PDA

Visualizza versione completa : Non funziona la ventola di raffreddamento con Win2K

luca_formia
22-08-2003, 09.32.28
Buongiorno. Ho un problema con la mia ventola di raffreddamento e windows 2000. Ho un portatile HP e quando sto connesso all'alimentazione dalla rete elettrica anche se la temperatura arriva alle stelle, la ventola non si aziona. Se a questo punto passo all'uso della batteria e poi subito di nuovo alla rete elettrica la ventola si aziona e si ferma solo se ripeto l'operazione. Mi potete aiutare? grazie

erdaniele
22-08-2003, 11.38.52
Non vorrei dire una stupidaggine : ma la ventola del processore ( almeno nei portatili ) non e' controllata dal SW ma da un semplice circuito termostatico.

Il sw dei portatili solo indirettamente puo' abbassare la temp e i consumi della batteria rallentando il ciclo di clock secondo le impostazioni del "power save".

Il noteb e' in garanzia ? quanto ha lavorato ? hai notato se con qualche ( leggero ! ) scossone la ventola riparte comunque ? perche' occhio e croce la Tua ventola e' semi inchiodata e il leggero sbalzo di tensione AC/DC ancora la fa ripartire.

Che sw usi per controllare la temp ?

luca_formia
23-08-2003, 12.16.08
Io utilizzo MBprobe. Il computer sicuramente č vecchiotto ma questo problema mi č comparso da quando ho installato windows2000. Con win98 andava tutto bene. Ho notato poi che tra l'elenco delle periferiche compare anche la voce "Ventola ACPI" e molte altre voci come "Controller temperatura ACPI" ecc. ecc. A quanto ho capito, l'ACPI č un acronimo di "Advanced Controller Power Interface" e windows utilizza questo sistema per gestire tutte le operazioni di risparmio energetico come quella di diminuire il clock del processore, disattivare i dischi rigidi, azionare la ventola ecc. ecc. Ho notato che se la temperatura sale moltissimo, se passo da rete a batteria, la ventola si azione anche se sto a batteria. Se invece la temperatura supera di poco il valore massimo, la ventola si aziona solo dopo che passo a rete,batteria,rete. Grazie per la tua pronta risposta. Ma non esiste un software che aziona le ventole?? Io ho trovato sw che aumentano la velocitą di rotazione ecc. ecc. Ciao

dexterxx
24-08-2003, 20.23.03
Win 98 "di serie" non implementa nessuna funzionalitą di cpu halting, mentre win2k si....
per cui, a meno che tu col 98 non avessi quache sw esterno... l'attuale "ritardo/mancata partenza della ventola č solo perchč non tenendolo sotto "sforzi pesanti"....la temperaturarimane parecchio + bassa rispetto prima-> indi no necessitą di ventilazione come in precedenza...

;)

luca_formia
25-08-2003, 10.21.32
si, hai ragione, ma allora perchč quando passo da rete-batteria-rete la ventola si accende solo se supera una certa temperatura?

erdaniele
25-08-2003, 11.11.46
Originariamente inviato da luca_formia
Io utilizzo MBprobe. Il computer sicuramente č vecchiotto ma questo problema mi č comparso da quando ho installato windows2000. Con win98 andava tutto bene. Ho notato poi che tra l'elenco delle periferiche compare anche la voce "Ventola ACPI" e molte altre voci come "Controller temperatura ACPI" ecc. ecc. A quanto ho capito, l'ACPI č un acronimo di "Advanced Controller Power Interface" e windows utilizza questo sistema per gestire tutte le operazioni di risparmio energetico come quella di diminuire il clock del processore, disattivare i dischi rigidi, azionare la ventola ecc. ecc. Ho notato che se la temperatura sale moltissimo, se passo da rete a batteria, la ventola si azione anche se sto a batteria. Se invece la temperatura supera di poco il valore massimo, la ventola si aziona solo dopo che passo a rete,batteria,rete. Grazie per la tua pronta risposta. Ma non esiste un software che aziona le ventole?? Io ho trovato sw che aumentano la velocitą di rotazione ecc. ecc. Ciao

E avete ragione Voi : mi sono un po' documentato e mi sono reso conto di aver detto una fesseria ! ossia per postatili del paleolitico era cosi' ( texas instruments ).
Ora quel dispositivo e' presente comunque nel bios e nei s.o. motore NT/2k/XP come giustamente osservato da Dexterxx.
Nel caso mio ho installato senza pensarci un anno fa' quando sono passato a Xp il sw power save della toshiba ( che infatti e' ingrado di parzializzare ventola e clock ) e non ho mai avuto problemi anche lasciando a default i parametri ( priorita' batteria / potenza / auto sospensione ).
Da quello che ho letto in giro Windows installa il driver ACPI ma ogni mother ( sopratutto se notebook ) ha le sue esigenze e parametri e secondo me win non ci azzecca sempre perche' non conosce tutto l'hw del mondo !
Ti consiglio di cercate nel sito della HP in genere alla voce supporto il sw compatibile con la Tua macchina l'equivalente HP di quello che toshiba chiama power save che bypassi i driver win.

Ciao.