
22-08-2003, 16.29.19
Originariamente inviato da Sfigato
RIECCOMI QUA ANCORA UNA VOLTA A ROMPERVI LE ..... :D :p TRANQUILLI QUESTA VOLTA NON SONO PROBLEMI GRAVI...VORREI SOLO UN CONSIGLIO (Y)
allora allora ecco la configurazione del mio personal computer: CABINET 300 WATT ATX MIDDLE TOWER,MAINBOARD PER ATHLON XP ATX,CPU AMD 1200 MHZ+DISSIPATORE,FLOPPY DISK,SCHEDA VIDEO E AUDIO INTEGRATE(AUDIO SOUND BLASTER),RAM ORIGINALE 128 MB PER PC 133 PORTATA A 256,HARD DISK EXCELSTOR TECHNOLOGY 40 GB ATAT 100!
COME VI SEMBRA STO CARROARMATO? vorrei cambiare qualcosa tipo processore scheda madre per renderlo piu' performante...COSA MI CONSIGLIATE? sono ben accetti consigli specifici con tanto di elenco di componenti e magari prezzi :p attendo risposte da parte di tutti e vi ringrazio anticipatamente :) ;)


ciao.
come base di partenza puoi copiare la mia signature.
per la scheda video(io l'ho vecchia)dipende dalle tue esigenze.
a presto.
:) :)

Gabry
22-08-2003, 17.00.34
Originariamente inviato da halduemilauno



ciao.
come base di partenza puoi copiare la mia signature.
per la scheda video(io l'ho vecchia)dipende dalle tue esigenze.
a presto.
:) :)

Si hai un ottima configurazione, anche se per scheda grafica opterei per qualche cosa di meglio e di più aggiornato. Quindi un Chip grafico Geoforce 4 o ATI RANDEOM 9200, a prezzi oggi anche inferiori a quello che costava la ASUS V7700TI, cjhe se ricordo bene era intorno alle 200.000 lire.

Sfigato
22-08-2003, 17.04.09
GRAZIE A TUTTI SOPRATTUTTO A GABRY CHE è STATO PRECISISSIMO NEI DETTAGLI ;) ADESSO VEDIAMO UN POKINO COSA SCEGLIERE E COME FARE :eek:
VEDO SE RIESCO A REPERIRE DA QUALCHE PARTE IL PREZZO DELLA SCHEDA MADRE CHE MI HAI SUGGERITO TE! :P mancano un paio di giorni ancora prima che porti il mio pc in negozio all'assistenza quindi ho il tempo per decidere...:D VENDENDO IL MIO ATTUALE PC(SCHEDA MADRE INTENDO)VORREI TENERMI IL MIO HD E IL BANCO DI MEMORIA DA 128 SUPPLEMENTARE CHE MI SONO MONTATO VEDIAMO QUANTO RIESCO A GUADAGNARCI E QUANTO DOVREI SPENDERE PER LA MAINBOARD E GLI ALTRI COMPONENTI! SE POTESSI SCEGLIEREI UNA SCHEDA MADRE CON SCHEDA VIDEO INTEGRATA TANTO POCO ME NE IMPORTA DELLA GRAFICA...NON UTILIZZO QUASI PER NULLA PROGRAMMI DI GRAFICA O GIOCHI 3D DELL'ULTIMA GENERAZIONE :P
:confused: :confused: :confused: NON HO ANCORA CAPITO PERCHè DIAMINE ADESSO HO PROBLEMI DI MEMORIA...QUANDO APRO PIU' DI UNA APPLICAZIONE SI PIANTA TUTTO QUANTO ..SE MUOVO LA FINESTRA DIFRONTE...QUELLA DIETRO SPARISCE O SE MUOVO QUELLA CHE GLI STA SOPRA QUELLA CHE STA DIETRO DIVENTA BIANCA...PRIMA MICA ME LO FACEVA...:confused: riuscirò a riottenere un pc degno di essere chiamato tale ??poi sto cavolo di disco rigido che anche se non sto facendo nada continua a girare come se stessi usando programmi...uhmmm me lo faceva 3 mesi dopo che l'ho comprato e poi un giorno si è piantato completamente!!!!!

Gabry
22-08-2003, 17.23.33
Sicuramente, i problemi che hai descritto indirizzano a WIN98 o simile. Giusto?

In quanto alla RAM, non credo che sulla nuova MB riusciresti a montarla una PC133. In quanto sono banchi ram su sim da 168pin, mentre sulla ASUS di cui abbiamo parlato, vanno montate DDR a 184pin.
Anche se avresti potuto recuperare la ram, sappi che la regola é che se hai un banco da 133Mhz e monti una sim da 400Mhz, questa comunque sarebbe costretta ad adeguarsi al banco ram più debole, quindi ti lavorerebbe a 133Mhz anche se é progettata per una freguenza maggiore.

Concordo con il discorso della Scheda crafica Onboard, cosi come l'audio. Ma purtroppo la ASUS P4P800 Deluxe non ha la video integrata. Quindi ho acquisti una scheda grafica, o scegli un'altra MB.
Restando in famiglia c'é la ASUS (http://www.asus.it/products/mb/socket478/p4p800-vm/overview.htm) P4P800-VM , che integra un Chipset grafico Intel Extreme Graphics 2, e costa pure la metà.

halduemilauno
22-08-2003, 17.26.05
Originariamente inviato da Sfigato
GRAZIE A TUTTI SOPRATTUTTO A GABRY CHE è STATO PRECISISSIMO NEI DETTAGLI ;) ADESSO VEDIAMO UN POKINO COSA SCEGLIERE E COME FARE :eek:
VEDO SE RIESCO A REPERIRE DA QUALCHE PARTE IL PREZZO DELLA SCHEDA MADRE CHE MI HAI SUGGERITO TE! :P mancano un paio di giorni ancora prima che porti il mio pc in negozio all'assistenza quindi ho il tempo per decidere...:D VENDENDO IL MIO ATTUALE PC(SCHEDA MADRE INTENDO)VORREI TENERMI IL MIO HD E IL BANCO DI MEMORIA DA 128 SUPPLEMENTARE CHE MI SONO MONTATO VEDIAMO QUANTO RIESCO A GUADAGNARCI E QUANTO DOVREI SPENDERE PER LA MAINBOARD E GLI ALTRI COMPONENTI! SE POTESSI SCEGLIEREI UNA SCHEDA MADRE CON SCHEDA VIDEO INTEGRATA TANTO POCO ME NE IMPORTA DELLA GRAFICA...NON UTILIZZO QUASI PER NULLA PROGRAMMI DI GRAFICA O GIOCHI 3D DELL'ULTIMA GENERAZIONE :P
:confused: :confused: :confused: NON HO ANCORA CAPITO PERCHè DIAMINE ADESSO HO PROBLEMI DI MEMORIA...QUANDO APRO PIU' DI UNA APPLICAZIONE SI PIANTA TUTTO QUANTO ..SE MUOVO LA FINESTRA DIFRONTE...QUELLA DIETRO SPARISCE O SE MUOVO QUELLA CHE GLI STA SOPRA QUELLA CHE STA DIETRO DIVENTA BIANCA...PRIMA MICA ME LO FACEVA...:confused: riuscirò a riottenere un pc degno di essere chiamato tale ??poi sto cavolo di disco rigido che anche se non sto facendo nada continua a girare come se stessi usando programmi...uhmmm me lo faceva 3 mesi dopo che l'ho comprato e poi un giorno si è piantato completamente!!!!!

ciao.
non puoi tenerti la ram vecchia. se cambi mamma quella mamma devi cambiare ram.
la mamma consigliata da me ha il video e l'audio integrato e sono ottimi. se non hai bisogno di periferiche dedicate.
per l'HD consiglierei una ata 133 o un serial ata.
a presto.

:) :)

sei sfigato ma anche colorito.
:D

halduemilauno
22-08-2003, 17.31.51
Originariamente inviato da Gabry


Si hai un ottima configurazione, anche se per scheda grafica opterei per qualche cosa di meglio e di più aggiornato. Quindi un Chip grafico Geoforce 4 o ATI RANDEOM 9200, a prezzi oggi anche inferiori a quello che costava la ASUS V7700TI, cjhe se ricordo bene era intorno alle 200.000 lire.

ciao.
è quello che ho detto Io!
la 7700TI quando usci 11.2001 costava + di 500.000£. quando l'ho comprata Io a 2.2002 pagata 130€ iva compresa.
a presto.
:) :)

la 9200 si chiama Radeon non Randeom.ed è superata.
:)

Gabry
22-08-2003, 17.39.18
Originariamente inviato da halduemilauno


ciao.
è quello che ho detto Io!
la 7700TI quando usci 11.2001 costava + di 500.000£. quando l'ho comprata Io a 2.2002 pagata 130€ iva compresa.
a presto.
:) :)

la 9200 si chiama Radeon non Randeom.ed è superata.
:)

Superata non direi proprio, vi é l'evoluzione della 9800PRO ma costa 4 volte di più.

Ma sulle schede grafiche, come già specificato non sono un intenditore. Io ho Una ATI Radeon 9000 e mi va egregiamente.

halduemilauno
22-08-2003, 17.45.23
Originariamente inviato da Gabry


Superata non direi proprio, vi é l'evoluzione della 9800PRO ma costa 4 volte di più.

Ma sulle schede grafiche, come già specificato non sono un intenditore. Io ho Una ATI Randeon(M) 9000 e mi va egregiamente.

ciao.
la 9200 è una fascia(entry level)e superata,la 9800 pro è ben altra fascia. e come dici Tu costa anche 4 volte di più.
la 9000 ti va egregiamente bene buon per Te.si vede che(probabilmente)a mio pari non videogiochi molto.
a presto.

:) :)

Gabry
22-08-2003, 21.28.34
Originariamente inviato da halduemilauno


ciao.
la 9200 è una fascia(entry level)e superata,la 9800 pro è ben altra fascia. e come dici Tu costa anche 4 volte di più.
la 9000 ti va egregiamente bene buon per Te.si vede che(probabilmente)a mio pari non videogiochi molto.
a presto.

:) :)

Io non videogioco per niente. L'unico gioco che ho e che uso saltuariamente con mio figlio é GrandPrix3 della Micro Prose. Lo faccio girare alla massima risoluzione possibile e con tuti i dettagli a disposizione, mi gira benissimo, non ho scatti di immagine, e il realismo é eccezzionale. Giochi più sofisticati non ne uso, ecco perché ho detto che di schede grafiche non sono un intenditore.

Ma ho prposto a Marco(SF*****), una soluzione adatta anche per lui, in quanto il 3D e schede grafiche megapotenti non interessano neanche a lui.

La ripsosta va data in base alla richiesta di chi domanda, non in base a ciò che vogliamo noi. Quindi dire che la 9200 é superata, é giusto in base alle richieste di risorse degli ultimi giochi in commercio, a a chi ci vuole giocare con questi Video Games, ma non per chi il PC lo usa principalmente come strumento di lavoro, o per ogni tanto visionare DVD; cosa che faccio io, e che non mi passa manco per la mente di spendere 500 Euro per una scheda grafica che sfrutterei solo al 30% o 40% delle sue potenzialità.

Ecco perche ho dato questo consiglio, io la uso, ho una grafica che mi soddisfa in pieno, e chi vuole qualit``a e prezzo, vada pure su schede di "vecchia" generazione.

Marco ascoltami non ne sarai pentito!

halduemilauno
23-08-2003, 07.30.25
Originariamente inviato da Gabry


Io non videogioco per niente. L'unico gioco che ho e che uso saltuariamente con mio figlio é GrandPrix3 della Micro Prose. Lo faccio girare alla massima risoluzione possibile e con tuti i dettagli a disposizione, mi gira benissimo, non ho scatti di immagine, e il realismo é eccezzionale. Giochi più sofisticati non ne uso, ecco perché ho detto che di schede grafiche non sono un intenditore.

Ma ho prposto a Marco(SF*****), una soluzione adatta anche per lui, in quanto il 3D e schede grafiche megapotenti non interessano neanche a lui.

La ripsosta va data in base alla richiesta di chi domanda, non in base a ciò che vogliamo noi. Quindi dire che la 9200 é superata, é giusto in base alle richieste di risorse degli ultimi giochi in commercio, a a chi ci vuole giocare con questi Video Games, ma non per chi il PC lo usa principalmente come strumento di lavoro, o per ogni tanto visionare DVD; cosa che faccio io, e che non mi passa manco per la mente di spendere 500 Euro per una scheda grafica che sfrutterei solo al 30% o 40% delle sue potenzialità.

Ecco perche ho dato questo consiglio, io la uso, ho una grafica che mi soddisfa in pieno, e chi vuole qualit``a e prezzo, vada pure su schede di "vecchia" generazione.

Marco ascoltami non ne sarai pentito!

ciao.
ovviamente la risposta va data in base alla domanda.ma questo che c'entra con la 9200 se è superata o meno?
Io gli ho persino consigliato una scheda madre con grafica integrata.
a presto.
:) :)

Gabry
23-08-2003, 12.07.36
Sai halduemilauno, devo chiederti scusa...
Avevo sorvolato sulle tue indicazioni, soffermandomi solo sulla tua signature, poi ho riletto il tuo commento e ho visto l'indicazione che davi sulla scheda video. Mi era sfuggito.

halduemilauno
23-08-2003, 13.17.34
Originariamente inviato da Gabry
Sai halduemilauno, devo chiederti scusa...
Avevo sorvolato sulle tue indicazioni, soffermandomi solo sulla tua signature, poi ho riletto il tuo commento e ho visto l'indicazione che davi sulla scheda video. Mi era sfuggito.


ciao Gabry.
ero certo che si trattava di un equivoco.
nessun problema.
a presto.
:) :)

Giorgius
23-08-2003, 14.57.04
GIGABYTE 7N400-L1 nForce2-400 € 98.00 Iva inclusa
http://www.computermanianet.com/store/viewItem.asp?idProduct=1517

AMD K7 XP 2.400+ (2000 MHz) € 89.90 Iva inclusa

THERMALTAKE VOLCANO 11 AMD XP3400+ € 30.00 Iva inclusa
http://www.computermanianet.com/store/viewItem.asp?idProduct=1427

DDR 512MB DIMM PC2700 € 95.70 Iva inclusa

GEFORCE FX 5200 128Mb DDR 8x Tv Out + Dvi € 80.00 Iva inclusa
http://www.computermanianet.com/store/viewItem.asp?idProduct=1404

LITE-ON 52x24x52x Ide € 50.00 Iva inclusa
http://www.computermanianet.com/store/viewItem.asp?idProduct=1100