PDA

Visualizza versione completa : I gusti dell'estate

Downloader
25-07-2003, 20.02.01
Durante questo periodo vi sara capitato di mangiare un bel gelato artigianale no?
Quali sono i gusti che voi preferite?

Io ho la stessa formazione gia da qualche anno e non me ne so staccare:
ZABAIONE
CREMA
FRAGOLA
PANNA
mmmmmmm slurp!
http://www.bison.it/immagini/gelato/trevaschette.jpg

http://www.pasticceriaquadrifoglio.it/images/gelato01.jpg

Facade
25-07-2003, 20.14.38
Tiramisù
Zabaglione
Cocco
Stracciatella

Maurice_B
25-07-2003, 20.44.08
Per me il classico crema e cioccolato, o il coccodé della Cremeria di Inverigo.
Il mio bambino voleva sempre limone e cioccolato, ma crescendo non è diventato un pervertito.

Ma il gelato artigianale c'è ancora?
Qui nello 039 conosco una sola gelateria che fa ancora del gelato vero; il resto sono gelaterie finte, bei locali che vendono gelati industriali spacciandoli per artigianali.

Downloader
25-07-2003, 20.46.51
Per chi è di Roma consiglio di andare a mangiare un gelato nella gelateria che sta in Via Lanciani, zona Piazza Bologna.
Che slurp...

Paco
25-07-2003, 21.13.14
Non sono un gran mangione di gelati. Preferisco le granite alla menta. Quando prendo il gelato ordino spesso solo un gusto, la menta. :) Sono monotono, vero?

Trinity
25-07-2003, 21.14.27
Originariamente inviato da Paco
Non sono un gran mangione di gelati. Preferisco le granite alla menta. Quando prendo il gelato ordino spesso solo un gusto, la menta. :) Sono monotono, vero?

:) Ehi che bel ritorno!!! posso offrirti una granita? (Y) (K)

Lello
25-07-2003, 21.16.38
Pistacchio e Zuppa inglese...
da quando ero piccolo

anche mia moglie fa uno zuccotto ottimo e un gelato artigianale alla nocciola...

BBBBUOno :)

Stalker
25-07-2003, 21.17.42
La stracciatella non deve mancare mai. :) Tutto il resto può cambiare ma i pezzetti di cioccolato, quelli, no.

Non mi piacciono i gusti di frutta. :)

Paco
25-07-2003, 21.17.54
Originariamente inviato da Trinity

Alla menta però! :D
Grazie...ma a te offro un gelato...sempre alla Menta...:)

Lello
25-07-2003, 21.20.10

Mara hai mai assaggiato le granite siciliane...

Granita in italiano significa acqua e ghiaccio ...

ma lì sono creme meravigliose al latte di mandorla e ai frutti di bosco...

una favola..
nella brioche il massimo....

un modo divino di fare la colazione, con questo caldo poi....
:)

Trinity
25-07-2003, 21.22.40
:eek: Miii!!!! non ci posso credere!!! non uno,non due...ma ben tre egregi ritorni!!! :D :p :D gelati per tutti!!! (la menta è il mio preferito) ciao Stalker e cià Lello (K) (F)

Paco
25-07-2003, 21.26.18
Originariamente inviato da Lello

una favola..

Un tempo il venditore aveva un pezzo di ghiaccio gigante per fare le granite grattava il ghiaccio e poi ci aggiungeva il sapore che volevi.

Dico bene?

Trinity
25-07-2003, 21.28.14

una favola..

:) Mhh non dirmelo....mai stata in Sicilia,mi basta l'immaginazione...(L)

Stalker
25-07-2003, 21.28.42

Un tempo il venditore aveva un pezzo di ghiaccio gigante per fare le granite grattava il ghiaccio e poi ci aggiungeva il sapore che volevi.

Dico bene?

Ci aggiungeva la frutta. :)
Adesso chi lo fa più ? Tutti aromi "naturali"....
Mi ricordo che a Portovenere, in Liguria, al bar ci fecero una granita con del limone "vero"... Rimanemmo meravigliati :)

davlak
25-07-2003, 21.28.43
Toh...:p...chi si vede...e che "combinazioni", e poi, proprio mentre mi sto mangiando un bel gelatone, anche se non alla menta, ma al pistacchio, il colore + o - é quello, però.

Ehssi...perchè IMHO il solo vero gelato é quello di creme, i sorbetti naaaa...poi quello alla menta...un vero abominio, bleahhhh (N) :p

Lello
25-07-2003, 21.29.12
:eek: Miii!!!! non ci posso credere!!! non uno,non due...ma ben tre egregi ritorni!!! :D :p :D gelati per tutti!!! (la menta è il mio preferito) ciao Stalker e cià Lello (K) (F)

:) Ciao Ragazzi, benritrovati... :)

ciao Mara :)

Stalker
25-07-2003, 21.30.59

Ciao a tutti. :)

Paco
25-07-2003, 21.31.20
Originariamente inviato da Stalker

Ci aggiungeva la frutta. :)
Adesso chi lo fa più ? Tutti aromi "naturali"....
Mi ricordo che a Portovenere, in Liguria, al bar ci fecero una granita con del limone "vero"... Rimanemmo meravigliati :)

Vero, qualcuno le fa ancora le granite con il limone vero...ma sono rarità...

Paco
25-07-2003, 21.33.32
Originariamente inviato da davlak
Toh...:p...chi si vede...e che "combinazioni", e poi, proprio mentre mi sto mangiando un bel gelatone, anche se non alla menta, ma al pistacchio, il colore + o - é quello, però.

Ehssi...perchè IMHO il solo vero gelato é quello di creme, i sorbetti naaaa...poi quello alla menta...un vero abominio, bleahhhh (N) :p

C'è una gelateria a Modena che fa la menta color pistacchio. :eek:

Adoro il sorbetto :p

Lello
25-07-2003, 21.33.57

Dico bene?
I Gratta Gratta a Napoli hanno un nome che è tutto un programma

Cazzimpocchio...

lo si dice anche di una persona montata: "Ma tu si nu pernacchio.."
eper esagerare... "Stu cazzimpocchio..."

per dire "sei acqua colorata..., non vali nulla"

Anche se questi modi di dire, colorati come queste granite artificiose, stanno sparendo con le generazioni dei miei nonni :(

Ancora girano sulle spiagge, con carretti cingolati però...
i manufattori di Gratta Gratta....

Alhazred
25-07-2003, 21.34.32
I miei gusti preferiti sono pistacchio, stracciatella, vaniglia, caffè.

Per i romani, sempre dalle parti che ha consigliato Downloader:
Viale Ippocrate, scendendo sulla sinistra quasi in fondo a Piazza delle province.

Paco
25-07-2003, 21.37.18

I Gratta Gratta a Napoli hanno un nome che è tutto un programma

Cazzimpocchio...

lo si dice anche di una persona montata: "Ma tu si nu pernacchio.."
eper esagerare... "Stu cazzimpocchio..."

per dire "sei acqua colorata..., non vali nulla"

Anche se questi modi di dire, colorati come queste granite artificiose, stanno sparendo con le generazioni dei miei nonni :(

Ancora girano sulle spiagge, con carretti cingolati però...

I carretti sono finiti nei musei. :(

Quella dei Cazzimpocchi non la sapevo...:D

Lello
25-07-2003, 21.39.30

I carretti sono finiti nei musei. :(

Quella dei Cazzimpocchi non la sapevo...:D
Chiedila ai tuoi nonni
partenopei e parte... Lambrusco... :D

Paco
25-07-2003, 21.46.13

Chiedila ai tuoi nonni
partenopei e parte... Lambrusco... :D

Vorrei una granita al Lambrusco...sono curioso...:D
Mia madre dice che i cazzimbocchi sono quesi sassi fastidiosi che ci sono nel centro storico. :D

Stalker
25-07-2003, 21.59.30
Io vorrei rimangiare un gelato "anni 70"... quello con lo stantuffo e che tiravi su la panna e il cioccolato... devo cercarne una immagine. :)

Lello
25-07-2003, 21.59.39

Vorrei una granita al Lambrusco...sono curioso...:D
Mia madre dice che i cazzimbocchi sono quesi sassi fastidiosi che ci sono nel centro storico. :D
Ha ragione la mamma

http://www.napoliontheroad.it/galmuzzimemento.htm

Lello
25-07-2003, 22.00.31
Originariamente inviato da Stalker
Io vorrei rimangiare un gelato "anni 70"... quello con lo stantuffo e che tiravi su la panna e il cioccolato... devo cercarne una immagine. :)
Si chiamava PIPER

ed era alla fragola...

costava tanto ed era visto come premio...

sarahkerrigan
25-07-2003, 22.00.44
Originariamente inviato da Maurice_B
Per me il classico crema e cioccolato, o il coccodé della Cremeria di Inverigo.
Il mio bambino voleva sempre limone e cioccolato, ma crescendo non è diventato un pervertito.

Ma il gelato artigianale c'è ancora?
Qui nello 039 conosco una sola gelateria che fa ancora del gelato vero; il resto sono gelaterie finte, bei locali che vendono gelati industriali spacciandoli per artigianali.

Maurice_B, cosa mi hai fatto ricordare!... due cose fisse che facevo con la mia compagnia: anguria al chiosco di Lavanderie (Segrate) e gelato a Inverigo!!! :p ...se lo volevamo buono, si mangiava li (Y)

Qui a milano ce ne sono di artigianali...poi ci si accorge abbastanza se spacciano gelato industriale per artigianale... quello industriale contiene più aria e quindi cambia la consistenza...se poi si sente il retrogusto dell'ammoniaca...

Miei gusti preferiti - cannella - mela - yogurt frutti di bosco - cioccolato (se è sbiadito non lo prendo) - pistacchio - castagna...tutto questo finchè non arrivo in E.Romagna perchè il discorso cambia...se voglio assaggiare il gelato, per esempio, di vino, al formaggio etc. quello è il posto giusto :) ...c'è un gusto che si chiama V.M.18 che profuma d'anice in un modo favoloso, che trovo solo li in loco...

Paco
25-07-2003, 22.04.20

Ha ragione la mamma

http://www.napoliontheroad.it/galmuzzimemento.htm

E io che ci litigo sempre...:D
Cmq, i dialetti ci riservono sempre tante sorprese con le sue defermazioni e trasformazioni nel tempo.

Lello
25-07-2003, 22.04.28
Ecco un uso simpatico di cazzimpocchio....

Una litania di epiteti, tutti rigorosamente "Soft"...
e benevoli.....

http://62.101.73.108/vincent026.htm

Abacucco, abate, abbunato alluccuto anchione arc?ieno ascio babalucco Babal?
babbano babbasone babbeo babbiliano babbio babbione babbuasso babbuino
bascioscio battilocchio bestione braciulone Cacchio caccione cannapierto cap
'e 'mbrello (ecc.) catarchio cat?mmaro caulicchione cavulisciore
cazzimpocchio cazzone cetrulo chiachiello chiafeo chiario chi?chiaro ciaddedo cianne
ciuccio cucozza cucuzziello cuglione Dibusciato Everamolla Ferlocco
fessacchione fogliamolla Gliogliaro Gnogno Janne jojo Leccasalemme
locco Maccarone mammalucco Mamo’ mamozio mappino messere Michele
mmoccamennune molla 'e vrachiere moscammocca mucchione muccio mulattone muzzarella
m?neca 'c cato 'Ncantato nnoglia ntorcia ntruglione 'nt?ntaro
nzallanuto 'nzipeto Ommo 'e merda ommo 'e niente Pachialone pachiochio paciuccone
paciunciello paparascianno pappalasagne pappasciuscia pappavallo
papurchio papuscio paputo pastenaca patatucco piasciasotto
piscianzogna poverommo puparuolo purchiacco purpetta Quaquero
Rafaniello rapesta rapu?nzolo ricchiepanne sarchiapone scafesso Scamorza
scapucchione scatozza sci osciammocca sciabecco sciamenchia Sciannameo
sciasciariello sciascillo sciascione sciosciamosche seccia sfelenzo
Sfessato smocco strafalario straviso strucchione strungulone strunzo st?teco tarat?folo Tesso
ticeto tuccato turdiglione turdo turzo (e varianti) turzom?faro t?taro T?mmaro
Ummenino urtemo lampione 'e Forerotta Varvajanne vracone vru?ccolo vuzzacchio
Zabbadeo zallo zancarrone zannuotto zi nisciuno zim?o zucannoglia z?mmaro

Sembra la "Scena delle Ingiurie" nella Gatta Cenerentola di Roberto de Simone...

ingiuriatore matricolato dell'edizione discografica: Peppe Barra...
una lavandaia insuperabile
(Y)

Paco
25-07-2003, 22.06.01
Originariamente inviato da sarahkerrigan

V.M.18 che profuma d'anice in un modo favoloso, che trovo solo li in loco...

Mi sono accorto adesso che manca tra gli smile quello che sbava...:p
Ciao sarah

Paco
25-07-2003, 22.07.05

...cut...

Sembra la "Scena delle Ingiurie" nella Gatta Cenerentola di Roberto de Simone...

(Y)

Come vedi...sempre grandi sorprese ci riservano i dialetti...:D

Stalker
25-07-2003, 22.07.19

Si chiamava PIPER

ed era alla fragola...

costava tanto ed era visto come premio...

Negli anni '70 il mercato dei gelati confezionati ebbe un grande sviluppo, da un lato per l'imporsi su scala nazionale di poche, importanti marche, dall'altro lato per la grande creatività nei tipi, nei nomi e nei gusti che uscivano sul mercato. I gelati venivano pubblicizzati da cartelli rettangolari in metallo serigrafato che presentavano tutti i gelati di una singola marca con una piccola descrizione e il relativo prezzo e che venivano esposti all'esterno dei bar e dei luoghi di vendita. Toseroni e Tanara erano due marche molto famose particolarmente creative e colorate nei loro prodotti. Di Toseroni ricordiamo il gelato Pepito; il gelato Brrr Blobs, un cono con in cima una palla di gelato ricoperta di granella di nocciole e cioccolato; il gelato Zio Tom Toseroni, in realtà due gelati a forma di faccia con il cappello e un farfallino al collo: uno con la faccia panna, l'altro con la faccia cioccolato; Il gelato Piedone Toseroni, un gelato stick a forma di piede; il Gelato Nembo Gel Toseroni, a forma di faccia che rappresentava una specie di supereroe con la mascherina, il gelato Mercury. Di Tanara ricordiamo il Gran Kros Tanara e il Paciugo. Della Algida era famoso il Piper, un gelato nel cilindro di plastica con il bastoncino, gusto base panna con spirali marrone (al cioccolato) o bordò (all'amarena). La Motta produceva un curioso gelato alla crema e cioccolato, il Razzo, il cui contenitore era un cono in plastica bianca con due alette laterali. Assieme al gelato venivano forniti due elastici, che a consumazione ultimata si potevano agganciare alle alette permettendo così di lanciare il contenitore come un piccolo missile. Altre marche ormai scomparse erano Besana, Cecchi e Chiavacci (famosa per il Nocchiero Chiavacci, una specie di granulato con anima di panna e amarena). C'era anche un gelato che veniva venduto in una confezione di plastica fatta a forma di pallone da calcio, si chiamava Miniball e per aprirlo bastava togliere il coperchietto che altro non era che uno degli esagoni del pallone Era prodotto dalla Eldorado, di cui vale anche la pena di ricordare il Camillino, la Banana, il ghiacciolo Zoom, la Granata (a forma di bomba a mano) e il Tiko, che era una specie di faccetta buffa di colore giallo con un cappellino verde che era poi il tappo della coppetta stessa. I prezzi erano 100 lire per il Miniball, 70 il Camillino, 35 la Banana e 30 lo Zoom. Le coppette costavano tutte 100 lire tranne la Coppa Cow Boy il cui prezzo era di 70 lire. Il gelato "Coppa dei campioni" era perfettamente bicolore. Altri gelati ambiti e costosi, di solito offerti da parenti in visita, erano il Paciugo, una coppa mista, il Mambo Pralinato e la Mela Cha-cha-cha, forse della Motta. I mitici "Eldorado" con i suoi biscotti Camillini, il Lemonfragola, ghiacciolo alla fragola ripieno al limone, e il Moreno, stecchino gustoso al cioccolato ricoperto da cioccolata. Stessi tempi, altri gusti ... I gelati alla panna ricoperti di cioccolato e la variante con cioccolato e praline ... i gelati finti con la sorpresa con il gelato fatto di zucchero colorato (rosa, bianco, verdino, celeste) con dentro al cono una mini sorpresa ... Il Gelato Puffo ... Le varie 'Coppe gelato' (del nonno, del mondo, Olimpia) ... I gelati Fiordifragola e Fiordarancio ... l gelato Pinguino di panna ricoperto di cioccolato, anche in versione pralinata ... i l ghiacciolo Arcobaleno, formato da strati alterni di diversi gusti e colori: arancio, limone, menta, amarena ... la Bomboniera che si comprava quando si aveva qualche lira in più ... il Dalek, una specie di razzetto violaceo con l'interno alla fragola o anarena ... il gelato 'coda di tigre' a righe arancioni e nere (quindi ai gusti d'arancio e liquirizia) che quando finiva aveva il bastoncino a forma di tigre.

http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JANIMA_CIBO.HTML#gelati

Il gelato ci fa tornare bambini... :)

http://www.animamia.net/JANIMA_CONTENTS/JANIMA_CIBO/JAnima_cibo_media/gelato_pepito_toseroni.jpg

crop circles
25-07-2003, 22.10.10
Cioccomenta con panna per me, grazie!!! :D :D :D

Lello
25-07-2003, 22.11.15
Bella carrellata Stalker...

Ricordo che il cremino nel 1968 costava 10 lire....

fu il primo prodotto ch ecomprai da solo, quella monetina mi è familiare per quel bel ricordo...

Lello
25-07-2003, 22.15.52
Originariamente inviato da crop circles

Menta e cioccolata...
a dirla così sembra una schifezza, invece...

slurp... :)

Paco
25-07-2003, 22.16.31
Bella carrellata Stalker...

fu il primo prodotto ch ecomprai da solo, quella monetina mi è familiare per quel bel ricordo...

Non ridere...una volta ho raccolto tutte le dieci lire che avevo in giro per casa, molte me le aveva regalate mio nonno...sono andato al forno e mi sono comprato un pezzo di pizza con un sacco...:)

davlak
25-07-2003, 22.18.04
...

combinazione: il mio primo acquisto fu proprio un cono gelato, ma costava 5 lire e era grande l'equivalente di uno che adesso costerebbe 3 euro :)

Era il.......................................'61???

:timid: :inn:

Paco
25-07-2003, 22.18.34

Menta e cioccolata...
a dirla così sembra una schifezza, invece...

slurp... :)

Invece è una bontà...:)

sarahkerrigan
25-07-2003, 22.29.42

Una litania di epiteti, tutti rigorosamente "Soft"...
e benevoli.....

http://62.101.73.108/vincent026.htm

Abacucco, abate, abbunato alluccuto anchione arc?ieno ascio babalucco Babal?
babbano babbasone babbeo babbiliano babbio babbione babbuasso babbuino
bascioscio battilocchio bestione braciulone Cacchio caccione cannapierto cap
'e 'mbrello (ecc.) catarchio cat?mmaro caulicchione cavulisciore
cazzimpocchio cazzone cetrulo chiachiello chiafeo chiario chi?chiaro ciaddedo cianne
ciuccio cucozza cucuzziello cuglione Dibusciato Everamolla Ferlocco
fessacchione fogliamolla Gliogliaro Gnogno Janne jojo Leccasalemme
locco Maccarone mammalucco Mamo’ mamozio mappino messere Michele
mmoccamennune molla 'e vrachiere moscammocca mucchione muccio mulattone muzzarella
m?neca 'c cato 'Ncantato nnoglia ntorcia ntruglione 'nt?ntaro
nzallanuto 'nzipeto Ommo 'e merda ommo 'e niente Pachialone pachiochio paciuccone
paciunciello paparascianno pappalasagne pappasciuscia pappavallo
papurchio papuscio paputo pastenaca patatucco piasciasotto
piscianzogna poverommo puparuolo purchiacco purpetta Quaquero
Rafaniello rapesta rapu?nzolo ricchiepanne sarchiapone scafesso Scamorza
scapucchione scatozza sci osciammocca sciabecco sciamenchia Sciannameo
sciasciariello sciascillo sciascione sciosciamosche seccia sfelenzo
Sfessato smocco strafalario straviso strucchione strungulone strunzo st?teco tarat?folo Tesso
ticeto tuccato turdiglione turdo turzo (e varianti) turzom?faro t?taro T?mmaro
Ummenino urtemo lampione 'e Forerotta Varvajanne vracone vru?ccolo vuzzacchio
Zabbadeo zallo zancarrone zannuotto zi nisciuno zim?o zucannoglia z?mmaro

(Y)

:p

OT

...ogni volta che sento parlare della gatta cenerentola, mi viene in mente Teresa Gatta :)

FINE

Skorpios
25-07-2003, 22.35.53
A me faceva impazzire l'Arcobaleno... ghiacciolo multicolore... a strati sovrapposti... puri coloranti artificiali al 100%... però mi piaceva da morire... :cool:

Quello di oggi non si chiama più così e non è affatto la stessa cosa...

A me piaceva l'ultimo gusto... quello in basso... era menta... anche la quantita maggiore, perchè il ghiacciolo aveva una foggia rastremata...

E' incredibile il fatto che a me la menta non piaccia troppo... era forse la precedente miscela di sapori a fare la differenza... ma non l'ho mai scoperto... :p

sarahkerrigan
25-07-2003, 22.37.02

(Y) ...menta e cioccolato sono favolosi insieme...

...compro un budino della S.Martino (solo loro ce l'hanno così, credo, e si trova in Coop) che è alla menta e sopra, dopo averlo fatto rassodare in frigo, si fa colare cioccolato fondente...poi va fatto raffreddare nuovamente in frigo, prima di servire :)

Lello
26-07-2003, 07.48.42

...compro un budino della S.Martino (solo loro ce l'hanno così, credo, e si trova in Coop) che è alla menta e sopra, dopo averlo fatto rassodare in frigo, si fa colare cioccolato fondente...poi va fatto raffreddare nuovamente in frigo, prima di servire :)
Che raffinatezza... slurp....

TyDany
26-07-2003, 12.46.53
I miei gusti di gelato preferiti sono Cioccolato, Liquirizia e Limone :o granatina e giacciolo rigorosamente alla menta :o mentre se si parla dei gelati confezionati Maxibon rulez :o .... spero sempre che assieme a du gust l'è mei che uan mi diano ancge le due gnocche della pubblicità :eek: :D

davlak
26-07-2003, 12.50.36
Originariamente inviato da TyDany
I miei gusti di gelato preferiti sono Cioccolato, Liquirizia e Limone :o granatina e giacciolo rigorosamente alla menta :o mentre se si parla dei gelati confezionati Maxibon rulez :o .... spero sempre che assieme a du gust l'è mei che uan mi diano ancge le due gnocche della pubblicità :eek: :D

:rolleyes:

tutta roba che nuoce alla salute ... e soprattutto alle prestazioni in bicicletta :o

:D :p

ledy
26-07-2003, 13.12.25
Io sono una golosona di natura :p e mi piacciono tutti i gusti...ma il mio preferito è FIOR DI LATTE... MMmmmmMMMmm

TyDany
26-07-2003, 13.15.05
Originariamente inviato da davlak

:rolleyes:

tutta roba che nuoce alla salute ... e soprattutto alle prestazioni in bicicletta :o

:D :p

Il gelato è tutta salute Dav tanto lo smaltisco a suon di pedalate :p e per quanto riguarda le gnocche...:eek: :p

http://www.statgfx.com/statgfx/ud/?&userid=TyDany&teamid=WinTricks.it%20Italian%20Team&border=255,255,0&custom=255,128,0&label=64,0,128&header=255,128,0&trans=yes&.jpg (http://windows.zdnet.it/folding.html)

Paco
26-07-2003, 13.16.16

Liquirizia, gelato alla liquirizia? :eek:

Giacciolo? e cosa sarebbe? :D

Le due gnocche ti fanno male, una a te e una a me...allora sì :p

TyDany
26-07-2003, 13.20.38

Liquirizia, gelato alla liquirizia? :eek:

Giacciolo? e cosa sarebbe? :D

Le due gnocche ti fanno male, una a te e una a me...allora sì :p

Mai assaggiato il gelato alla liquirizia? Provalo, è davvero ottimo, spesso abbinato alla menta è spaziale :)

Giacciolo è qualcosa che giace... in fondo al mio stomaco :eek: :D

Du is megl che uan :o :D

;)

afterhours
26-07-2003, 13.21.07
i miei gusti preferiti sono crema,nocciola e limone.

mi sa di esser uno dei pochissimi al quale nn piace la menta... :p :)

ciaoooo

Paco
26-07-2003, 13.29.12

Mai assaggiato il gelato alla liquirizia? Provalo, è davvero ottimo, spesso abbinato alla menta è spaziale :)

Giacciolo è qualcosa che giace... in fondo al mio stomaco :eek: :D

Du is megl che uan :o :D

;)

No, du is megl che uan a scol, ma a let non dev far l'egoist :D

Lello
26-07-2003, 13.43.22
Un gelato confezionato che l'Algida non produce più...
il Cookie Snack
gelato alla panna tra due biscotti tondi pieno di chicchi di cioccolato...

un panino praticamente :)

davlak
26-07-2003, 14.05.35

Un gelato confezionato che l'Algida non produce più...
il Cookie Snack
gelato alla panna tra due biscotti tondi pieno di chicchi di cioccolato...

un panino praticamente :)
Fino a due anni fà nella linea Carte d'or c'era un ottimo Cioccolato al latte in vaschetta da 1/2 Kg, che non riesco + a trovare, peccato.

http://www.gelatoartigianale.it/images/art8.jpg
http://www.gelatoartigianale.it/images/art14.jpg
http://www.gelatoartigianale.it/images/art15.jpg

Comunque, essendo un appassionato di gelati, decreto che la gelateria Vivoli di Firenze é la migliore tra quelle da me visitate.

Un aneddoto tratto da qui (http://www.gelatoartigianale.it/articoli/articoli_interventi_viaggi_gastronauta.htm):

"Firenze, città del Buontalenti, che si dice l’inventore del gelato ha, guarda caso, una notevole scelta di eccellenti gelaterie. Il giro può partire da Vivoli (via Isole delle Stinche). E’ tra l’altro, un luogo di ritrovo sempre affollato: le lingue qui si mescolano perché i turisti di ogni Paese hanno sentito parlare di questo posto goloso. Anni fa, nel locale, veniva esposta una cartolina proveniente dagli Stati Uniti, dove c’era semplicemente scritto “Vivoli , Italy”. Eppure era arrivata a destinazione.
Comunque sia i gelati a base crema sono veramente eccellenti da sempre."

TyDany
26-07-2003, 14.13.58

No, du is megl che uan a scol, ma a let non dev far l'egoist :D

LOLLONE :D

crop circles
26-07-2003, 16.44.25

A proposito di budino ... io uso quello alla vaniglia per preparare il ripieno della C.a.R.T.M. (crostata alla ricotta tizianamente modificata); alla pasta frolla che fa da "guscio", invece, aggiungo il cacao: così, oltre ad essere squisita da slurpare è anche bellina da vedere;
qualcuno vuole la ricetta? ;)

sarahkerrigan
26-07-2003, 16.58.08

A proposito di budino ... io uso quello alla vaniglia per preparare il ripieno della C.a.R.T.M. (crostata alla ricotta tizianamente modificata); alla pasta frolla che fa da "guscio", invece, aggiungo il cacao: così, oltre ad essere squisita da slurpare è anche bellina da vedere;
qualcuno vuole la ricetta? ;)

...certo (Y)...grazie! :)(F)...e senza chiedere perchè, sono sempre gradite...puoi metterla qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=30653&perpage=10&pagenumber=38)

P.S.: cosa essere "tizianamente modificata"?...modificata da te o da una tua amica?

crop circles
26-07-2003, 17.49.52

...certo (Y)...grazie! :)(F)...e senza chiedere perchè, sono sempre gradite...puoi metterla qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&threadid=30653&perpage=10&pagenumber=38)

P.S.: cosa essere "tizianamente modificata"?...modificata da te o da una tua amica?

Fatto!!! La puoi trovare qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?s=&postid=483708#post483708) :)

Beh, tizianamente modifcata perchè l'ho trasformata io personalmente
:cool:

afterhours
11-07-2004, 01.08.34
GUSTO DOC PER IL GELATO: DAL GORGONZOLA AL BAROLO

ROMA - Il gelato volta 'faccia' e si lascia alle spalle i gusti classici e quelli semi-moderni per dare spazio a sperimentazioni futuribili. Per il cono edizione nuovo millennio e' infatti boom dei gusti tipici. E cosi' accanto al cioccolato, alla crema o alla fragola, al big-bubble o al puffo, sara' possibile da quest'anno assaporare la gustosa pallina estiva all'aceto balsamico, al Gorgonzola, al Parmigiano o all' Amarone. In vaschetta anche il gusto Barolo o San Marzano, Soave o Montasio, Vincotto, Pecorino o Squacquerone.

Questa la nuova moda che impazza nelle tradizioni alimentari estive degli italiani secondo un'analisi della Coldiretti secondo la quale ''la creativita' dei mastri gelatieri sembra essersi concentrata nella ricerca di ingredienti Doc fortemente legati alle tradizioni alimentari locali, che rappresentano una componente importante dei 580 gusti, da guinness dei primati, censiti in Italia''. Un cambio della guardia che avvicina anche l'abitudine sempre piu' adottata, di sostituire il pasto con un rinfrescante gelato e questa volta senza tuttavia rinunciare al sapore della tradizione.
''Si tratta - continua la Coldiretti - di una tendenza che continua il percorso di genuinita' iniziato con le attenzioni rivolte ai prodotti del Mediterraneo con la nascita di gusti a base di olio extravergine di oliva, pesto, ricotta, sedano, finocchio, rosmarino, alloro, rucola, salvia, ficodindia, fava e lenticchie''. E se per il momento - sostiene la Coldiretti - l' attenzione si e' rivolta soprattutto alle grandi e rinomate etichette di vino e ai nomi piu' conosciuti e prestigiosi dei formaggi nazionali, cresce l'interesse anche per le produzioni piu' ricercate come il Bergamotto e il carciofo violetto di San Erasmo salvato dalla estinzione nella laguna veneta da dodici imprenditori agricoli che ne hanno evitato la scomparsa. D'altra parte le possibilita' non mancano dato che - ricorda la Coldiretti - il paniere nazionale della qualita' alimentare puo' contare su 137 prodotti riconosciuti in Europa, su un totale comunitario di 649, ai quali si aggiungono 3715 prodotti tradizionali censiti dalle Regioni e ottenuti con tecniche mantenute inalterate nel tempo ed il patrimonio di 447 vini Docg, Doc e Igt, che rappresentano il 60% della produzione italiana.
10/07/2004 13:18

il gelato al gorgonzola??????

ma daiiiiiiii...

handyman
11-07-2004, 01.32.33
Alcuni anni fa a Napoli facevano i gelati al gusto di baccalà,melenzane e altri ortaggi.
Ovviamente questi gusti non hanno avuto successo,ma secondo me il vero motivo di queste "stranezze" è quello di attirare l'attenzione.I clienti (incuriositi) vanno a vedere se è vero che ci sono questi gusti particolari e poi prendono quelli tradizionali ;)

P.S. al gusto baccalà si poteva abbinare solo il limone :D

Downloader
11-07-2004, 11.29.24
Bleah, continuo a preferire i gusti classici.

vorrei un cono piccolo con, crema, fragola, gorgonzola e un po' di panna grazie! :eek:

Massu

Albachiara
11-07-2004, 12.23.29
Liquerizia pesca e caffè. E poi tutte le altre :p

afterhours
18-07-2005, 01.23.42
http://www.peperosso.info/index.php?title=title_113&more=1&c=1&tb=1&pb=1

wilhelm
18-07-2005, 13.01.37
Bacio e Nocciola.

Oppure Fior di latte più un frutto!

Sbavi
18-07-2005, 13.03.14
IL MAGNUM DABOL CIOCCOLAT è una maialata!

Variac
18-07-2005, 13.41.47
Nocciola e Pistacchio

TyDany
18-07-2005, 16.46.47
Cozze e mascarpone :o