PDA

Visualizza versione completa : Aumento della RAM

PavelNedved
25-07-2003, 00.31.38
Ciao in pratica vorrei aumentare la Ram del mio pc(128mb), ma è la 1° volta che faccio questo, perciò avrei bisogno di consigli utili
Vorrei aggiungere 256mb però non so cosa devo sapere per scegliere il prodotto giusto rispetto alla configurazione del mio PC.
Qui sotto riporto alcune delle caratteristiche del mio sistema che dovrebbero bastare perchè mi possiate consigliare al meglio:

Pentium III a 800 Mhz

Scheda Madre: Asus CUV4X-C

SO: Win98SE

Se vi servono altri dati fatemelo sapere

Grazie:)

Downloader
25-07-2003, 00.53.17
Allore, devi sapere che tipo di memoria è e qual'è la sua velocità, perchè se aggiungi un banco di ram piu veloce rispetto all'altro banco non avrai delle perfromance altissime perchè il banco nuovo si deve livellare alla velocità del vecchio.

PavelNedved
25-07-2003, 01.04.01
Grazie.
Ok, domattina darò un'occhiata poi te lo farò sapere
Ora ho un pò sonno.

PavelNedved
25-07-2003, 09.22.55
Ecco i dati riguardanti la memoria del mio PC:

Memory Controller

Error Detecting Method None
Error Correcting Capability N/A
Enabled Error Correcting N/A
Supported Interleave Unknown
Current Interleave Unknown
Maximum Memory Size per Slot 1 GB
Supported Speed(s) 70 ns, 60 ns, 50 ns
Memory Module Voltage 3.3 Volts
Number of Memory Slots 2
Memory Module Config Handles $06, $07

Supported Memory Types
Supports Standard Type No
Supports Fast Page Mode No
Supports EDO No
Supports Parity No
Supports ECC No
Supports SIMM No
Supports DIMM Yes
Supports Burst EDO No
Supports SDRAM Yes

Memory Module
Socket Designation DIMM 1
Bank Connections RAS 0, RAS 1
Current Speed Unknown
Current Memory Type DIMM, SDRAM
Installed Size 128 MB
Enabled Size 128 MB
Correctable Error Exists No
Uncorrectable Error Exists No

Memory Module
Socket Designation DIMM 2
Bank Connections RAS 0, RAS 35
Current Speed Unknown
Current Memory Type DIMM, SDRAM
Installed Size Not Installed
Enabled Size Not Installed
Correctable Error Exists No
Uncorrectable Error Exists No

Physical Memory Array
Location Motherboard
Use System Memory
Memory Error Correction None
Maximum Capacity 1,073,741,824 Bytes (1,024.00 MB)
Number of Slots / Sockets 4
Memory Error Info Handle $FFFE

Memory Device
Memory Array Handle $21
Memory Error Info Handle $FFFF
Total Width 72 Bits
Data Width 64 Bits
Memory Size 128 MB
Form Factor DIMM
Device Set 1
Device Locator DIMM 1
Memory Type DRAM
Type Detail Synchronous
Memory Speed Unknown

Memory Device
Memory Array Handle $21
Total Width 0 Bits
Data Width 0 Bits
Memory Size 0 MB
Form Factor DIMM
Device Set 2
Device Locator DIMM 2
Memory Type DRAM
Type Detail Synchronous
Memory Speed Unknown

Memory Device
Memory Array Handle $21
Total Width 0 Bits
Data Width 0 Bits
Memory Size 0 MB
Form Factor DIMM
Device Set 2
Device Locator DIMM 3
Memory Type DRAM
Type Detail Synchronous
Memory Speed Unknown

Memory Device
Memory Array Handle $21
Total Width 0 Bits
Data Width 0 Bits
Memory Size 0 MB
Form Factor DIMM
Device Set 2
Device Locator DIMM 4
Memory Type DRAM
Type Detail Synchronous
Memory Speed Unknown

Memory Array Mapped Address
Starting Address $00000000
Ending Address $2000000000
Memory Array Handle $21
Partition Width 2

Memory Device Mapped Address
Starting Address $00000000
Ending Address $07FFFC00
Memory Device Handle $22
Memory Array Mapped Address Handle $26
Partition Row Position 1
Interleave Position 0
Interleaved Data Depth 0

Grazie tante

IrONia
25-07-2003, 13.18.24
la tua mobo puo montare sia pc100 che pc 133 sdram

ciaoo:D:D:D

Dark!
25-07-2003, 13.22.29
Fossi in te prenderei due moduli di Ram Pc133 da 256 MB (circa 60 eurini) e venderei a qualche amico quel modulo da 128 che hai installato per 10 eurini..

Dark!

IrONia
25-07-2003, 18.42.20
Originariamente inviato da Dark!
Fossi in te prenderei due moduli di Ram Pc133 da 256 MB (circa 60 eurini) e venderei a qualche amico quel modulo da 128 che hai installato per 10 eurini..

Dark!

ottima soluzione(Y) (Y) (Y)

ciaoo:D:D:D

PavelNedved
25-07-2003, 19.08.27
Ok grazie per le info
ciao

Gabry
25-07-2003, 22.29.50
Mi permetto di dirti, che aumentare la ram per poi gestirla con WIN98SE non é garantito che andrai incontro a delle migliorie delle tue prestazioni. WIN98SE spesso si incasina quando ha troppa ram da gestire. Il discorso cambia se avessi installato WIN2000 o WIN XP.

Pensa che inoltre la colpa non è neanche da attribuire tutto a Windows, so di gente che utilizzava Corel-Draw per lavorare con la grafica, hanno voluto pure loro aumentare la ram sperando di ottenere delle performance migliori dal loro programma di grafica, invece hanno ottenuto il risultato inverso. Ora non so quale versione di Corel-Draw avessero, so comunque che il programma quando deve gestire più di 128 MB di ram si impalla....

Io stesso ho avuto esperienze analoghe. Dopo che sono passato da un PC P2, 400 mhz, 128MB ram, Win 98SE... Ho cambiato il mio PC, passando ad un P4, 2,4 Ghz, 512Mb ram... mantenedo win 98 SE, l'unico miglioramento che ho riscontrato e l'avvio del sistema e dei programmi, ma poi durante certe elaborazioni la macchina aveva dei rallentamenti spaventosi. Sono passato a Windows 2000, si é fatta luce... ora sono passato a XP PRO nettamente meglio.

Credo che maggiori siano le evoluzioni che vuoi apportare al tuo PC, migliore deve essere il SO che lo gestisce.

Downloader
25-07-2003, 22.42.27
Mi permetto di dirti, che aumentare la ram per poi gestirla con WIN98SE non é garantito che andrai incontro a delle migliorie delle tue prestazioni. WIN98SE spesso si incasina quando ha troppa ram da gestire. Il discorso cambia se avessi installato WIN2000 o WIN XP.
Hai detto una cosa giustissima, la stessa cosa si puo verificare usando i sistemi 9x con un processore troppo potente.

PavelNedved
25-07-2003, 22.50.13
Allora cosa devo fare? Resto come sono?
Io purtroppo devo convivere con Win98se mio malgrado, non ho altri SO a disposizione.
E' chiaro che se avessi win2000 non aspetterei un secondo di più per sostituire Win98
Grazie

Downloader
25-07-2003, 22.54.34
Mha guarda, con il pc che ti ritrovi puoi pensare benissimo di montarci il 2000, certo che con un pochino piu di ram tutto girerebbe meglio (sopratutto in accensione) ma il 2000 gira con molto molto molto meno. (Y)

PavelNedved
25-07-2003, 23.02.44
Originariamente inviato da Downloader
Mha guarda, con il pc che ti ritrovi puoi pensare benissimo di montarci il 2000, certo che con un pochino piu di ram tutto girerebbe meglio (sopratutto in accensione) ma il 2000 gira con molto molto molto meno. (Y)

Vi ringrazio molto, anche se mi lasciate con il dubbio...
Ma è vero che il 2000 è migliore(+ stabile ecc.) delle successive versioni di Win ?
Ciao
:)

Gabry
25-07-2003, 23.19.12
Originariamente inviato da PavelNedved

Vi ringrazio molto, anche se mi lasciate con il dubbio...
Ma è vero che il 2000 è migliore(+ stabile ecc.) delle successive versioni di Win ?
Ciao
:)

NO!
Chi ha detto questo?
Windows XP occupa più spazio su HD, ma puoi alleggerirlo di molto rinunciando a molti delle sfaccettature grafiche che ha. Io comunque lo sto usando così come mi viene proposto per default. Ho W2000 sulla prima partizione e XP sulla seconda, dopo diversi mesi che lo utilizzo, mi sono dimenticato di W2000 sulla prima partizione. Lo trovo più leggero nel caricamento, più chiaro e facile nella configurazione, e decisamente più stabile.

PavelNedved
25-07-2003, 23.27.46
Originariamente inviato da Gabry

NO!
Chi ha detto questo?
Windows XP occupa più spazio su HD, ma puoi alleggerirlo di molto rinunciando a molti delle sfaccettature grafiche che ha. Io comunque lo sto usando così come mi viene proposto per default. Ho W2000 sulla prima partizione e XP sulla seconda, dopo diversi mesi che lo utilizzo, mi sono dimenticato di W2000 sulla prima partizione. Lo trovo più leggero nel caricamento, più chiaro e facile nella configurazione, e decisamente più stabile.

Bene a sapersi
Forse lo devo aver letto da qualche parte, girando su Internet :p
Grazie per il tuo utile contributo:)
Ciao

Downloader
25-07-2003, 23.32.36
Il 2000 è decisamente piu stabile di windows xp e piu veloce nel compere tutte le operazioni (avvio escluso).
Win 2000 PRO (Y) (Y)

PavelNedved
25-07-2003, 23.43.19
Il 2000 è decisamente piu stabile di windows xp

Ah ecco dove l'avevo letto!:D :D :D

Gabry
25-07-2003, 23.46.30
Il 2000 è decisamente piu stabile di windows xp

Hai avuto esperienze negative per affermare questo?

L'unica cosa che può far girare le b...., è il problema dell'attivazione, e che questa debba essere rifatta dopo le fatidiche 5 modifiche hardware... ma a parte questo, ho abbandonato W2000 dopo il SP3 (non conosco sp4), in quanto avevo problemi con la connessione ADSL, spesso la mia tastiera dopo l'avvio del SO non mi veniva riconosciuta e dovevo quindi resettare il sistema, e poi ribadisco la leggerezza dell'avvio di XP, molto più rapida di w2000, ed ho installato i medesimi programmi.
Intendiamoci, non sto dicendo di buttare w2000, anzi chi ce l'ha installato se lo tenga e continui pure con gli update che Microsoft propone, ma se si deve scegliere se l'uno o l'altro, si vada su XP PRO, non so se la versione Home sia molto diversa dalla PRO, forse li si potrebbero riscontrare differenze decisive con W2000... ma sino a quando Microsoffe non decida di fare un'altro decisivo passo verso la versione a 64 bit... continuo con XP PRO e non torno idietro!

Downloader
25-07-2003, 23.48.21
Ecco una piccola sida Win XP vs Win 2000 (http://www.wintricks.it/windxp/2kexp.html)

Dark!
25-07-2003, 23.48.44
Non cominciamo col solito discorso! W2k è stabile quanto XP e XP è stabile quanto Win2k! :o Eventuali problemi di instabilità sono da attribuire al diverso sviluppo dei driver per le periferiche, al livello di incasinamento grafico del povero XP (Più è bella la grafica, più si vuole che la grafica sia bella ;) ) e da come l'utente gestisce il proprio sistema.

Win 2k su questa macchina mi ha lascaito a fissare il blu più di una volta, XP mai. D'altro canto, sul portatile che uso, Win 2k non ha mai fatto cillecca. Il problema molta volte sta nella macchina stessa :o

E poi XP e Win2k condividono buona parte del Kernel ;)

Dark!

Dark!
25-07-2003, 23.52.59
Originariamente inviato da PavelNedved
Allora cosa devo fare? Resto come sono?
Io purtroppo devo convivere con Win98se mio malgrado, non ho altri SO a disposizione.
E' chiaro che se avessi win2000 non aspetterei un secondo di più per sostituire Win98
Grazie

Win98 ha problemi a gestire un quantitativo di ram pari o superiore a 512 MB. E' d'altro canto disponibile una soluzione a questo problema: un programmino freeware che non ricordo come si chiama ma che sicuramente davlak ti sa indicare. Win 98 + 512 MB + Programmino = (Y)

Dark!

E cmq prendi Win XP Pro che è una figata stratosferica :D

Dark!

Downloader
26-07-2003, 00.00.03
L'unica cosa che invidio all'xp è il programma di assistenza via internet.

Dark!
26-07-2003, 00.01.42
:eek:

Pensa che è una delle poche cose che io butterei nel cesso :D :D :D

:p

Dark!

Downloader
26-07-2003, 00.03.25
Almeno non spendi bei € per PcAnyware

Poi sai una cosa? Io xp l'ho avuto e non so il perchè ma non mi ci sono mai trovato a mio agio, mi sa che gli sono un pochino incompatibile...c'è una patch? :D

Dark!
26-07-2003, 00.05.58
Si, una patch per TE ;)

Scherzo Down :p

Dark!

Gabry
26-07-2003, 15.27.59
Ecco una piccola sida Win XP vs Win 2000 (http://www.wintricks.it/windxp/2kexp.html)

Ho letto la SFIDA tra XP e 2000...

...mah..., forse é vero quello che ci ha menzionato dark. Sono molte le circostanze che possono appassionare o deludere le nostre opinioni. Non tutti utilizzano e configurano il PC allo stesso modo... quindi non é il caso di dilungarsi troppo con le nostre opinioni in merito, potremmo portare più confusine che non chiarezza.

Downloader
26-07-2003, 15.32.01
Hai ragione (Y)

EntropheaR
26-07-2003, 15.41.35
Un notevole miglioramento lo si ottiene con le verioni lite di questi due sistemi...