PDA

Visualizza versione completa : problemi con xp: non si avvia

ivix
13-08-2003, 14.51.40
Quando accendo il pc mi appare la seguente scritta

Impossibile avviare windows perché il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\System32|CONFIG|SYSTEM.
E’ possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal Cd-Rom. Selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata.

Provo ad avviare il programma dal Cd-Rom e mi appare la scritta

Impossibile caricare il file \i386\ntkrnlmp.exe
Codice di errore 7
Impossibile continuare con l’installazione.
Che posso fare?

Grazie

succhione
13-08-2003, 15.19.59
...cambiare il "CD di XP"....;)

ivix
13-08-2003, 20.28.47
Ho provato ma il problema si ripresenta

Eccomi
13-08-2003, 20.50.29
Purtroppo è anche impossibile reinstallare Xp su se stesso, perchè allafine ti darebbe di nuovo l'errore (provaci, però: imposta il boot da cd, scegli instaòllazine, e quando si accorgerà che c'è già un S.O, scegli di ripristinarlo). QUI http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=55749
puoi trovare una soluzione alternativa, ma oggi l'ho provata su un pc col tuo stesso problema e non ha funzionato... Tra poco chiederò, sul thred che ti ho linkato, perchè...
Se proprio non te la senti di formattare, l'unica alternativa è installare un'altra copia di xp nello stesso disco, ma in una cartella diversa da Windows (Es.: Neo_Win ). Cambia anche nome utente.
Al riavvio troverai un nuovo S.O con tutti i prg da installare, ma anche con la tua vecchia cartella utente al sicuro. Da lì puoi recuperare Preferiti, Documenti, Desktop, Rubrica, e molto altro.
Potresti anche tentare la riparazione del vecchio S.O:, copiando i files dalla nuova system 32 alla vecchia (che si trova ancora in Windows). Questo perchè al riavvio trovi il dual boot con la nuova installazione e la vecchia. Ma temo che nel migliore dei casi dovrai necessariamente reinstallare i programmi uno ad uno (la cartella programmi viene sovrascritta. Per evitarlo bisognerebbe conoscere bene i comandi Dos, e rinominarla prima della reinstallazione U(Es.: programs), per poi rinominarla nuovamente... Ma si va troppo sul complicato.
:rolleyes:

ivix
13-08-2003, 23.23.32
Ho tentato di ripristinare il SO ma senza risultati positivi.

Il mio problema può dipendere da un virus?

ivix
13-08-2003, 23.25.29
Come si fa ad avviare in modalità provvisoria?
Quale tasto deve essere premuto?

Grazie

Eccomi
13-08-2003, 23.35.50
F8 durante la fase di avvio (ma nel caso in esame non si avvia neanche in modalità provvisoria). :crying:

Giorgius
14-08-2003, 03.36.40
... Impossibile avviare windows perché il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\System32|CONFIG|SYSTEM ...

Banco Ram difettoso ;)

davlak
14-08-2003, 09.09.03
Originariamente inviato da ivix
Quando accendo il pc mi appare la seguente scritta

Impossibile avviare windows perché il file seguente manca o è danneggiato: \WINDOWS\System32|CONFIG|SYSTEM.
E’ possibile tentare il ripristino di questo file avviando il programma di installazione di windows dal Cd-Rom. Selezionare R durante la visualizzazione della prima schermata.

Questo potrebbe essere risolvibile, a patto di non aver disattivato il ripristino di configurazione di sistema.

http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html

Provo ad avviare il programma dal Cd-Rom e mi appare la scritta

Impossibile caricare il file \i386\ntkrnlmp.exe
Codice di errore 7
Impossibile continuare con l’installazione.
Che posso fare?

Grazie

Prova coi floppy di avvio (6)

Questo per XP HOME (http://download.microsoft.com/download/WinXPHome/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_HOM_BF.exe)

Questo per XP PRO (http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_PRO_BF.exe)

Se riesci ad accedere alla console lancia un chkdsk /p /r

Se NON riesci ad accedere nemmeno coi floppy i casi sono 2:

1) la RAM, come diceva GIORGIUS (ma si potrebbe anche provare a cambiare posizione al/i banchi)

2) Il bios...in questo caso puoi provare a resettare la cmos col jumperino sulla mobo e poi a impostare i settaggi fail safe.

Se non funge nemmeno questo...non saprei :(

ivix
14-08-2003, 13.48.52
Faccio alcune prove poi vi informo

GRAZIE