PDA

Visualizza versione completa : Ma 'sto dannato 95!

Marco Redaelli
14-08-2003, 20.29.15
questo pomeriggio ero deciso + ke mai a eliminare il mio vecchio PC.
allora ho provato ad accenderlo x constatarne il "decesso".

ed invece...il PC si è avviato!!! :eek:

appena avviato, il PC va in DOS ed io parto con la reinstallazione, metto il Floppy e inizio con la reinstallazione.

alla fine il sistema si riavvia e mi compare una schermata con la seguente scritta "Preparazione alla prima esecuzione di Windows 95".

dopo poco mi ritrovo in DOS con il sistema ke nn è partito e con queste scritte davanti agli occhi:

Avvio di Windows 95 in corso...

**Hitachi CD-ROM device driver 'HIT-IDE.SYS' version 1.06d2**
(c) Copyright Hitachi, Ltd. 1994-1996
Device Name: OEMCD001
Number of drivers: 1

Comando o Nome file non valido.

C:>

ed il pc nn si avvia +.

ho provato con la reinstallazione ma niente.

ke faccio???

Win 95 + floppy originali.

graz :)

AretusaNet
14-08-2003, 21.48.06
vorrei sapere il modello del tuo pc
sono interessato ad averlo

Semi.genius
14-08-2003, 21.50.14
Devi controllare autoexec.bat e il config.sys.

Marco Redaelli
15-08-2003, 20.51.54
cioè?

win nn parte, va solio in DOS e mostra quanto detto.

cm faccio?

x AretusaNet: vorresti avere un P1 133Mhz, 32Mb di RAM, 1,2 Gb di HD, sk video a 2Mb e lettore CD 8x?

prego, accomodati.

x 30 euro te lo porti via.

Semi.genius
15-08-2003, 21.47.16
Un pentium I 1333 mhz?????

Marco Redaelli
16-08-2003, 10.15.28
yessssss.......

Semi.genius
16-08-2003, 10.18.56
Ma come fa un pentium I ad avere 1,333 Ghz di velocità di clock?

Gabry
16-08-2003, 11.21.45
Marco... ma ultimamente di cretinate non ne hai già dette a sufficenza?

Prima te ne vieni fuori con floppy formattati in NTFS... mo ci dici di avere un Pentium I a 1,333 Ghz... ma per chi ci hai preso?

Semi.genius
16-08-2003, 11.27.46
Un processore unico al mondo... :)

Semi.genius
16-08-2003, 11.29.37
Forse gli è scappato un 3 di troppo...

Roberto® il Maghetto
16-08-2003, 11.51.22
Nella vita, come nel tram, quando ti siedi è il capolinea.

.......DA COME SI COMPORTA IL CARO MARCO ....MI SA' CHE E' ARRIVATO
COME DICE IL SUO MOTTO....HI!...HI!!!......SARA' IL CALDO...FORSE!!
Ciao Marco comunque.....sei UNICO!!!!!

JMass
16-08-2003, 11.52.22
Prova ad editare i file da DOS togliendo i riferimenti a HIT-IDE.SYS:

edit c:\autoexec.bat
edit c:\config.sys

Marco Redaelli
16-08-2003, 12.46.10
:crying:

ho la velocità di ripetizione della tastiera al massimo e a volte mi scappano le lettere in +... :D :rolleyes:

...ho ridotto la velocità...

e se facessi un formattone e mettessi il 98 SE?

il formattone ogni tanto fa bene, ed è dal '96 ke il Disco vecchio nn viene formattato...

e poi se il 98 va bene ci metto quello e buonanotte.

Marco Redaelli
16-08-2003, 12.47.05
Originariamente inviato da Roberto® il Maghetto
Nella vita, come nel tram, quando ti siedi è il capolinea.

.......DA COME SI COMPORTA IL CARO MARCO ....MI SA' CHE E' ARRIVATO
COME DICE IL SUO MOTTO....HI!...HI!!!......SARA' IL CALDO...FORSE!!
Ciao Marco comunque.....sei UNICO!!!!!

:D

questa mi ha fatto rdere :D

Roberto® il Maghetto
16-08-2003, 13.57.59
MARCO ....comunque a parte gli scherzi ti conviene mettere Windows 98SE io in ufficio ho un paio di PC di quel tipo dove era istallato il 95 ...tolto per disperazione e anche per aggiornare un tantino le macchine anche se vetuste ma ancora utilizzate in Rete ottimamente ...quindi senza problemi vai con il 98SE che il PC lo regge benissimo magari non mettere in sede di istallazione tanti giocattolini e vedrai che recupererai il Vecchio PC ...ovviamnete fagli una bella formattata prima di istallare il tutto ....Ciao

Marco Redaelli
16-08-2003, 14.13.28
ok, format c:

Marco Redaelli
16-08-2003, 19.00.44
ok, tutto a posto.

win 98 SE installato e pronto all'uso.

ma adesso è sorto un altro problema: dopo aver installato il 98 (senza errori)ho installato WinZip e le Norton Utilities.

mia sorella ha giocato un po' e mia mamma ha scritto una lettera con WordPad.

tutto ok, sembrerebbe, ma nn è così.

fatto questo, il PC è stato spento e lasciato "riposare" x circa 3 ore.

dopo un po' ho voluto trasferire dei file (documenti word) sul vecchio PC.

lo accendo e...nn si accende! :eek:

la lucetta del monitor lampeggia (si accende anke quella del disco e quella dell'alimentazione, del floppy e del CD ) ma sullo skermo nn si vede + nulla!

come è possibile?

questo problema avveniva anke prima della reinstallazione, ed è x questo ke volevo buttare il PC, xkè nn si vedeva + niente.

lo skermo funziona bene, xkè l'ho provato col mio PC e va perfettamente.

il problema allora è da ricundurre alla sk video ke nn funziona + tanto bene?

Semi.genius
16-08-2003, 19.06.10
Hai provato resettando il CMOS? Però controlla prima monitor e scheda video...

Gabry
16-08-2003, 19.08.22
Era il mio problema, difatti si trattava della scheda video. Avevo una Matrox G200 con 8 MB, era una favola per la sua epoca, purtroppo lo stressante lavoro a cui la sottoponevo ha provocato il suo decesso, lo sostituita con una diamond trovata d'ocasione... sta lavorando da 4 anni egregiamente.

Roberto® il Maghetto
16-08-2003, 19.26.34
Marco forse è la scheda video che è andata!! Prima però fai una prova (detta della Speranza) ...togli la scheda video con cura pulisci con della gomma da cancellare tipo per penna a biro o macchina da scrivere oppure del tipo a due settori uno morbido per matita di solito bianco e uno duro di solito marroncino o arancio, appunto con la parte dura struscia come se dovessi cancellare......sopra le piste dorate....quando sono diventate lucenti come l'oro con un pezzettino di tessuto di cotone (della serie vecchio fazzoletto) inbevuto di alcool ripassaci sopra fai asciugare e rimetti la scheda video al suo posto senza avvitarla e prova a riaccendere il PC se non parte prova a muoverla delicatamente e riavvia finchè non riparte tutto preciso a quel punto ferma la scheda con un dito sopra la basetta del circuito e metti la vite di fissaggio in modo da essere sicuro del contatto elettrico.....mi è capitato su alcune macchine che era solo un problema del pettinino spinottiera o di qualche pista che non faceva bene contatto....se dopo questi lavoretti non succede niente e rimane invariato il problema a quel punto è proprio la scheda che devi rimettere.....Ciao

Roberto® il Maghetto
16-08-2003, 19.29.34
........Comunque in tutti i casi il problema è da imputare alla scheda Video al 100%........Ariciao

Marco Redaelli
16-08-2003, 20.05.27
domani proverò con la pulizia.

sennò vedrò di cambiare sk video.

conosco un tecnico ke nn butta via niente.

ha ankora i floppy da 5 pollici e relativi lettori... :rolleyes:

Semi.genius
16-08-2003, 20.08.11
CAvolo.. a me serve Windows 95! Iroia della sorte! :D

Marco Redaelli
16-08-2003, 20.22.57
ho il CD originale.

se vuoi te lo masterizzo :D

Semi.genius
16-08-2003, 20.28.06
Niente! Non voglio essere arrestato! :D

PCinceppato
16-08-2003, 20.31.12
Originariamente inviato da Marco Redaelli
questo pomeriggio ero deciso + ke mai a eliminare il mio vecchio PC.
allora ho provato ad accenderlo x constatarne il "decesso".

ed invece...il PC si è avviato!!! :eek:

appena avviato, il PC va in DOS ed io parto con la reinstallazione, metto il Floppy e inizio con la reinstallazione.

alla fine il sistema si riavvia e mi compare una schermata con la seguente scritta "Preparazione alla prima esecuzione di Windows 95".

dopo poco mi ritrovo in DOS con il sistema ke nn è partito e con queste scritte davanti agli occhi:

Avvio di Windows 95 in corso...

**Hitachi CD-ROM device driver 'HIT-IDE.SYS' version 1.06d2**
(c) Copyright Hitachi, Ltd. 1994-1996
Device Name: OEMCD001
Number of drivers: 1

Comando o Nome file non valido.

C:>

ed il pc nn si avvia +.

ho provato con la reinstallazione ma niente.

ke faccio???

Win 95 + floppy originali.

FORMATTA E REINSTALLA COL DISCO DI RIPRISTINO

Marco Redaelli
16-08-2003, 21.57.09
già fatto ;)

Eccomi
18-08-2003, 00.52.10
Originariamente inviato da Semi.genius
Niente! Non voglio essere arrestato! :D

Win 95 è fuori produzione e non è più supportato dalla Microsoft.
Non credo che ti arresterebbero. :)
Certo che se sei un tipo particolarmente fortunato... :rolleyes:

Roberto® il Maghetto
18-08-2003, 09.59.32
.....io ho la versione B di Windows 95....praticamente l'ultima prima di Windows 98.....in pratica sembra il 98 in versione camuffata.....ED E'ORIGINALE..........c'è le ho tuttte!!!

Roberto® il Maghetto
18-08-2003, 10.02.41
..........se occorre collegamento in diretta via Messenger per scarico CD completo solo in DSL ovviamente contattare per appuntamento preferibilmente notturno via e-mail: roberto.infobox@tiscali.it.........je suì a disposision por vù!!

Semi.genius
18-08-2003, 10.27.02
Messenger mi dice che il tuo indirizzo non è associato ad un account Passport...

Roberto® il Maghetto
18-08-2003, 13.21.06
...infatti è un'altro ti trovo io basta che notifichi che un'utente ti immette nella sua lista...OK?....confermami se il tuo è esatto >>Etoyoc@jumpy.it ....ovviamente subito in modo che ti posso contattare per l'appuntamento gli orari preferibilmente verso le 23...se ti va bene............Ciao da roberto

Semi.genius
18-08-2003, 13.28.55
Va bene verso le 23... Si è Etoyoc@jumpy.it

Marco Redaelli
18-08-2003, 17.05.31
e la sk video va solo quando vuole lei... :mad:

un'altra cosuccia: ho scaricato la versione di prova di 98 Lite (vers 4.5).
cosa posso fare con quella?
posso apportare modifiche al sistema usando la versione free?

qualsiasi notizia in + è ben accetta.

Roberto® il Maghetto
18-08-2003, 17.43.11
Marco ...scusa hai provato a fare quello che ti ho scritto..fammi sapere Ciao da Roberto

Roberto® il Maghetto
18-08-2003, 17.45.39
....mi riferisco al lavoretto sulla scheda video...per Windows 98Lite la conosco ma non a sufficienza per poterti dare consigli validi comunque qui' so che ci sono amici che la conoscono bene e ti saranno di sicuro aiuto

Semi.genius
18-08-2003, 18.02.58
La versione di prova ti consente solo di togliere i file leggimi, Internet Explorer e l'Active Desktop!

Roberto® il Maghetto
18-08-2003, 18.27.02
Simone va bene per stasera alle 23?

Semi.genius
18-08-2003, 18.36.12
Si!

Marco Redaelli
18-08-2003, 20.29.35
Originariamente inviato da Roberto® il Maghetto
....mi riferisco al lavoretto sulla scheda video...per Windows 98Lite la conosco ma non a sufficienza per poterti dare consigli validi comunque qui' so che ci sono amici che la conoscono bene e ti saranno di sicuro aiuto

sì ma va ankora maluccio...poco male.

mio papà ha detto ke in ufficio hanno dei vecchi PC e la sk video me la porta di sicuro, e se riesce anke un intero PC!!! :eek:

così a quello ke ho adesso ci monto il secondo HD e la sk video nuova :D

Roberto® il Maghetto
19-08-2003, 01.27.55
Simone...purtroppo (non per causa mia!!) ti sei sconnesso...stava andando benissimo solo che probabilmente tu hai problemi di tempo mi sembra che hai detto che hai ADSL a tempo se ho capito bene...quindi penso che il tutto non sia fattibile (dato che ci vuole del tempo per fare il lavoro)...bè io c'è l'ho messa tutta sarà per un'altra volta...eventualmente contatta Marco che ha il CD mi sembra.......Ciao

Semi.genius
19-08-2003, 10.09.52
Lo so... Ugualemnte, ho la flat e si è disconnesso per problemi miei....

Lionsquid
20-08-2003, 01.16.01
Originariamente inviato da Marco Redaelli
e la sk video va solo quando vuole lei... :mad:

un'altra cosuccia: ho scaricato la versione di prova di 98 Lite (vers 4.5).
cosa posso fare con quella?
posso apportare modifiche al sistema usando la versione free?

qualsiasi notizia in + è ben accetta.

prova a pulire i contatti...magari sono ossidati...

estrai la scheda e con una gomma da cancellare la passi sui contatti a pettine....non troppo energicamente e non troppo velocemente... reinserisci e controlla che sia ben inserita... controlla anche la orizzontalità della posizione...

byez

Roberto® il Maghetto
20-08-2003, 12.15.01
Lionsquid....avevo già consigliato a Marco di fare precedentemente quello che giustamente hai intuito ma mi sà che non ha risolto granchè perchè è probabile che la Scheda Video...come stava dicendo lui è ormai andata....leggi i messaggi precedenti
............Ciao da Roberto

-------------------------------------------------------------------
THREAD...di Lionsquid a pagina 5

prova a pulire i contatti...magari sono ossidati...

estrai la scheda e con una gomma da cancellare la passi sui contatti a pettine....non troppo energicamente e non troppo velocemente... reinserisci e controlla che sia ben inserita... controlla anche la orizzontalità della posizione...

byez

--------------------------------------------------------------------

[THREAD...di Roberto a pagina 2]

Marco forse è la scheda video che è andata!! Prima però fai una prova (detta della Speranza) ...togli la scheda video con cura pulisci con della gomma da cancellare tipo per penna a biro o macchina da scrivere oppure del tipo a due settori uno morbido per matita di solito bianco e uno duro di solito marroncino o arancio, appunto con la parte dura struscia come se dovessi cancellare......sopra le piste dorate....quando sono diventate lucenti come l'oro con un pezzettino di tessuto di cotone (della serie vecchio fazzoletto) inbevuto di alcool ripassaci sopra fai asciugare e rimetti la scheda video al suo posto senza avvitarla e prova a riaccendere il PC se non parte prova a muoverla delicatamente e riavvia finchè non riparte tutto preciso a quel punto ferma la scheda con un dito sopra la basetta del circuito e metti la vite di fissaggio in modo da essere sicuro del contatto elettrico.....mi è capitato su alcune macchine che era solo un problema del pettinino spinottiera o di qualche pista che non faceva bene contatto....se dopo questi lavoretti non succede niente e rimane invariato il problema a quel punto è proprio la scheda che devi rimettere.....Ciao

Lionsquid
22-08-2003, 11.00.50
oopss,

mi è sfuggito il tuo post, scusa tanto ;)

ciao