PDA

Visualizza versione completa : Installazione win XP

Alhazred
29-07-2003, 17.06.11
Dopo aver montato i nuovi componenti per il mio pc ho tentato di installare win XP, ma ho dei problemi.
Durante l'installazione o si blocca (all'inizio, quando ancora da schermata blu controlla l'hardware e poi inizia a copiare alcuni file tipo il controller scsi/raid) oppure finisce questa prima fase dicendomi "Il file ntfs.sys è danneggiato, premere un tasto per riavviare"

Qual'è il problema? E' danneggiato il file system? Come lo sistemo?

Semi.genius
29-07-2003, 17.29.19
Anke a me fa fatica ad installare... fai un test della memoria o dal bios o tramite programmi opportuni come memtest... spesso se i dati vengono copiati nella ram danneggiata e poi riscritti non funzionano.
Prova inoltre a controllare sempre nel Bios se non è attivo un OnChip Antivirus e disattiva l'opzione Plug & Play OS e riprova l'nstallazione.

davlak
29-07-2003, 17.49.16
http://www.microsoft.com/italy/technet/risorse/info_tech/windows2000/pro2000/pgschappb/default.asp

qui ci sono alcuni degli errori fatali + frequenti in 2000 (ma + o - vale anche per XP).

Il problema é di natura RAM e/o BIOS, e compare quasi sempre in caso di installazione nuovo HW.

Prova a mettere i settaggi di default in pnp comfiguration (f6, conferma e salva con f10)...e a settare momentaneamente su disabled la voce Assign IRQ for USB...

Comunque non é un problema di file system...e purtroppo é quasi sempre irrisolvibile, a patto di non individuare e sostituire il componente difettoso, in genere un banco RAM.

Semi.genius
29-07-2003, 19.50.23
E soprattuto la RAM a fare brutti scherzi...

Gabry
29-07-2003, 22.13.48
L'installazione di XP la effettui su un disco vergine, o cerchi di installare XP su una installazione preesistente?

Semi.genius
29-07-2003, 22.26.02
Non sono io l'interessato, però a me XP si rifiutava di funzionare su un Hard Disk con qualke dato....

davlak
29-07-2003, 22.35.18
allora é molto semplice: fai un chkdsk /p /r da console.

Tak3
29-07-2003, 23.03.12
Anke a me dava quell' errore Lo risolto togliendo la barra di ram ke avevo comprato da poko ma ho anke notato ke avevo il cavo IDE danneggiato l ho cambiato ed ora tutto ok (cmq quando ho un pò di tempo ri metto la ram spero ke vada senò mi sono giocato 128 mb di ram cazz** ) bye

Alhazred
30-07-2003, 12.53.47
Sull'Hd in questione ci sono già 2 cartelle, cmq avevo già installato diverse volte win XP su tale HD con dati già presenti ed ha sempre funzionato. Per controllare la ram conoscete qualche software da poter usare sotto dos (dato che non posso installare nessun S.O.)?
Dove posso scaricarlo?

Tak3
30-07-2003, 12.58.00
Prova questo programmino e poi mi dici se ha dato buoni risultati io ankora non ho auvuto il tempo di provarlo

Semi.genius
30-07-2003, 13.02.42
Io ho dovuto per forza formattare l'hard disk per installarlo...

davlak
30-07-2003, 13.03.16
Alhazred, forse la stiamo facendo + seria di quello che é in realtà.

Se hai già due cartelle, vuol dire che hai un file system, cosa che finora non si era capita.

Ora io dico: ma perchè non ti salvi il contenuto delle due cartelle e poi formatti...e/o fai chkdsk /p /r.

Poi, scusa se mi permetto, ma così é difficile capire la situazione.
Hai un HD, ma come é partizionato, se lo é.
Che file system c'é montato?
Forse tutto potrebbe risolversi eliminando la partizione!
Insomma, ti invito a fornire un pò + di dettagli, ciao :)

Alhazred
30-07-2003, 13.59.19
L'Hd è un IBM IC35L da 40Gb ATA100 7200rpm con file system FAT32 e senza partizioni.

Semi.genius
30-07-2003, 14.07.01
Come fa ad esserci un file system FAT32 se non hai partizioni??? Il file system c'è solo quando c'è una partizione...

davlak
30-07-2003, 14.07.20
Originariamente inviato da Alhazred
L'Hd è un IBM IC35L da 40Gb ATA100 7200rpm con file system FAT32 e senza partizioni.
e alloraaaaa....
salvati il contenuto delle due cartelle, ed elimina la partizione FAT32 col cd di avvio di XP o con fdisk.

Alhazred
30-07-2003, 14.55.02
Adesso provo... speriamo bene.

Alhazred
30-07-2003, 15.10.45
Spiegatemi quali azioni devo scegliere da fdisk, perché me ne da 4 di cui 3 non fanno nulla (la 2,3 e 4).
La prima serve a creare una partizione, ma se dico di creare una partizione dos primaria mi dice che già esiste, tra l'altro ho anche provato a usare chkdsk, ma non accetta i parametri /p /r, ho visto nell'help e sono previsti solo i parametri /f e /v.

davlak
30-07-2003, 15.22.25
andiamo con ordine.

avvia col floppy, lancia fdisk ed elimina nell'ordine

la primaria
la estesa dos.

da quanto ho capito hai solo quelle.

Ovviamente a questo punto avrai perso tutti i dati e il tuo HD sarà vuoto e non partizionato.

Poi avvia col cd di XP e alla richiesta di installare digli di si, e ti chiederà di creare una nuova partizione raw, col tasto C.
Puoi scegliere anche le dimensioni in mb.
io ti sconsiglio di usare tutto l'hd, diciamo che 10244 mb sono abbondanti.
A questo punto ti chiederà se si deve installare in quella partizione e gli dici si, poi ti chiederà che file system utilizzare per il format della partizione...decidi tu, io per XP sono a favore del NTFS, ma é questione di gusti.
Ora partirà l'installazione.
E speriamo che vada tutto bene ;)

Alhazred
30-07-2003, 16.44.28
:( niente di fatto, ho eliminato la partizione primaria, ho inderito il cd di win xp, ha caricato i file per l'installazione come tutte le altre volte e come tutte le altre volte è comparso il messaggio "File ntfs.sys danneggiato. Premere un tasto per continuare", premo un tasto e compare "Premi un tasto per riavviare", riavvio e si va in loop con questa cosa.
Ho provato anche a mettere il cd di WIn ME, questo parte, formatta l'hd, fa lo scandisk, mi dice che sta copiando i file per l'installazione e mi chiede di riavviare, riavvio... e di nuovo scandisk, copia file per l'installazione e riavvio... all'infinito.
NON CE LA FACCIO PIU'! STO IMPAZZENDO!

Ho fatto anche il test della memoria con Docmemory, ho fatto il "Quick test", ma non ha trovato problemi, ora però da prompt di dos se faccio dir su a: mi appaiono i file fdisk.exe mscdex.exe e altri... nonostante ne floppy non ci sia nulla, poi ho inserito un floppy e scopro che è diventato b: :confused: allora adesso chi è a: ?

Semi.genius
30-07-2003, 16.48.26
Ti dice A: perchè ti manca la partizione o hai una partizione NTFS...
Qui il ram drive viene caricato su A:
Usa fdisk, elimina la partizione, fai partire l'instsallazione di Win ME.
Per evitare ke faccia lo skandisk, c'è un opzione appropriata che puoi scoprirla facendo setup /?
Farti creare la partizione da Win me e lui la formatta in FAT32...

davlak
30-07-2003, 19.53.03
se hai xp pro usa questo file (http://download.microsoft.com/download/whistler/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_PRO_BF.exe), se hai xp home usa questo file (http://download.microsoft.com/download/WinXPHome/Install/310994/WIN98MeXP/IT/WinXP_IT_HOM_BF.exe) per creare il set di 6 floppy e poi fai chkdsk con quelli.
secondo me hai lasciato la partizione estesa sull'HD.
Comunque, coi floppy e il comando diskpart puoi eliminare tutto l'eliminabile, dopodiche, se non parte l'installazione, é un problema HW.

Alhazred
30-07-2003, 20.44.30
Siiiiiiiii era un problema hardware!
Era la ram che non andava, sono riuscito a trovare un'anima pia che mi ha prestato un banco di ram da provare ed è subito andato tutto ok!

Ma perché i programmi per il test della memoria non se ne sono accorti?

davlak
30-07-2003, 21.55.37
Originariamente inviato da Alhazred
Siiiiiiiii era un problema hardware!
Era la ram che non andava, sono riuscito a trovare un'anima pia che mi ha prestato un banco di ram da provare ed è subito andato tutto ok!

Ma perché i programmi per il test della memoria non se ne sono accorti?

Non per niente...al mio primo post (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=486335#post486335) l'avevo detto ;)

Alhazred
31-07-2003, 08.16.59
Originariamente inviato da davlak

Non per niente...al mio primo post (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=486335#post486335) l'avevo detto ;)

Ma purtroppo non avevo modo di provarne un altro banco.
(Y) Grazie :)