PDA

Visualizza versione completa : Sei gradi di separazione...anche su Internet

Doomboy
20-08-2003, 10.54.01
Cito da gsmbox:

La teoria dei sei gradi di separazione, secondo cui sono al massimo sei le persone che ci dividono da ogni altra persona al mondo, vale anche su Internet. quanto hanno stabilito i ricercatori della Columbia University che hanno svolto un esperimento su 61.000 navigatori di 166 paesi a cui stato chiesto di rintracciare 18 individui sparsi per il mondo utilizzando solo le loro connessioni Web.

In media, si apprende dall'articolo pubblicato sulla rivista Science, agli internauti sono bastati dai cinque ai sette passaggi per arrivare a destinazione, chiedendo ad amici e conoscenze. La teoria dei sei gradi di separazione nata nel 1967 grazie ad un esperimento del sociologo Stanley Milgram, e suppone che qualsiasi persona nel mondo sia in grado di raggiungere qualsiasi altro individuo impiegando solo la propria rete di amici e conoscenze ed utilizzando al massimo 6 passaggi.

Sarebbe interessante provare a verificare la tesi :)

Billow
20-08-2003, 11.27.44
io la metterei com news ;)

interessante

Doomboy
20-08-2003, 11.39.36
Originariamente inviato da Billow
io la metterei com news ;)

interessante

Ok, dammi qualche minuto, la scrivo meglio ;)

Lu(a
20-08-2003, 12.03.29
In parole povere, se io adesso volessi trovare un mio vecchio amico, mi basterre chiedere a non pi di sei persone per trovarlo?

sarahkerrigan
20-08-2003, 12.10.09
A me successo con Paco e non tanto tempo fa...parlando del blog, abbiamo capito che un suo parente in contatto con una persona che conosco anch'io e che, a suo tempo, ho cercato di rintracciare perch mi sarebbe piaciuto farla partecipare al forum (con poche speranze visto il fiasco col regista per, ci ho provato) ...nel nostro caso, se ho fatti bene i conti e non c' altro intermediario, il passaggio sarebbe stato di 3 gradi.

:)

Doomboy
20-08-2003, 12.15.47
Originariamente inviato da Lu(a
In parole povere, se io adesso volessi trovare un mio vecchio amico, mi basterre chiedere a non pi di sei persone per trovarlo?

Non con un tuo amico, con qualunque individuo del mondo del web.

Leggi la news, va :)

http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2629

;)

Lu(a
20-08-2003, 12.16.52
Originariamente inviato da Doomboy

Non con un tuo amico, con qualunque individuo del mondo del web.

Leggi la news, va :)

http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=2629

;)

Letta, letta!

Ma mi pare una una cosa leggermente impossibile.

Doomboy
20-08-2003, 12.27.00

Ma mi pare una una cosa leggermente impossibile.

Provare per credere, direi :)

Lu(a
20-08-2003, 12.29.53

Provare per credere, direi :)

Ma ti rendi conto di ci che hanno detto?

Adesso io entro in una chat qualunque (ma pure srtaniera?), chiedo di un mio amico, ed io in meno di 6 passaggi riesco a trovare il mio amico?

Mah! Bho!

Doomboy
20-08-2003, 12.43.14

Ma ti rendi conto di ci che hanno detto?

Adesso io entro in una chat qualunque (ma pure srtaniera?), chiedo di un mio amico, ed io in meno di 6 passaggi riesco a trovare il mio amico?

Mah! Bho!

Asp: l'esperimento era leggermente diverso:

Una persona, partendo da tutti i propri conoscenti, che hanno fatto altrettanto chiedendo ai loro, riesce in media in sei ramificazioni a ritrovare una qualunque altra persona su internet.

Lu(a
20-08-2003, 12.45.02

Asp: l'esperimento era leggermente diverso:

Una persona, partendo da tutti i propri conoscenti, che hanno fatto altrettanto chiedendo ai loro, riesce in media in sei ramificazioni a ritrovare una qualunque altra persona su internet.

Si, si, ho capito, ma posso crederci se opero questo esperimento a Napoli, ma non a Milano, non ci credo proprio.

Macao
20-08-2003, 13.02.17
mah abbastanza speventoso........

Eccomi
20-08-2003, 13.43.03
Ma che d', "Chi lo ha visto?"
Ma se nun vojo esse trovato, 'nd me 'nfratto?
Vojo la mia privaci, plis!! :anger:

TyDany
20-08-2003, 14.16.06
Originariamente inviato da Eccomi
Ma che d', "Chi lo ha visto?"
Ma se nun vojo esse trovato, 'nd me 'nfratto?
Vojo la mia privaci, plis!! :anger:

:D :D :D

Alhazred
20-08-2003, 14.45.24
Se qualcuno vi chiede, voi non mi conoscete, ok?

:D

Fanor
20-08-2003, 16.35.31
avevamo tentato qualcosa di simile, ma con attori famosi :) e con meno passaggi possibile

spulciando gli annali forum si dovrebbe trovare