PDA

Visualizza versione completa : Scheda rete PCMCIA e WinXP

steneroz
08-07-2003, 21.54.07
Salve a tutti

ho una questione da porre a chiunque mi sappia o mi vogli rispondere.
Possiedo un portatile Toshiba di due anni che non possiede una scheda di rete incorporata.
Ultimamente utilizzo questo computer all'interno di una rete e mi sono comprato una scheda di rete pcmcia della 3com (+ scheda madre del pc fisso con scheda di rete incorporata, così mi faccio anche la rete in casa).

Con mio dispiacere mi sono accorto che anche se la connessione è a 100Mbps, il trasferimento di file (database e altro di dimensioni di alcuni giga) è lentissimo e il pc è inutilizzabile.

Sul portatile ho installato WinXp e in task manager vedo che il processore è impegnato al 100% e la velocità della rete è al 9%, velocità che si dimezzano quando lavoro con batteria (il processore è un PIII Mobile, per cui dimezza la sua velocità).

Leggendo in giro mi sembra di avere capito che se ci fosse il DMA attivato per la scheda di rete i dati non passerebbero tramite la CPU e tutto si risolverebbe.

In azienda un mio collega mi ha detto di avere avuto un portatile con scheda di rete pcmcia, ma con Win98 e non gli sembrava di notare lentezze, mentre un'altra persona ancora ha un Toshiba più vecchio del mio, anche lui con WinXP, ed anche in quel pc succede la stessa cosa. Come ultimo caso un terzo collega ha un portatile acer con le stesse caratteristiche del secondo, ma con scheda di rete incorporata e win98 e trasferisce file velocemente.

Conclusione: qualcuno sa come abilitare il DMA o come fare per fare andare più veloce il trasferimento di file?

succhione
09-07-2003, 08.45.57
..ciao Stene..
...il DMA interviene sul controller degli HD, di solito è già attivo...controlla in Sistema/hardware/device manager/controller IDE ATAPI..e abilitalo se non lo è...
..x la questione del tuo prob. non sò se la cosa possa risolverlo..

steneroz
09-07-2003, 09.37.36
Ti ringrazio per il consiglio, ma il DMA dei dischi è già abilitato (ho ricontrollato).

Non è mai capitata a nessuno una cosa del genere?

mao
10-07-2003, 00.29.17
è possibile che la scheda sia impostata in modo forzato su una velocità bassa di trasmissione e in modalità half duplex. controlla questi parametri tra le impostazioni della scheda di rete, ed eventualmente metti il tutto su parametri più alti (100Mbit e full duplex), o in automatico.

steneroz
11-07-2003, 14.56.33
La scheda l'avevo già messa da automatico a 100Mb full duplex, ma la storia non cambia.

Grazie comunque x averci provato.

mao
11-07-2003, 15.26.00
Potresti provare a fare una mini LAN di prova, collegando solo 2 pc senza passare per hub, switch, o altro.
Ti serve solo un cavo invertito, detto "cross-cable" che costa poco e può comunque tornare utile.

steneroz
12-07-2003, 17.46.29
Già fatto

A lavorare sono in rete, mentre a casa mi collegao direttamente tramite un cavo cross al pc fisso.
Anche in casa il trasferimento va alla stessa velocità.

mao
12-07-2003, 18.35.50
mmmmh, hai provato a farti prestare e a montare un'altra scheda di rete sul portatile?
potresti anche contattare la 3Com e chiedere delucidazioni

Cmq per la cronaca, anch'io ho avuto un portaile toshiba, un Satellite 1620, che con una scheda di rete cardbus senza marca andava benissimo.

steneroz
13-07-2003, 15.34.27
Tutte le schede di rete che ho a disposizione sono uguali tra di loro.

Ma tu che sistema operativo avevi sul portatile? Ho come il dubbio che sia tutta colpa di WinXP....

Adesso provo anche a chiedere qualcosa alla 3Com, ma non so cosa sapranno rispondermi.

Ti ringrazio per la rottura di maxxoni che ti sto dando.

mao
13-07-2003, 16.32.16
Niente rottura, non ti preoccupare.
Io avevo Win98 e WinME, anche perché quel Toshiba era un po' vecchio.
Quella scheda l'ho montata anche su un altro toshiba che montava WinME, adesso che ci penso, e ha funzionato senza problemi. Ma ogni periferica e ogni computer sono entità a sé, come ormai ben sappiamo. L'unica è sentire la 3com.
ciao