PDA

Visualizza versione completa : Telecamere sul lavoro

flora
14-07-2003, 09.35.33
Hanno deciso di sorvegliarci sul lavoro.
Stanno piazzando un numero imprecisato (ma molto alto) di telecamere, piazzate in modo da coprire ogni singolo punto dello spazio in cui lavoriamo :mad:

Ma io mi domando: è legale?
:S

P8257 WebMaster
14-07-2003, 09.43.57
Purtroppo penso che sia legale, dato che lo spazio aziendale (privato) è comunque destinato all'attività lavorativa... tenere d'occhio i dipendenti è una forma (empirica) di tutela che il datore di lavoro adotta per proprio interesse.

Io mi domando: quand'è che morirà questa filosofia? ... Quand'è che la gente capirà che non serve tenere un impiegato attaccato ad un monitor per 8 ore al giorno .. e che facendo questo si aumenta solo lo stress.. e il malcontento...?..

Su questo filone ne ho viste e sentite di tutti i colori .. le telecamere sono solo l'ultima (ma non meno importante) novità ..

- non sostare in gruppo per più di 10 minuti davanti alle macchinette del caffè

- non utilizzare il servizio internet per più di 10 minuti durante la giornata

.. e molte altre "frescacce" di questo tipo ... :( e pensare che basterebbe controllare se una persona rispetta le scadenze date.

Bye :cool:

Lucavettu
14-07-2003, 10.09.41
siccome mooooooltissima gente abusa di ciò che gli viene dato/fornito, mi sembra una cosa più che giusta quella che vuole fare il tuo datore...

... di solito chi si lamenta per le telecamere che lo riprendono, è perchè non può più nascondere qualcosa... :rolleyes: ;)

sergreg
14-07-2003, 10.14.01
ma sei sicuro che sia legale?

io mi ricordo di aver sentito il contrario, che io sappia c'è una legge che vieta espressamente l'uso di telecamere per il controllo dei dipendenti...

però non saprei darti un riferimento preciso

Nothatkind
14-07-2003, 10.17.35
Pensavo anche io fosse illegale... io mi ricordavo solo che si potessero utilizzare apparecchiature tipo il videolento, che ti mostra un'immagine ogni tot di tempo... :confused:

flora
14-07-2003, 10.20.25
Originariamente inviato da lucavettu
siccome mooooooltissima gente abusa di ciò che gli viene dato/fornito, mi sembra una cosa più che giusta quella che vuole fare il tuo datore...

... di solito chi si lamenta per le telecamere che lo riprendono, è perchè non può più nascondere qualcosa... :rolleyes: ;)

non proprio.
tu riusciresti a lavorare tranquillo sapendo di avere 4 (quattro! ho dato un'occhiata alla mappa) telecamere puntate addosso e nemmeno sai perchè?
Cosa controllano?
Io ho già subìto un controllo approfondito del pc (di nascosto, non notificato), nemmeno so cosa cercavano, il post che sto scrivendo è un abuso da parte mia :rolleyes:

Billow
14-07-2003, 10.28.18
purtroppo sono legali...

ma a me non piaccerebbe che la gente mi guardi mentre sbadiglio , o mi gratto LI'.. perchè i jeans si sono spostati...

mah... almeno un min. di privacy

totore
14-07-2003, 10.40.52
considerato....l'attaccamento e la serieta' sul lavoro....di
tanti...
(Noi - ovviamente - ne siamo l'eccezione)
http://websmileys.bei.t-online.de/party67.gif

Dinfra
14-07-2003, 10.44.19
E' assolutamente illegale, i lavoratori non possono essere controllati mediante strumenti audio visivi.

Statuto dei lavoratori.

Lucavettu
14-07-2003, 10.54.38
anche a me non farebbe piacere... mi sembra normale...

... ma se un datore organizza controlli sui pc dei dipendenti (visto ceh alla fine sono i suoi... mica deve rendertene conto di cosa fa sulle sue cose)... dicevo, ci sarà pure un motivo serio... magari, come ho detto prima, qualcuno (tutti :p ) ha abusato di ciò che gli viene messo a disposizione....

pochi mesi fa avevo sentito una causa uguale alla tua a forum... il datore di lavoro aveva dato piena ragione al datore di lavoro... e anceh il pubblico era a suo favore...... :)

.... buon lavoro :D:D:D:D:D

flora
14-07-2003, 11.28.58
lo statuto del lavoratore dice:

ART. 4 - Impianti audiovisivi.
È vietato l'uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori.
Gli impianti e le apparecchiature di controllo che siano richiesti da esigenze organizzative e produttive ovvero dalla sicurezza del lavoro, ma dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori, possono essere installati soltanto previo accordo con le rappresentanze sindacali aziendali, oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna.
In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l'Ispettorato del lavoro, dettando, ove occorra, le modalità per l'uso di tali impianti.
Per gli impianti e le apparecchiature esistenti, che rispondono alle caratteristiche di cui al secondo comma del presente articolo, in mancanza di accordo con le rappresentanze sindacali aziendali o con la commissione interna, l'Ispettorato del lavoro provvede entro un anno dall'entrata in vigore della presente legge, dettando all'occorrenza le prescrizioni per l'adeguamento e le modalità di uso degli impianti suddetti.
Contro i provvedimenti dell'Ispettorato dei lavoro, di cui ai precedenti secondo e terzo comma, il datore di lavoro, le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza di queste, la commissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivo art. 19 possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, al Ministro per il lavoro e la previdenza sociale

fonte (http://www.lomb.cgil.it/leggi/legge300.htm#ART.%204)

Giorgius
14-07-2003, 11.38.17
Le Aziende possono anche visionare in "qualunque momemnto" le E-Mail aziendali...

Non si possono utilizzare nei Computer aziendali (Outlook) le E-Mail "private" (Tiscali, Libero etc.) per ragioni di sicurezza interna (Virus etc.).
Certo si che utilizzando le WebMail, si aggira tranquillamente questa norma (si viola invece l'obbligo a non utilizzare privatamente Internet sul lavoro)...

Lillo
14-07-2003, 11.46.05
Originariamente inviato da Dinfra
E' assolutamente illegale, i lavoratori non possono essere controllati mediante strumenti audio visivi.

Statuto dei lavoratori.
Ritengo che sia come dice Dinfra. (Y)
Comunque vado a cercarmi dei riferimenti normativi precisi e ti/vi faccio sapere. ;)

flora
14-07-2003, 11.46.14
Originariamente inviato da Giorgius
Le Aziende possono anche visionare in "qualunque momemnto" le E-Mail aziendali...

mi sembra giusto.
l'ispezione ha controllato i log di icq, che viene usato dall'azienda per le comunicazioni veloci (pensa un po', ICQ come mezzo aziendale!) e anche che i contatti fossero tutti inerenti all'azienda.
Inoltre sono stati controllati tutti i documenti e sono stati contestati gli mp3 presenti sull'hd (provenienti da CD originali e usati per ascoltare musica durante il lavoro).
:rolleyes:

flora
14-07-2003, 11.47.35
Originariamente inviato da Lillo

Ritengo che sia come dice Dinfra. (Y)
Comunque vado a cercarmi dei riferimenti normativi precisi e ti/vi faccio sapere. ;)
li ho trovati e postati + sopra, grazie lillo :)
ho messo proprio l'estratto originale dello statuto.

Lillo
14-07-2003, 11.48.59
Ooops, mentre scrivevo... :)
Comunque mi documento un pò sulla faccenda. (Y)

flora
14-07-2003, 12.06.06
ti ringrazio :)
mi piacerebbe anche sapere quali sono i limiti per l'erogazione degli stipendi, cioè, è giusto che slittino fino al 20 del mese? (settore commerciale)

non è che c'è qualcuno dei sindacati su wt?

Lucavettu
14-07-2003, 12.07.09
flora....

x me puoi contestare quanto vuoi sulle ispezioni che ti hanno fatto...

ma avrai sempre torto... d'altronde se vuoi ascoltare musica e chattare in ICQ con gli amici puoi (DEVI) farlo a casa tua....

...probabilmente non ve ne siete accorti tu e i tuoi colleghi... ma il datore vi ha voluto porgere una mano.... senza accorgervi vi siete presi il braccio....... :)

flora
14-07-2003, 12.09.36
flora....

x me puoi contestare quanto vuoi sulle ispezioni che ti hanno fatto...

ma avrai sempre torto... d'altronde se vuoi ascoltare musica e chattare in ICQ con gli amici puoi (DEVI) farlo a casa tua....

...probabilmente non ve ne siete accorti tu e i tuoi colleghi... ma il datore vi ha voluto porgere una mano.... senza accorgervi vi siete presi il braccio....... :)

si vede che non conosci il mio datore di lavoro :rolleyes:

Lucavettu
14-07-2003, 12.13.49
...altrimenti gli darei ancora più ragione :D:D:D

flora
14-07-2003, 12.27.39
...altrimenti gli darei ancora più ragione :D:D:D
no, sapresti che la sua mano si tende solo per prendere ;)

scherzi a parte, non sono una che approfitta, il mio lavoro lo faccio e in questo anno e mezzo posso dire di aver dato il mio buon apporto all'azienda.
Ma sembra anche che qui non vengano rispettati i diritti base dei lavoratori, ci sono apprendisti che non hanno nessuno da cui apprendere, assunti secondo questo contratto per i vantaggi fiscali, e usati per fare il lavoro anzichè per "apprendere".
Sono severa anche io su queste cose, non amo il lassismo. :)