PDA

Visualizza versione completa : Cassette ( non di frutta) sul pc :)

tisifone
18-08-2003, 12.37.48
Volevo chiedervi qual'è il modo più conveniente per riversare la musica dalle cassette al Pc ?

Io avevo pensato di collegare lo stereo al line-in della scheda audio e registrare analogicamente la cassetta in formato wav con un software apposito ( che ho gia) in formato wav per poi trasformare tutto in mp3.

Penso che peraltro sia l' unico metodo in assenza di strumentrazioni professionali.. il problema però è: come collego vantaggiosamente lo stereo al pc? quali uscite posso sfruttare. Il mio stereo è dotato di una entrata Cd, una Aux ( tutte sul retro ) che pero non so se possono funzionare da uscita...nonchè sul davanti l' uscita delle cuffie...

Sapreste aiutarmi ? grazie

Gabry
18-08-2003, 21.31.58
Originariamente inviato da tisifone
Volevo chiedervi qual'è il modo più conveniente per riversare la musica dalle cassette al Pc ?

Io avevo pensato di collegare lo stereo al line-in della scheda audio e registrare analogicamente la cassetta in formato wav con un software apposito ( che ho gia) in formato wav per poi trasformare tutto in mp3.

Penso che peraltro sia l' unico metodo in assenza di strumentrazioni professionali.. il problema però è: come collego vantaggiosamente lo stereo al pc? quali uscite posso sfruttare. Il mio stereo è dotato di una entrata Cd, una Aux ( tutte sul retro ) che pero non so se possono funzionare da uscita...nonchè sul davanti l' uscita delle cuffie...

Sapreste aiutarmi ? grazie

L'unica uscita che hai quindi é quella delle cuffie.

L'entrata CD é evidente a cosa serve, e cattura il suono solo in entrata. L'entrata AUX serve per una sorgente di suono già amplificata, come potrebbe essere uno strumento musicale o un'altro impiano HI-FI, anche questa cattura il suono solo in entrata.

Quindi puoi tentare di collegare il tuo impianto stereo con l'ucita della cuffia, che però potrebbe provocarti dei fruscii non da poco, essendo un'usicta pre-amplificata.

Fat George
18-08-2003, 23.02.26
Come ha gia detto Gabry l'unica soluzione e' la presa cuffie. Devi pero' adattarne l'impedenza di uscita. E per fare questo devi cazzeggiare con il saldatore, se non lo sai fare fatti aiutare da uno che ne e' capace.

devi fare un cavo Jack stereo 6mm o 3,5 mm (dipende dall'uscita cuffie del tuo stereo) a jack stereo 3,5mm lungo quanto necessario.

Sul jack, tra destro e massa metti una resistenza da 47 kilo ohm.
stessa cosa tra sinistro e massa.

chiaramente una volta che colleghi il tutto al computer devi stare molto passimonioso con il volume dell'ampli. facendo delle prove otterrai il giusto livello audio senza distorsione.

Facci sapere

tisifone
19-08-2003, 12.06.27
Grazie ragazzi vi faro sapere...

Giumaioc
18-11-2004, 18.36.31
Io avrei il problema opposto. Cioè collegare il PC all'HIFI, ma per registrare cassette utilizzando file mp3 sul PC.
Esistono modi di collegamento senza utilizzare l'uscita delle cuffie?
Esiste qualche scheda collegabile via USB?

davlak
18-11-2004, 18.53.53
non ho capito se non hai la sk audio o se vuoi lasciare libero l'out per il monitoring.
in questo ultimo caso basterebbe sdoppiare il line-out.

gigifana
20-11-2004, 15.45.52
Originariamente inviato da Giumaioc
Io avrei il problema opposto. Cioè collegare il PC all'HIFI, ma per registrare cassette utilizzando file mp3 sul PC.
Esistono modi di collegamento senza utilizzare l'uscita delle cuffie?
Esiste qualche scheda collegabile via USB?

tutti gli hi-fi hanno un entrata audio con i jack rca..sono quelli bianchi e rossi..non devi fare altro che prendere un cavo con un jack 3.5 (come quello delle cuffie) da una parte e con i jack rca (bianco e rosso) dall'altra parte..colleghi il 3.5 all'uscita della scheda audio, al posto delle casse, ed il jack rca nell'entrata dello stereo...metti la casseta...e registri..

EntropheaR
20-11-2004, 16.26.50
Questo è il MENO conveniente (http://www.thinkgeek.com/pcmods/cables/6908/)

http://www.thinkgeek.com/images/products/front/plusdeck2.jpg

gigifana
21-11-2004, 15.31.10
bah, io ho l'autoradio attaccata al pc...